Gli gnocchi alla sorrentina nella friggitrice ad aria sono un primo piatto golosissimo dal successo assicurato!
Si tratta di una ricetta molto semplice, ma gustosa e amatissima in tutto il nostro Paese. Di origini campane, gli gnocchi alla sorrentina devono la loro fama alla loro prelibatezza.
Sono preparati con pochi ingredienti, di origine povera e già presenti per la maggior parte nelle nostre cucine.
Per realizzarli è consigliato preparare gli gnocchi fatti in casa, ma ormai da tempo non è più un tabù usare anche gnocchi già pronti.
Si possono trovare imbustati nella grande distribuzione, ma molte panetterie offrono anche il servizio di pastificio e vendono gli gnocchi freschi.
Io ho usato gli gnocchi di Mamma Emma, che trovo essere particolarmente gustosi e dalla consistenza soda, ma morbida. Inoltre tengono benissimo la cottura e non si sfaldano, trovo che siano particolarmente indicati per questa ricetta.
La caratteristica principale degli gnocchi alla sorrentina è la mozzarella filante che abbonda in questo primo piatto.
La ricetta originale prevede che gli gnocchi siano posti in una terrina di coccio oppure una pirofila e poi passati in forno per far fondere la mozzarella.
Un’altra variante, forse meno usata, è quella di aggiungere il formaggio e condire gli gnocchi con un sugo bollentissimo. Mescolando il tutto la mozzarella si scioglierà e si legherà al resto degli ingredienti.
Io ho scelto di sostituire il passaggio in forno preparando gli gnocchi alla sorrentina nella friggitrice ad aria.
Gnocchi alla sorrentina nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 400 gr di gnocchi di patate
- 150 gr di mozzarella
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 400 gr di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- basilico
- sale q.b.
Preparazione:
Per preparare gli gnocchi alla sorrentina ho iniziato dal sugo. Io mi trovo benissimo a usare la mia pentola a pressione elettrica multifunzione Instant Pot. Chiaramente puoi preparare il sugo come più preferisci e come sei abituato a fare di solito.
Con la funzione sauté della Instant Pot ho fatto dorare uno spicchio di aglio schiacciato in un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
Quando l’aglio è imbiondito ho spento la Intant Pot e ho rimosso lo spicchio. Ho aggiunto alla pentola la passata di pomodoro, l’ho salata e ho aggiunto del basilico.
Ho sistemato il coperchio sulla Instant Pot, chiuso la sua valvola girandola su “sealing” e ho impostato la funzione manual (high) per 10 minuti.
Al termine ho fatto lo sfiato rapido girando la valvola su “venting”, quindi ho tirato fuori il sugo dalla Instant Pot e l’ho tenuto da parte.
Dal 2017 uso regolarmente la Instant Pot e trovo che per alcune preparazioni sia assolutamente insostituibile. Da quando ce l’ho preparo tutti i sughi, ragù compreso, esclusivamente così. Risparmio tanto tempo, non devo mai mescolare nulla e non sporco nient’altro all’infuori della Instant Pot.
Una volta cotta la passata di pomodoro ho fatto bollire in acqua salata gli gnocchi, quindi li ho disposti in una pirofila di Pyrex mano a mano che venivano a galla.
Agli gnocchi ho aggiunto anche la salsa di pomodoro, la mozzarella tagliata a sfilacci, il parmigiano grattugiato e ho mescolato con cura.
Ti consiglio, per una migliore riuscita della ricetta, di fare sgocciolare benissimo la mozzarella, che altrimenti rilascia il suo siero in cottura.
Puoi tagliarla a pezzetti più o meno grossi in base alle tue preferenze oppure tagliarla o grattugiarla a listarelle sottili, come la mia.
Ho posizionato la mia pirofila in Pyrex nel cestello della mia friggitrice ad aria Cosori XXL 5.5 litri e l’ho impostata a 180°C per 10 minuti.
Per gli gnocchi alla sorrentina nella friggitrice ad aria non è richiesta una vera e propria cottura essendo ingredienti già preparati in precedenza.
Per cui controlla semplicemente che la mozzarella sia sciolta a dovere. Se preferisci che gli gnocchi abbiano una crosticina di formaggio in superficie, regola i tempi di conseguenza.
Ti consiglio di non aumentare però la temperatura per evitare che il sugo asciughi troppo. La consistenza deve rimanere morbida e la mozzarella ben filante.
Una volta che gli gnocchi alla sorrentina nella friggitrice ad aria sono pronti, puoi guarnirli del delle foglie di basilico fresco.
Ti consiglio di mangiarli finché sono ben caldi per apprezzare a pieno la mozzarella filante.
Prova anche i miei gnocchi in friggitrice ad aria, sono croccanti come delle patatine all’esterno e morbidissimi al loro interno!
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
complimenti, bravi ,ricette utillisime.
Grazie Anna, sono contenta che le mie ricette ti piacciano! 🙂