Stinco con cipolle nella friggitrice ad aria, una ricetta per un secondo piatto tradizionale ricco di sapore, ma molto facile da preparare.
Lo stinco di maiale è un piatto tipicamente invernale, rustico e corposo, che ben si adatta al consumo durante il clima freddo.
Perfetto per i pranzi domenicali ed anche durante le feste. Lo stinco con cipolle nella friggitrice ad aria fa la sua bella figura in qualsiasi occasione.
Per questa ricetta ho usato uno stinco precotto, della marca Senfter, che è una delle mie preferite. Naturalmente, per preparare questo secondo piatto, puoi scegliere la marca con cui ti trovi meglio.
Ingredienti:
- 650 gr di stinco di maiale Senfter precotto
- 4 grosse cipolle rosse
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di salsa Teriyaki densa (glassa)
- 1/2 cucchiaio di salsa BBQ Heinz
- vino quanto basta
- brodo di carne quanto basta
- spezie
Preparazione:
Lo stinco con cipolle nella friggitrice ad aria è molto semplice e veloce da preparare, proprio perché si utilizza uno stinco precotto.
Per prima cosa ho messo la carne, con la marinatura contenuta nella confezione, nella teglia grande della mia friggitrice ad aria Philips XXL.
Ho aggiunto alla marinatura già presente, per arricchire sia di gusto che di quantità, 2 cucchiai di salsa di soia Kikoman, 1 cucchiaio di salsa teriyaki densa (glassa) Kikoman, mezzo cucchiaio di salsa BBQ Heinz, un po’ di vino e di brodo di carne ad occhio.
Indicativamente i liquidi complessivi coprivano lo stinco di maiale a circa metà della sua altezza.
Ho quindi unito anche 4 cipolle rosse tagliate a pezzi e regolato di spezie, aggiungendo aglio in polvere e paprika affumicata piccante.
A questo punto ho adagiato la teglia dentro al cestello interno, quello forato, della friggitrice ad aria ed ho selezionato il programma carne.
Lo stinco con cipolle nella friggitrice ad aria ha cotto per 20 minuti a 200°C. Sulla confezione dello stinco di suino veniva suggerita una cottura in forno, alla stessa temperatura, ma per 35 minuti.
Trascorsi i 20 minuti, ho tolto lo stinco dalla teglia ed ho continuato la cottura di altri 10 minuti per far cuocere le cipolle e restringere il sughetto.
Il risultato è stato eccezionale! Lo stinco con cipolle nella friggitrice ad aria ha una carne ultra tenera, che si sfilaccia senza coltello.
I sapori erano concentrati, un secondo piatto molto gustoso.
Se cerchi un accompagnamento per questa ricetta di carne, ti consiglio di dare un’occhiata qui: Contorni preparati con la friggitrice ad aria.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall'apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.