Pane nuvola nella friggitrice ad aria: una ricetta fit per una merenda light gustosa e leggera. Golosa grazie alle gocce di cioccolato.
Spopola ormai da tempo questa ricetta light per preparare questo dolce fit ideale per un’alimentazione leggera.
Bastano pochi semplici ingredienti ed è veramente molto facile.
Ingredienti:
- 100 gr di albume
- 15 gr di farina di avena
- 4 gocce di dolcificante DieteTic
- 5 gocce di aroma alla vaniglia
- gocce di cioccolato
- cannella per la seconda variante
Preparazione:
Il procedimento per realizzare il pane nuvola nella friggitrice ad aria è elementare. In una ciotola ho montato con lo sbattitore elettrico a neve fermissima l’albume con il dolcificante liquido e le gocce di aroma alla vaniglia.
Io uso l’albume in brick, lo trovi praticamente in tutti i supermercati nei banchi refrigerati.
Ci vorrà qualche minuto, anche in base alla potenza del tuo sbattitore elettrico. Per essere certa che l’albume sia perfettamente montato, io capovolgo sempre la ciotola. Se rimane assolutamente immobile pur avendo girato la ciotola, allora è della consistenza giusta. Se invece si sposta, va lavorato ancora con le fruste elettriche.
A questo ho delicatamente aggiunto, poco alla volta, la farina di avena setacciata (puoi sostituirla con pari quantità di amido di mais). Ricorda di mescolare sempre molto piano, dal basso verso l’alto ed in una sola direzione, per non smontare l’albume.
Una volta incorporata, ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato.
Se desideri rendere questa ricetta fit ancora più light, sostituisci le gocce di cioccolato con della cannella in polvere.
Il risultato è altrettanto buono! Io sono una grande fan della cannella, mi piace molto.
Per preparare il pane nuvola nella friggitrice ad aria ho usato la mia friggitrice ad aria a fornetto Bob Home da 12 litri. Naturalmente puoi preparare questa ricetta anche con un modello a cassetto. Se cerchi consigli su quale friggitrice ad aria a cassetto acquistare, ti consiglio questo articolo che ho scritto: Friggitrici ad aria XXL.
Se indeciso su che friggitrice ad aria a fornetto acquistare? Qui ne ho scelte alcune tra le migliori: Friggitrici ad aria a fornetto.
Ho posizionato a cucchiate l’albume su uno dei tappetini antiaderenti, che per preparare il pane nuvola si sono rivelati essenziali e comodissimi. Li puoi ritagliare della forma e della dimensione che ti servono, inoltre sono lavabili e quindi riutilizzabili.
Sulla superficie ho aggiunto ancora qualche goccia di cioccolato extra.
Ho poi messo il tappetino con l’albume su uno dei ripiani in maglia della mia friggitrice ad aria ed ho posizionato il ripiano a circa metà altezza.
Il pane nuvola nella friggitrice ad aria ha cotto a 160°C per circa 10 minuti ed a 180°C per circa 4 minuti, per asciugarlo meglio al suo interno, come in questa foto dove mio marito lo mostra alla fotocamera.
Il pane nuvola sa di frittata o di uovo?
No, assolutamente, il sapore dell’albume non si avverte per nulla. E’ croccante al suo esterno e dentro è molto morbido, da qui appunto l’appellativo di pane nuvola. È leggero e morbido, la sua consistenza ricorda proprio una nuvoletta che si scioglie in bocca.
Conosci l’uovo nuvola?
Ho preparato una ricetta salata simile a questa, se vuoi la trovi qui: Uovo nuvola nella friggitrice ad aria.
Si può fare il pane nuvola nella friggitrice ad aria?
Assolutamente sì! E viene buonissimo! La maggior parte delle ricette per prepararlo prevedono l’uso del forno, ma ti garantisco che viene ottimo anche nella friggitrice ad aria.
Ovviamente non si tratta di vero pane, questo è solo il nome con cui si è largamente diffuso in rete e sui social network. Probabilmente per la sua crosticina dorata, che ricorda quella di alcuni panini dall’aspetto simile.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.