Patatine fritte nella friggitrice ad aria: la mia ricetta messa a punto passo per passo che ti consentirà di ottenere delle patatine fritte fatte in casa croccanti, sane e light con pochissimo olio!
Questa tecnica, che ormai uso da molto tempo, è frutto di tante diverse prove ed è quella che, a mio gusto, consente di ottenere le migliori patatine fritte nella friggitrice ad aria.
Insieme al pollo arrosto intero, le patatine fritte sono in assoluto l’alimento che suscita più curiosità quando si parla di friggitrici ad aria.
Si possono davvero ottenere patatine fritte come quelle immerse nell’olio?
Le patatine nella friggitrice ad aria possono considerarsi davvero delle patatine fritte?
Prova questo procedimento per preparare le patatine fritte nella friggitrice ad aria e sarai tu stesso a giudicarlo!
Patatine fritte nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 1 kg di patate fresche a pasta gialla
- olio extra vergine di oliva spray
- sale
- acqua
Preparazione:
Per questa preparazione ho usato 1 kg di patate a pasta gialla, semplicemente perché erano le uniche che mi trovavo in casa. Naturalmente tu puoi usare la varietà di patate che più preferisci.
Per prima cosa le ho lavate e le ho private della buccia. Se preferisci, puoi evitare di pelare le patate, assicurati solo che la buccia sia perfettamente pulita.
Ho quindi tagliato le patate a forma di bastoncino. A me piacciono i bastoncini un po’ spessi, come puoi vedere dalle foto. Decidi tu quale forma e che dimensione preferisci dare alle tue patate, presta solo attenzione alla cottura, che naturalmente varia anche in base a questo fattore.
Dopo averle tagliate, le ho immerse in una ciotola riempita di acqua fredda per circa una mezz’ora, cambiando l’acqua dopo i primi 15 minuti. Questo passaggio serve a far rilasciare alle patate un po’ del loro amido, in modo che vengano più croccanti in cottura.
Trascorsi 30 minuti, ho scolato bene le patatine e le ho adagiate su un panno da cucina perfettamente pulito. Le ho asciugate meglio che ho potuto, tamponandole bene per assorbire quanta più acqua possibile.
A questo punto, le ho versate direttamente dentro la mia friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri. Questo modello di friggitrice ad aria è sprovvisto del cestello interno, al suo posto vi è un rialzo forato che svolge la medesima funzione.
Puoi leggere la mia recensione su questo apparecchio qui: Friggitrice ad aria Uten XXL da 6.5 litri.
Se la tua friggitrice ad aria ha quindi un cestello interno forato, versale direttamente lì dentro. Se invece sei in possesso di una friggitrice ad aria a fornetto, puoi usare il cilindro rotante che è già in dotazione con la maggior parte di questo tipo di friggitrici ad aria.
Ho impostato la temperatura a 160°C e le ho fatte così asciugare, senza alcun tipo di condimento.
Per quanto tempo è una cosa che devi valutare tu. Le mie, per essere asciutte, hanno impiegato circa 8 minuti.
Ti accorgi quando vanno bene perché diventano opache e perdono di lucentezza.
Durante questi 8 minuti di asciugatura le ho mescolate 3 volte all’interno del cestello, in modo che il processo fosse perfettamente omogeneo.
Una volta che le patatine erano perfettamente asciutte, le ho versate in una ciotola.
Solo a questo punto le ho condite con l’olio extra vergine di oliva spray. In alternativa puoi usare un cucchiaio per dosare l’olio, che ti consiglio non essere quello di semi.
Io mi sono aiutata a ungerle perfettamente usando direttamente le mani, per essere certa che fossero tutte coperte di olio. Non te ne serve molto, devi solo controllare che siano tutte ben unte.
Aggiungere troppo olio agli alimenti non serve, con la friggitrice ad aria, e anzi può essere controproducente. Ne basta la giusta quantità per ottenere un buon risultato, per questo mi trovo meglio con quello in spray, che è molto più semplice da dosare.
Ho quindi nuovamente versato le patatine così condite nel cestello della friggitrice ad aria ed ho impostato la temperatura a 180°C.
I tempi sono del tutto indicativi. Posso dirti che ho le ho cotte per circa 20 minuti, ma ogni modello di friggitrice ad aria funziona in modo leggermente diverso, per cui l’unica è controllare le tue patatine e valutare di conseguenza.
Ovviamente dipende anche dallo spessore delle patatine. Più sono sottili e prima saranno pronte, viceversa più sono spesse e più tempo ci metteranno.
La cosa essenziale è avere pazienza. Ti consiglio di mescolare molto spesso le tue patatine fritte all’interno del cestello della tua friggitrice ad aria. Io lo facevo ogni 5 minuti circa, per essere certa che la cottura fosse davvero omogenea.
Guarda come preparare le patatine fritte surgelate nella friggitrice ad aria.
Ed eccole qui, le perfette patatine fritte nella friggitrice ad aria!
Mi raccomando, ricorda di salarle solo alla fine, quando sei pronto a mangiarle. Ti consiglio di non farle raffreddare perché tendono a diventare presto morbide da fredde, perdendo così parte della loro croccantezza.
Ebbene, per me, le patatine fritte nella friggitrice ad aria non sono identiche a quelle che si ottengono immergendole nell’olio bollente. Su questo vorrei essere chiara da subito. Però non è nemmeno vero che sono uguali alle classiche patate al forno. Quando mi viene detto che non c’è alcuna differenza, sospetto che gran parte del problema sia proprio nella tecnica utilizzata.
Come si friggono le patatine nella friggitrice ad aria?
In risposta a questa domanda, ti mostro come preparo io quelle che ritengo essere le perfette patatine fritte nella friggitrice ad aria che più si avvicinano a quelle “vere”.
Questo è un breve video in cui penso si senta bene quanto croccanti possano venire le patatine fritte nella friggitrice ad aria.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Sono curioso devo provare
Spero ti piacciano! 🙂
Una vera delizia ! Grazie per la ricetta super
Grazie Monica!
Le patate nella mia friggitrice, una Princess da 10 litri, dopo 35 minuti di cestello fanno letteralmente schifo!
Ciao Antonio, non ho mai provato personalmente le friggitrici ad aria della Princess. Quello che ti posso dire, basandomi genericamente sulla mia esperienza, è che tendenzialmente quelle a fornetto sono meno performanti rispetto a quelle a cassetto. In particolar modo quelle che hanno solamente 1500 watt di potenza, che consiglio unicamente per modelli XL da 3.5 litri circa. Per quelle a fornetto consiglio prima di tutto una potenza sui 1800 watt e, soprattutto, la doppia resistenza. Non so quindi se il problema che riscontri sia dovuto solo a questo o meno.
Ma si puo’aprire la friggitrice ad aria durante la cottura ???che dite girate spesso aprendo ???
Buongiorno Anna, certamente puoi aprire la friggitrice ad aria durante la cottura. Alcuni modelli si mettono automaticamente in pausa e riprendono la cottura quando chiuse. Altre vanno messe in pausa con il tasto apposito. Verifica il tuo libretto di istruzioni.
Ciao volevo capire se le patate le hai inserite tutte nel cestello in una sola volta…
Ciao Francesca,
sì ho messo nel cestello tutto il kg di patate.