I peperoni ripieni di macinato nella friggitrice ad aria sono una ricetta facile, light e veloce per un piatto unico gustoso e sano senza olio.
Se ami i peperoni sei nel posto giusto. Questo piatto si prepara in poco tempo ed è ottimo gustato sia caldo che freddo. Ideale anche da portare al lavoro perché saziante e facile da trasportare.
I peperoni ripieni di macinato nella friggitrice ad aria sono facilmente digeribili e cotti completamene senza olio. Sono ottimi sia i peperoni arrostiti che quelli ripieni, come quelli di questa ricetta. Inoltre, se non hai mai provato a cucinarli in uno di questi elettrodomestici, scoprirai quanto è facile privare i peperoni della loro buccia una volta cotti. Così saranno ancora più facili da digerire anche per chi ha solitamente qualche problema.
Ingredienti:
- 6 piccoli peperoni gialli dalla forma regolare
- 400 gr di macinato magro di tacchino
- 100 gr di speck privato della parte grassa
- 2 cucchiai di formaggio pecorino grattugiato
- 1 uovo
- qualche scaglia di grana
- paprika affumicata dolce e piccante
- cipolla in polvere
- aglio in polvere
- sale
Procedimento:
Dopo aver lavato i peperoni li ho privati della parte superiore, che ho provveduto a tenere da parte. Ho quindi pulito internamente dai loro semi i peperoni, che hanno così assunto la forma di una sorta di ciotola. Questa è la forma ideale per preparare i peperoni ripieni perché il loro aspetto regolare li rende perfetti per essere comodamente riempiti.
Li ho così disposti nella friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri, inserendo negli spazi vuoti rimasti tra un peperone e l’altro anche le calotte che avevo messo da parte poco prima.
Ho impostato la temperatura a 180°C ed ho fatto cuocere i peperoni per 8 minuti, trascorsi i quali ho provveduto ad estrarre le verdure.
Ho appoggiato i peperoni su un tagliere in attesa che diventassero tiepidi e li ho leggermente salati al loro interno.
In una ciotola ho unito la carne trita magra di tacchino, lo speck privato del grasso visibile e tagliato a listarelle sottili, l’uovo intero, il pecorino grattugiato, le spezie ed un pizzico appena di sale. Attenzione a non abbondare con quest’ultimo perché speck e pecorino sono già abbastanza sapidi. Con le calotte precedentemente cotte ho provveduto a ricavare dei pezzetti di peperone tagliati a coltello che ho ugualmente aggiunto agli altri ingredienti. Ho amalgamato con cura il tutto e, con l’aiuto di un cucchiaio, ho iniziato a riempire i peperoni ormai intiepiditi.
Una volta farciti tutti i peperoni, li ho nuovamente inseriti nella friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri. Ho impostato ancora a 180°C ed ho fatto cuocere per 10 minuti. A questo punto ho aggiunto sulla superficie dei peperoni anche delle scaglie di grana ed ho proseguito la cottura a 160°C per 5 minuti.
Naturalmente puoi usare qualsiasi altro tipo di formaggio che sia di tuo gradimento, così come aggiungere altri ingredienti quali capperi oppure olive nere. I peperoni ripieni di macinato nella friggitrice ad aria si prestano ad un gran numero di varianti tutte da scoprire e basate sui propri gusti.
Se la mia ricetta per cucinare i peperoni ripieni di macinato nella friggitrice ad aria ti è piaciuta, puoi dare un’occhiata anche a tante altre preparazioni cucinate con questi elettrodomestici che ho pubblicato sul sito: Ricette per friggitrici ad aria.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Ciao, molto interessante, ma in questa variante “ripieni” , in quale fase sarebbe consigliabile rimuovere la buccia esterna ?
Grazie !
Ciao Fabrizio, grazie! Se desideri togliere la buccia dai peperoni ripieni, ti consiglio di farlo una volta che saranno cotti e pronti da mangiare. Io nella variante ripiena la buccia la lascio e la rimuovo in genere solo per quelli arrostiti. Però alcune persone hanno qualche difficoltà a digerirla, in quel caso consiglio di rimuoverla individualmente una volta impiattati. Si toglie facilmente, senza problemi.
Ciao Luna,
grazie mille, ti ruberò qualche altra ricetta, sembrano molto interessanti, io ho una proscenio T31 a fornetto, e da qualche mese ero rimasto senza, dopo che la mia CalmDo sempre a fornetto, ha deciso di abbandonarci, riuscivo a fare tante cose interessanti, ma vedo che sul fronte Air fryer sei a un livello superiore 😛
Grazieeeee
Grazie mille Fabrizio, sei gentilissimo! 🙂 Passa pure quando vuoi a trovarmi qui sul sito per sbirciare le ricette! Se vuoi sono anche su Instagram e Facebook, i riferimenti li trovi sul sito. Ottima scelta la T31.