Ricetta per preparare l’uovo nuvola in friggitrice ad aria. Facilissimo e veloce, con questo metodo di cottura stupirai i tuoi commensali.
Ma davvero è possibile preparare l’uovo nuvola in friggitrice ad aria con la friggitrice ad aria?
Sì, io ho provato a farlo e devo dire che è veramente molto facile e sfizioso. Se ti piacciono le uova e cerchi una ricetta nuova per mangiarle, questa può fare al caso tuo.
L’uovo nuvola in friggitrice ad aria è scenografico, ma alla portata di tutti, anche dei meno esperti. Si realizza facilmente, basta controllare bene la cottura. Se il primo non ti dovesse riuscire perfettamente, non ti scoraggiare, già dal secondo le cose andranno molto meglio.
Io ne ho preparati due apposta, infatti nelle foto noterai delle differenze nella forma. Si tratta di due uova diverse, preparate però nello stesso momento. Una, la prima, è venuta meno bene perché si è rotto purtroppo il tuorlo in cottura.
Uovo nuvola in friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 2 uova
- olio extra vergine di oliva
- sale
Preparazione:
Dai pochissimi ingredienti avrai capito che in realtà preparare l’uovo nuvola in friggitrice ad aria davvero semplicissimo.
Più che altro, se vogliamo essere precisi, si tratta di un metodo di cottura per mangiare le uova in modo un po’ diverso dal solito.
Io preferisco preparare separatamente le uova, una alla volta, per questione di praticità. Se preferisci, puoi naturalmente prepararle tutte insieme.
Per prima cosa ho separato il tuorlo dall’albume, facendo molta attenzione perché se il tuorlo si rompe, va necessariamente scartato l’uovo ed usato in un’altra ricetta.
Per farlo, se ti riesce complicato, esistono diversi accessori che puoi usare per facilitarti il compito.
Ho messo da parte il tuorlo, servirà infatti in un secondo momento, ed ho iniziato a montare a neve perfettamente ferma l’albume, aggiungendo un pizzico di sale. Una volta montato per bene, l’ho disposto aiutandomi con una spatola (si può usare anche un cucchiaio), su della carta da forno precedentemente oleata.
Non saltare questo passaggio credendo che non sia necessario, l’uovo tende ad attaccarsi alla carta da forno una volta in cottura. Sarà quindi complicato riuscire poi a staccarlo senza romperlo.
Senza smontare l’albume, ho creato al suo centro un piccolo avvallamento, è infatti lì che andrà posizionato il tuorlo successivamente.
Io, per preparare l’uovo nuvola in friggitrice ad aria, ho usato la friggitrice ad aria a fornetto da 12 litri Bob Home, di cui puoi leggere la mia recensione. Ho quindi usato uno dei ripiani a maglia in dotazione per ciascun uovo, in modo da essere più comoda.
Ho inserito il ripiano a circa metà altezza all’interno della friggitrice ad aria ed ho impostato a 200°C per circa 6 minuti.
La cottura va costantemente monitorata perché l’albume deve cuocere, senza però diventare troppo colorato. Deve rimanere di un bel bianco, per simulare appunto l’aspetto di una nuvola. Se il tuo albume inizia a dorare troppo velocemente, abbassa i gradi e prosegui la cottura fino a quando sarà cotto.
A questo punto, ho estratto il ripiano dalla friggitrice ad aria e mi sono posizionata su una superficie resistente al calore. È arrivato il momento di inserire delicatamente il tuorlo nella piccola conca che ho creato precedentemente nell’albume montato.
Ora, se tutto è andato secondo i piani ed il tuorlo non si è rotto, si può terminare la preparazione dell’uovo nuvola.
Io ho messo nuovamente il ripiano nella friggitrice ad aria ed ho continuato la cottura alla stessa temperatura, per altri 4-5 minuti.
Noterai che, sulla superficie del tuorlo, si formerà una leggera pellicola. Per me quello è indice che il tuorlo ha raggiunto il grado di cottura che desidero, quindi ho spento e tirato fuori l’uovo nuvola dalla friggitrice ad aria.
Se avrai unto leggermente la carta da forno, come ti ho consigliato inizialmente, ora non dovresti avere alcuna difficoltà a staccare l’uovo nuvola aiutandoti con una spatola da cucina.
Ti consiglio di mangiarlo ben caldo, magari dopo averlo guarnito con un po’ di erba cipollina fresca, per gustare a pieno il tuorlo ancora liquido.
L’uovo nuvola in friggitrice ad aria può essere preparato anche in un’unica cottura, posizionando il tuorlo immediatamente dopo aver montato l’albume. Io preferisco il metodo che ti ho illustrato, ma è una possibilità che puoi valutare secondo i tuoi gusti.
Per accompagnarlo, un grande classico sono sicuramente gli asparagi, ma a me piace molto con qualsiasi tipo di verdura.
Naturalmente l’uovo nuvola in friggitrice ad aria può essere preparato anche in un modello a cassetto. La preparazione sarà identica in tutte le sue parti, tranne per il fatto che la carta da forno con l’uovo montato a neve ed il relativo tuorlo andranno posizionati all’interno del cestello forato.
Personalmente non amo usare la carta da forno nelle friggitrici ad aria, trovo che usarla comprometta parzialmente la buona riuscita delle ricette. In questo caso però si rende necessario in quanto si deve essere ben certi che l’uovo non si attacchi al cestello, al ripiano oppure all’eventuale teglia che si vorrà usare.
Per preparare l’uovo nuvola in friggitrice ad aria, serve infatti un po’ di delicatezza. Basta poco per rompere il tuorlo. Questo non compromette necessariamente la riuscita della preparazione, ma rovina solo un pochino l’estetica del piatto. Niente di male, ovviamente è comunque buono.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Qui puoi trovare altre ricette a base di uova: