Sì, hai letto bene, gnocchi in friggitrice ad aria. Ci avresti mai pensato? Io no, ma in effetti si tratta di un prodotto a base di patate. Per cui mi sono detta: “perché non provare?”.
In realtà questa non potrebbe nemmeno essere catalogata come una ricetta vista la sua estrema semplicità.
E, fammelo dire, queste sono le preparazioni che in assoluto preferisco. Certo, le ricette elaborate danno sempre grandi soddisfazioni, ma vuoi mettere reinventare e trasformare un prodotto che hai sempre mangiato?
Ecco, gli gnocchi in friggitrice ad aria sono proprio una di quelle cose che lasciano sempre a bocca aperta tutti quelli a cui li faccio provare.
Piacciono agli adulti così come ai bambini, soprattutto se colorati ed allegri come questi a forma di stelline colorate.
Gnocchi in friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 250 gr di gnocchi di patate confezionati
- olio extra vergine di oliva spray
- sale q.b.
Preparazione:
Lo accennavo già prima, sono davvero facilissimi da preparare.
Puoi usare qualsiasi confezione di gnocchi che trovi in commercio. Io ho usato quelli di Esselunga a forma di stelline, così come quelli di forma classica.
Se poi ne hai di fatti in casa, ancora meglio naturalmente.
Non serve cuocere gli gnocchi prima, puoi usarli direttamente come li trovi nella loro confezione.
Se sono molto infarinati, ti consiglio di rimuovere la farina in eccesso. Basta metterli in un colino a maglie oppure in un comune colapasta.
Per prepararli, ti consiglio di usare un po’ di olio extravergine di oliva. Personalmente, soprattutto per questa ricetta, trovo che l’olio spray sia molto più comodo perché con pochi spruzzi ti consente di ricoprirli in modo uniforme.
Puoi scegliere di non usare affatto l’olio, ma usandolo il risultato sarà migliore e gli gnocchi diventeranno molto più simili a delle crocchette di patate.
Cuoci gli gnocchi in friggitrice ad aria per 10 minuti a 200°C o fino a quando saranno dorati e croccanti.
Controlla la cottura verso la metà. Io metto in pausa, apro il cestello, estraggo quello interno e ci dò una bella scossa per evitare che si attacchino e per ottenere una cottura più omogenea.
Gli gnocchi sono pronti, non resta che salarli leggermente. Buonissimi, croccanti e super golosi!
Io li uso sia come contorno che come stuzzichino. Quando ho ospiti mi capita di servirli anche come aperitivo.
Sono sempre molto apprezzati da tutti i commensali.
Gnocchi in friggitrice ad aria, ricette facili per tutti
Prova anche la mia ricetta per preparare gli gnocchi alla sorrentina nella friggitrice ad aria, sono davvero buonissimi e molto facili.
Un’altra ricetta per friggitrice ad aria che puoi usare anche come antipasto oppure da servire durante un buffet sono gli spiedini di wurstel e gnocchi, piacciono tanto anche ai bambini.
Gli gnocchi in friggitrice ad aria sono molto versatili e ti consentono di portare in tavola una piatto sano e semplice con pochissimo sforzo.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.