Se non hai mai preparato le polpette in questi elettrodomestici ti consiglio di provarle assolutamente, magari proprio iniziando dalle polpette di pollo con speck e zucchine nella friggitrice ad aria.
Sì, perché sono assolutamente squisite. Ben dorate all’esterno, ma morbidissime al loro interno.
Il formaggio diventa filante e conferisce a queste polpette un buonissimo sapore. Lo speck dà quel tocco di gusto in più e contribuisce a spezzare la monotonia del pollo. Se poi, come me, ami le spezie, in questa ricetta puoi farne largo uso.
Polpette di pollo con speck e zucchine nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 400 gr di macinato di pollo
- 80 gr di speck sgrassato
- 1 uovo
- 2 zucchine medie
- 80 gr di scamorza affumicata
- 30 gr di pecorino grattugiato
- 1 cucchiaino di capperi
- cipolla in pasta
- aglio in polvere
- origano
- paprika affumicata dolce e piccante
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaino di ketchup
- olio extra vergine di oliva spray
Preparazione:
Per preparare le mie polpette di pollo con speck e zucchine nella friggitrice ad aria ho iniziando lavando queste ultime e tagliandole a cubetti. Le ho quindi messe in una ciotola e le ho nebulizzate con dell’olio extra vergine di oliva spray.
Se vuoi puoi scegliere un olio aromatizzato, io lo uso spesso all’aglio per le verdure, oppure al peperoncino.
Ho disposto le zucchine condite nel cestello interno forato della mia friggitrice ad aria Philips XXL, ho impostato il programma manuale ed ho fatto cuocere a 180° per circa 10 – 12 minuti. Ogni tanto mettevo in pausa il programma, aprivo il cestello e mescolavo le zucchine.
Una volta ben dorate, le ho messe nuovamente nella ciotola di prima.
Alle zucchine cotte ho aggiunto il macinato di pollo, l’uovo, i capperi e tutte le spezie.
Ho quindi tagliato a listarelle lo speck dopo averlo privato del grasso visibile ed ho fatto a pezzettini anche la scamorza affumicata.
Entrambi sono stati aggiunti alla ciotola a cui ho unito anche il pecorino grattugiato, la cipolla in pasta (marca Gia), il ketchup e la senape.
Con le mani ho amalgamato con cura tutti gli ingredienti ed ho formato delle polpette.
Puoi decidere tu quanto grandi farle. Tieni presente che con gli ingredienti di cui sopra, io ne ho ottenute 6 di dimensioni medio grandi.
Se decidi di fare delle polpette più piccole, ti consiglio di diminuire i tempi di cottura di conseguenza.
Come avrai notato, non ho aggiunto alle mie polpette di pollo con speck e zucchine nella friggitrice ad aria nemmeno un pizzico di sale. Trovo che i formaggi e lo speck diano già il giusto grado di sapidità ed ho preferito evitare di aggiungerne ulteriormente.
Se preferisci, aggiungi un pochino di sale prima di amalgamare e formare quindi le polpette.
Ho così disposto le polpette di pollo con speck e zucchine nel cestello interno della mia friggitrice ad aria Philips XXL. Ho nuovamente selezionato il programma manuale impostando la temperatura a 180° per 10 minuti. Al termine dei quali ho aumentato la temperatura a 200° ed ho proseguito con la cottura per altri 7 minuti.
Ti consiglio di mangiare le polpette di pollo con speck e zucchine nella friggitrice ad aria accompagnate da un contorno a tua scelta. Essendo a base di zucchine, puoi aggiungerne altre a parte da mangiare insieme. Oppure puoi abbinare le polpette a delle patate.
Queste polpette sono ottime sia gustate calde che mangiate il giorno dopo, anche a temperatura ambiente.
Per questo sono perfette anche per essere portate come pasto sul lavoro. Rimangono morbidissime e succose, merito delle zucchine.
Provale, non ne rimarrai deluso!
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Facili da preparare, ottime al gusto
Ciao Vincenzina, grazie! Felice che ti siano piaciute.