Amate da grandi e piccini, le spinacine fatte in casa nella friggitrice ad aria sono una ricetta molto facile e sana, ideali perciò per tutta la famiglia.
Per chi non le conoscesse, le spinacine sono una sorta di cotolette di pollo o tacchino arricchite con una bella porzione di spinaci. Rispetto a quelle già pronte, solitamente vendute surgelate e prefritte, le spinacine fatte in casa sono molto più genuine e leggere.
Le spinacine fatte in casa nella friggitrice ad aria sono delle valide alleate per far mangiare le verdure anche ai bambini. La cottura richiede inoltre pochissimo olio e sono quindi un secondo piatto light, ma ugualmente molto gustoso.
La consistenza è di gran lunga migliore rispetto a quelle già pronte, che solitamente tendono ad essere gommose, poco invitanti e con un minimo contenuto di verdure.
L’interno di quelle preparate in casa è invece tenero, saporito e ricco di spinaci, mentre la panatura esterna è croccante e molto golosa.
Ingredienti:
- 400 gr di petto di pollo tritato
- 200 gr di spinaci pesati cotti e strizzati
- 3 uova (2 di queste servono per l’impanatura)
- 2 cucchiai di parmigiano
- farina q.b.
- pangrattato q.b
- sale
Preparazione:
Per preparare le mie spinacine fatte in casa nella friggitrice ad aria ho cotto al vapore circa 400 gr di spinaci surgelati. Per questa ricetta occorrono infatti 200 gr di spinaci già cotti e ben strizzati. Ecco perché ne vanno inizialmente impiegati di più; una volta strizzati e privati della loro acqua, gli spinaci pesano infatti molto meno.
Una volta cotti, lasciati raffreddare e perfettamente strizzati gli spinaci, li ho tritati grossolanamente con il coltello.
Per privare gli spinaci della loro acqua in eccesso, uso dei sacchetti filtranti in fibra naturale di canapa al 100%. Trovo che siano comodissimi, pratici e che velocizzino di molto questa operazione. Inoltre, grazie a questi sacchetti filtranti, riesco a rimuovere una quantità di liquido maggiore. Questo mi consente di non dover aggiungere pangrattato nell’impasto delle mie spinacine fatte in casa nella friggitrice ad aria.
Ne va quindi a vantaggio del gusto, che è migliore perché più concentrato, e si ha anche un risparmio di calorie.
Per preparare le spinacine fatte in casa, puoi tritare tu stesso il petto di pollo o, se preferisci, puoi usare del macinato di pollo come ho fatto io. Personalmente non noto alcuna differenza nella riuscita della ricetta, motivo per cui preferisco scegliere la comodità del pollo tritato.
Al posto del pollo puoi usare indifferentemente anche il tacchino.
In una ciotola ho quindi mischiato gli spinaci strizzati, il macinato di pollo, il parmigiano, un uovo intero ed un pizzico di sale. Se gradisci puoi aggiungere anche un pizzico di noce moscata.
Ho amalgamato accuratamente gli ingredienti ed ho diviso il composto in 4 parti.
In 3 piatti separati ho aggiunto rispettivamente della farina, del pangrattato e due uova intere, che ho sbattuto con la forchetta.
Quindi ho dato la forma alle mie spinacine, usando le mani per modellarle a piacimento. Ognuna delle 4 spinacine ottenute le ho prima passate, una alla volta, nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato.
Per tutti e 3 i passaggi ho avuto cura di controllare che le mie spinacine fossero uniformemente coperte su tutti i lati, controllando bene anche i bordi.
Ho inserito nei cestelli interni della mia friggitrice ad aria Ninja Foodie Max AF400EU da 9,5 litri i tappetini antiaderenti a rete di cui puoi leggere qui la mia recensione.
Quindi ho adagiato le mie spinacine fatte in casa nella friggitrice ad aria, le ho nebulizzate di olio extra vergine di oliva spray, ed ho infine impostato a 200°C per 15 minuti.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.