La pancetta nella friggitrice ad aria va assolutamente provata almeno una volta! Se ti piace il bacon croccante e non vuoi sporcare praticamente nulla in cucina, amerai prepararlo in friggitrice ad aria.
Il bacon e la pancetta, per dirla tutta, non sono esattamente la stessa cosa. Spesso qui in Italia usiamo indifferentemente uno dei due termini per intendere lo stesso alimento, ma in realtà è sbagliato.
Il bacon si differenza dalla pancetta soprattutto per il taglio di carne impiegato. Mentre nella pancetta viene usata esclusivamente la pancia del maiale, da qui il suo nome, per produrre il bacon vengono impiegati tagli diversi tra cui pancia, lonza e posteriori.
Fatta questa piccola premessa, nel mio articolo userò entrambi i nomi perché di fatto non vi è alcuna differenza nella cottura, che si tratti di bacon o di pancetta nella friggitrice ad aria.
Bacon e pancetta nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 150 gr di pancetta di maiale
Preparazione:
Gustare della croccante pancetta nella friggitrice ad aria richiede una preparazione davvero minima.
Io ho usato quella del brand Tulip, che acquisto da molti anni.
Puoi naturalmente quella del marchio che preferisci, anche non confezionata.
Specifico che la pancetta che ho usato io è molto sottile, quasi un velo. Puoi usare fette di qualsiasi spessore, in base alle tue preferenze, ma dovrai tenerne conto durante la cottura per evitare di bruciarla.
Per prepararla ho usato la friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri, semplicemente adagiando le fette, una accanto all’altra, nel cestello.
Cerca di non sovrapporre le fette in modo che la cottura sia uniforme e ottimale.
Per preservare nel tempo il cestello del tuo apparecchio, ma anche per non fare attaccare il cibo, ti consiglio l’uso dei tappetini a rete antiaderenti.
Ne puoi vedere uno in azione proprio sotto alle mie fette di pancetta.
La mia pancetta nella friggitrice ad aria ha cotto a 200°C per 6 minuti, controllando a metà tempo.
Fette più spesse richiederanno tempi più lunghi, per questo ti consiglio di aprire il tuo apparecchio e valutare il grado di doratura e croccantezza che preferisci.
Essendo molto sapida, ti consiglio di non aggiungere sale. Se vuoi puoi invece condirla con del pepe nero per insaporirla ulteriormente.
Come cucinare la pancetta nella friggitrice ad aria:
Come tutti gli alimenti leggeri, le fette sottili possono letteralmente volare all’interno delle friggitrici ad aria. Non ti preoccupare, questo è assolutamente normale perché questi apparecchi funzionano proprio facendo vorticare al loro interno l’aria bollente.
Quando il cibo è molto leggero, soprattutto asciugandosi durante la cottura e perdendo liquidi e grassi, può essere sollevato dal cestello su cui lo avevi appoggiato.
Succede anche con carta da forno e alluminio, ne parlo nelle mie F.A.Q. – Domande frequenti sulla friggitrice ad aria.
La cosa pericolosa di questo aspetto è che potrebbe accidentalmente finire sulla resistenza, bruciare, fare fumo e potenzialmente anche prendere fuoco!
Chiaramente la friggitrice ad aria va sempre supervisionata durante il suo utilizzo, così come faresti per il forno o pentole e padelle sul fuoco.
C’è però anche un trucchetto che ho messo in atto numerose volte: la tecnica di cottura con lo stecchino nella friggitrice ad aria.
Come puoi vedere nell’articolo in cui la spiego nei dettagli, può essere impiegata per cuocere molte fette di cibo in una sola volta, ma anche per evitare che gli alimenti leggeri svolazzino all’interno del cestello della friggitrice ad aria.
Mettere in pratica la mia tecnica di cottura con lo stecchino nel caso specifico della pancetta è molto facile.
Infilza le fette di pancetta o di bacon su uno spiedino di bambù. Io ti consiglio di usare dalle 2 alle 3 fette per stecchino, non di più.
Altrimenti l’aria fatica a passare tra una piena e l’altra del salume e rischi di ritrovarti con le parti meno esposte all’aria troppo molli rispetto al resto che viene raggiunto meglio dal calore.
Non hai bisogno di bagnare gli stecchini di bambù, non prendono fuoco, ma stai sempre attento che non tocchino mai la resistenza!
Se preferisci, puoi usare senza problemi anche quelli in acciaio.
Ti consiglio di usare la mia tecnica di cottura con lo stecchino quando le fette sono molto sottili. Se vedi che, aprendo il cestello della tua friggitrice ad aria, trovi le fette spostate rispetto alla posizione originale in cui le avevi messe, è probabile che siano state sollevate dall’aria.
Se invece la tua pancetta è a fette spesse, questo non dovrebbe succedere e puoi procedere normalmente con la cottura adagiandola semplicemente nel cestello come spiego nella prima parte dell’articolo.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.