Siamo spesso abituati all’accoppiata wurstel e patate, si tratta di un classico amato da molte persone, soprattutto dai bambini.
Ho pensato che una rivisitazione di questo abbinamento avrebbe potuto essere interessante da provare, così sono nati gli spiedini di wurstel e gnocchi nella friggitrice ad aria.
Se mi segui da un po’, forse avrai già visto la mia ricetta per preparare i wurstel nella friggitrice ad aria e magari ti sarà anche capitato di vedere come preparo gli gnocchi fritti nella friggitrice ad aria.
Nel caso in cui non fosse così, ti consiglio di dare un’occhiata a queste due ricette perché sono facilissime, ma molto gustose.
Gli gnocchi cotti in friggitrice ad aria sono ormai un grande classico a casa mia. Essendo una preparazione a base di patate, una volta cotti hanno proprio l’aspetto e la consistenza di piccole patate croccanti fuori e morbide all’interno.
Una vera goduria che non manca mai di stupire chi li prova per la prima volta.
Gli spiedini di wurstel e gnocchi sono molto versatili; possono essere preparati come antipasto e sono ideali anche da servire durante un buffet.
Puoi usare dei wurstel tagliati a pezzetti oppure quelli mini da cocktail, così da risparmiare ancora più tempo per la loro preparazione.
Io li ho preparati per cena, aggiungendo un contorno di insalata e una bella birra ghiacciata per una serata in relax.
Gli spiedini di wurstel e gnocchi nella friggitrice ad aria si sono rivelati una sfiziosità che valeva la pena condividere qui sul mio sito.
Ingredienti:
- 220 gr di wurstel Meraner di Recla
- 150 gr di gnocchi di patate
- olio extra vergine di oliva spray
- rosmarino in polvere
- aglio in polvere
- sale
Preparazione:
Per realizzare i miei spiedini di wurstel e gnocchi nella friggitrice ad aria ho usato 3 wurstel dal peso complessivo di 220 gr del marchio Recla. Nello specifico ho usato i Meraner, che sono sottili e allungati.
Puoi naturalmente preparare questa ricetta con qualsiasi altro brand di wurstel che preferisci, come suggerivo prima vanno bene anche quelli mini da cocktail.
Per quanto riguarda gli gnocchi ho usato semplicemente quelli che vendono comunemente in busta in tutti i supermercati.
Per questa ricetta ti consiglio di scegliere gnocchi che abbiano una dimensione abbastanza grande, in modo che non si rompano nel momento in cui vengono infilzati sullo spiedino.
Ho tagliato i wurstel a pezzetti, quindi ho messo gli gnocchi in una ciotola, li ho nebulizzati con un goccio di olio extra vergine di oliva spray e li ho conditi con un pizzico di sale, rosmarino e aglio in polvere.
Essendo i wurstel già sufficientemente grassi e sapidi non vi è necessità di condirli ulteriormente.
Gli gnocchi vanno usati a crudo, non c’è bisogno di farli cuocere prima. Li puoi condire direttamente tirati fuori dalla busta. Se preferisci puoi usare anche quelli freschi al posto di quelli confezionati.
Gli spiedini di wurstel e gnocchi si preparano semplicemente infilando su degli spiedini di bambù i due ingredienti principali alternati.
Li ho cotti a 200°C per 10 minuti nella mia friggitrice ad aria Cosori CAF-P583S con doppia resistenza.
Leggi la mia recensione sulla friggitrice ad aria Cosori CAF-P583S con doppia resistenza per sapere nel dettaglio cosa ne penso.
Controlla che i wurstel siano ben cotti e che gli gnocchi siano croccanti e dorati prima di portarli in tavola.
Gustali caldi per apprezzare a pieno sapore e consistenza.
Gli spiedini di wurstel e gnocchi nella friggitrice ad aria sono ancora più buoni accompagnati da una salsa, come per esempio ketchup, salsa BBQ oppure senape.
Spiedini di wurstel e gnocchi: varianti
Questa ricetta può essere preparata usando la salsiccia al posto dei wurstel oppure dei pezzi di prosciutto cotto tagliato a dadini e le patate novelle al posto degli gnocchi.
Puoi anche usare delle fette o dei cubetti di patate, ma ricorda che più sono spesse e più tempo dovranno cuocere.
Spiedini di carne e verdure
Spiedini di salmone e pomodorini
Spiedini di pesce spada e zucchine
Spiedini gamberetti e zucchine
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Complimenti ricette buonissime
Proverò subito a farle…
Ciao Angelo, grazie! 🙂