Peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria
Peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria, un piatto leggero, facile e veloce da preparare. Scopri come spellare facilmente i peperoni grazie a questi elettrodomestici!
Addio alla piastra ed addio anche al forno, ora i peperoni arrostiti li preparo solo nelle friggitrici ad aria!
Questa non è una ricetta, è più che altro un consiglio su come preparare velocemente, facilmente e senza stare lì a trafficare con la piastra rovente degli ottimi peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria. Cucinare i peperoni in questo modo, secondo me ti piacerà un sacco. Prima di tutto perché è veramente semplicissimo, poi perché la pelle dei peperoni viene via in un lampo! Perfetti da preparare anche in piena estate perché le friggitrici ad aria non scaldano molto, a differenza del forno. In più potrai rimuovere molto facilmente la pelle dai tuoi peperoni anche quando saranno tiepidi. Sarà un gioco da ragazzi!
Ingredienti:
- peperoni rossi
- peperoni gialli
Preparazione:
Dopo averli lavati, ho posizionato i peperoni direttamente sul rialzo forato della mia friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri, senza aggiungere altro.
Se tu hai una friggitrice ad aria con un cestello esterno ed uno interno forato, mettili in quest’ultimo. Io ti sconsiglio di usare la carta da forno, perché limita il flusso di aria all’interno e sappiamo bene che le friggitrici ad aria funzionano proprio con il ricircolo dell’aria bollente al loro interno.
Se preferisci però usarla, puoi farlo, facendo attenzione che non tocchi mai la resistenza.
Quanto tempo devono cuocere i peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria?
Diventa difficile dirti quanti minuti dovrai cuocere i tuoi peperoni arrostiti. Questo dipende da una serie di fattori, come la potenza della tua friggitrice ad aria, per esempio.
Io ho impostato la temperatura a 200°C ed ho fatto cuocere i miei peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria fino a quando erano ben abbrustoliti su tutti i lati.
Ti consiglio infatti di girarli in cottura, in modo che siano tutti abbrustoliti in modo uniforme. Questo ti aiuterà a rimuovere facilmente e velocemente la pelle, che praticamente verrà via da sola.
I miei peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria hanno cotto per circa 20 minuti, ma come ti dicevo, io non mi regolo contando il tempo di cottura. Quando la pelle è sufficientemente sbruciacchiata, sono pronti.
Io li lascio intiepidire direttamente in un piatto e poi rimuovo la pelle quando sono quel tanto tiepidi da poter essere toccati senza scottarsi le dita.
Mi piace condirli con un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, 4 cucchiai di aceto balsamico di Modena, menta e basilico freschi ed un trito di aglio.
Sono squisiti: ottimi come contorno oppure anche per farcire dei panini.
Questa che vedi in foto è la friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri, la mia preferita in assoluto per quanto riguarda la sua extra capienza. Vuoi saperne di più? Puoi leggere il mio articolo in cui ne parlo dettagliatamente qui: Recensione friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri.
In questo modello entrano comodamente 6 peperoni, come puoi vedere dalla foto. Te la consiglio quindi particolarmente se vuoi preparare grosse quantità di cibo tutto in una volta.
Anche i peperoni ripieni di macinato nella friggitrice ad aria ti lasceranno a bocca aperta per quanto sono buoni.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.