Che siano avvolti dalla pancetta o meno, i tomini nella friggitrice ad aria sono sempre molto apprezzati da chi ama i formaggi.
Di origine piemontese, i tomini sono conosciuti e mangiati in tutto il nostro Paese. Si possono preparare in diversi modi, come in padella, sulla piastra, in microonde oppure al forno e sono squisiti.
Nel mio articolo ti mostro come preparare i tomini nella friggitrice ad aria; è facilissimo e la loro preparazione richiede pochissimi minuti.
Puoi consumarli come secondo piatto, ma c’è chi li gusta anche come antipasto.
Per renderli più sfiziosi puoi versare su di essi, una volta cotti, un paio di cucchiaini di miele. Alcuni li servono anche con lo sciroppo di acero e, dopo averli provati anche così, devo dire che sono veramente buonissimi!
In fondo al mio articolo trovi altre sfiziose varianti da provare.
Tomini nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 2 tomini
- 4 sottili fette di pancetta
Preparazione:
Come accennavo precedentemente, questi formaggi possono essere preparati semplici senza altre aggiunte oppure, come nel mio caso, è possibile cucinare i tomini avvolti da pancetta.
Per farlo ti consiglio di usare fette di pancetta sottili, che richiedono una minima cottura, perché i tomini nella friggitrice ad aria si sciolgo molto velocemente.
Se li trovi in commercio già avvolti puoi acquistare direttamente quelli, altrimenti basta che tu avvolga due fette di pancetta per tomino attorno ad esso. Puoi disporre le fette a croce oppure avvolgerle entrambe dallo stesso lato, come ho fatto io.
Io mi trovo bene con i prodotti del Caseificio Longo, che trovi in moltissimi supermercati.
Visto che il formaggio, una volta scaldato all’interno della friggitrice ad aria, cola inevitabilmente, ti consiglio di usare una teglia per evitare che si disperda tutto nel cestello dell’apparecchio.
Puoi trovare in vendita dei pratici set di accessori universali per la friggitrice ad aria che ti consentono di evitare questo inconveniente.
Io li uso tantissimo per una grande quantità di ricette perché consentono di sfruttare le friggitrici ad aria proprio come faresti con un forno, ma con tutti i vantaggi che ne conseguono. Puoi trovare tutte le informazioni in merito nel mio articolo: Differenze tra forno e friggitrice ad aria.
Guarda tutti i set disponibili, ti consentono di preparare ogni sorta di ricetta con più comodità: Accessori per la friggitrice ad aria.
Una volta pronti ho posizionato i tomini avvolti da pancetta nella teglia di uno dei miei set di accessori, quindi l’ho inserita nel cestello della mia friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri.
I miei tomini nella friggitrice ad aria hanno cotto a 180°C per 7 minuti.
Come puoi vedere dalle foto, il formaggio nel mio caso si è sciolto molto e l’uso della teglia è stato fondamentale per non fare colare tutto il formaggio fuso nel cestello dell’apparecchio.
Non tutti i tomini sono uguali. Alcuni hanno la crosta più sottile, come i miei, mentre altri ce l’hanno più spessa.
Questo dipende dal grado di stagionatura. Più il tomino è stagionato e più la crosta è sottile e tenderà quindi a sciogliersi molto prima.
Se preferisci che il tuo tomino rimanga più sodo e presenti meno parti di formaggio fuso, ti consiglio di sceglierli con la crosta bianca più spessa.
In questo modo il formaggio fonderà più lentamente e si eviterà parzialmente la sua fuoriuscita in cottura.
Personalmente amo il formaggio fuso, motivo per cui apprezzo particolarmente i tomini cremosi, che fondono quando scaldati.
Mi piace gustarli con delle fette spesse di pane casereccio, tostate a 200°C per 5 minuti nella friggitrice ad aria.
I tempi per tostare il pane dipendono sia dalla tipologia di impasto che dallo spessore della fetta per cui, se decidi di mangiare i tomini come faccio io, controlla la tostatura del pane e scegli quella che più preferisci.
I tomini nella friggitrice ad aria sono un piccolo peccato di gola che amo concedermi anche semplici, non avvolti da pancetta o speck, come questi in foto.
Altre gustose varianti per preparare i tomini nella friggitrice ad aria:
Tomini alle noci
Una volta disposti i formaggi nella teglia, cospargili con delle noci tritate grossolanamente. Puoi usare al loro posto oppure in combinazione anche delle nocciole tritate. Cuoci come indicato precedentemente.
Tomini al tartufo
Particolarmente graditi come antipasto, nel caso dei tomini al tartufo questo viene aggiunto solo alla fine, una volta che il formaggio sarà sciolto e pronto da mangiare.
Se sei amante del tartufo ti consiglio di provare questa variante perché è squisita e insolita!
Tomini alla simil salsa verde
Una volta cotto, versa sui tomini caldi la simil salsa verde che avrai precedentemente preparato velocemente usando 1 acciuga dissalata, 10 grammi di capperi, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di aceto di mele e un bel rametto di prezzemolo fresco.
So bene che non è questa la ricetta originale della salsa verde, infatti ho usato la parola “simil” di proposito. Se desideri puoi chiaramente usare la ricetta tradizionale, ma ti consiglio di prepararla in anticipo perché richiede più tempo.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.