Come cuocere patatine fritte surgelate nella friggitrice ad aria è tra le domande che mi vengono rivolte più spesso.
Quando si compra per la prima volta uno di questi elettrodomestici è normale partire con i piatti più gettonati. Ho fatto lo stesso anche io!
Ecco perché, a chi mi chiede cosa preparare per la prima volta con la friggitrice ad aria, io consiglio pollo arrosto e patatine fritte surgelate.
Soprattutto se hai dei bambini, probabilmente ti sarà capitato spesso di preparare questi piatti che, diciamocela tutta, piacciono molto anche a noi adulti.
Non so tu, ma io detesto pulire dopo aver fritto: sporco, unto, puzza, olio da smaltire… Buonissima la frittura classica, ma perché non avere i suoi vantaggi eliminando i suoi contro?
È qui che entrano in gioco questi apparecchi di ultima generazione.
Le patatine congelate in friggitrice ad aria sono buone come quelle fritte in olio e ci consentono di non aggiungere ulteriori grassi e calorie durante la cottura.
Infatti, a differenza delle patatine fritte congelate cotte per immersione in olio bollente, la loro cottura nella friggitrice ad aria non richiede l’aggiunta di altro condimento.
Patatine fritte surgelate nella friggitrice ad aria
Come fare le patatine fritte surgelate con la friggitrice ad aria?
Cuocere le patatine surgelate con la friggitrice ad aria è molto semplice, ma ecco alcuni suggerimenti per renderle perfette.
Ingredienti:
- patatine fritte surgelate di qualsiasi marca (a fine articolo trovate le mie preferite)
Preparazione:
- È importante che le patatine fritte surgelate passino da un ambiente molto freddo, come il congelatore, a uno molto caldo.
Infatti è lo shock termico che consente loro di diventare super croccanti.
Per questo ti consiglio di preriscaldare la tua friggitrice ad aria per qualche minuto a 200°C.
Questi apparecchi raggiungono la temperatura impostata molto velocemente, ma non tutti sono performanti allo stesso modo.
Alcuni, meno potenti di altri, impiegano più tempo. Ecco perché ti suggerisco di preriscaldare per pochi minuti la friggitrice ad aria quando vuoi preparare le patatine fritte surgelate. - Inserisci le patatine surgelate all’interno della friggitrice ad aria appena le avrai tolte dal freezer.
È importante che non inizino a scongelarsi proprio per quanto spiegato: il passaggio da un ambiente molto freddo a uno molto caldo che le rende dorate e fragranti. - Imposta la tua friggitrice ad aria a 200°C e fai cuocere le patatine fritte surgelate per 10 – 15 minuti circa.
Non si può essere precisi sui tempi esatti per alcuni motivi tra cui: apparecchi più o meno potenti, dimensione delle patatine e quantità.
Per cui non avete paura di mettere in pausa il tuo apparecchio per aprirlo e controllare la cottura. - Scuoti il cestello in modo che l’aria bollente raggiunga tutte le patatine in modo uguale.
Una volta messo in pausa l’apparecchio, aprilo e mescola il cibo. Poi richiudi e fallo ripartire. - Non riempire troppo il cestello della friggitrice ad aria.
Se vuoi ottenere un buon risultato, non devi mai riempirla troppo. Cestelli eccessivamente pieni non permettono all’aria bollente di circolare liberamente all’interno dell’apparecchio.
Se succede questo, non otterrai un buon risultato di cottura.
Per fare le patatine fritte surgelate nella friggitrice ad aria ti consiglio di riempire il cestello a metà della sua capienza massima.
Per preparare le patatine fritte surgelate non serve aggiungere altro olio.
Si tratta infatti di un prodotto prefritto, che non richiede l’uso di ulteriore olio per essere cotto in friggitrice ad aria.
Negli ultimi anni si trovano in commercio prodotti che sono appositamente pensati per essere cotti nella friggitrici ad aria.
A dimostrazione del fatto che questi elettrodomestici stanno diventando sempre più famosi e apprezzati, molte aziende hanno iniziato a includere sulla confezioni anche le istruzioni su come cuocere i loro prodotti nella friggitrice ad aria.
Nonostante esistano prodotti di questo tipo, puoi cuocere qualsiasi tipo di patatina fritta surgelata nella friggitrice ad aria!
Puoi preparare anche quelle che sulla confezione indicano come metodo di cottura il forno.
Le patatine fritte possono essere cucinate con qualsiasi tipo di friggitrice ad aria a cassetto e a fornetto.
Se il tuo modello è di tipo a fornetto e non ha quindi il cestello, usa uno dei vassoi in dotazione con il tuo apparecchio.
Non cambia nulla nelle modalità di cottura, andranno controllate e mescolate esattamente come faresti con quelle preparate in un modello a cassetto.
Alcune friggitrici ad aria a fornetto hanno tra gli accessori inclusi anche un cilindro che è pensato apposta per preparare le patatine.
Ecco qualche suggerimento per cuocere delle patatine surgelate croccanti nella friggitrice ad aria:
Leggi la mia ricetta per preparare delle perfette patatine fritte nella friggitrice ad aria usando patate fresche.
Esistono tanti tipi diversi di patatine fritte. Alcune sono a fiammifero, sottili o più spesse, altre invece sono a spicchi, fatte a chips oppure hanno forme particolari come quelle a spirale.
I tempi di cottura, come accennavo, dipendo anche dallo spessore delle patatine surgelate. Più sono sottili e più dovrai controllare che non secchino troppo durante la cottura.
Ricorda infatti che una buona friggitrice ad aria ha tempi di cottura più brevi rispetto al forno.
Per i bastoncini più spessi è probabile che tu debba allungare i tempi di qualche minuto, mentre le chips di patate, che sono sottili, sono pronte in meno tempo.
Ti consiglio di mangiare le patatine fritte surgelate nella friggitrice ad aria il prima possibile, mentre sono calde e la croccantezza è più apprezzabile.
Queste sono alcune delle mie marche di patatine fritte surgelate preferite che uso regolarmente:
Pizzoli
Lambweston
McCain
Da quando cucino le patatine fritte surgelate nella friggitrice ad aria non le ho più preparate immergendole in olio bollente.
A casa mia le preferiamo rispetto alla frittura classica perché, nonostante siano prodotti prefritti che consumiamo raramente in famiglia, troviamo che siano più leggere e digeribili da quando le cuciamo così.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Consigli ottimi per le patatine surgelate. Ho appena acquistato una friggitrice ad aria Philips XL da 1,2 kg. Buon appetito.
Ciao Nicola, grazie e buon appetito anche a te! 😊
Grazie per questi ottimi consigli,non vedo l’ora che arrivi la mia friggitrice per potermi sbizzarrire con tante ricette!!!!
Ma ti chiedo nel caso delle patatine congelate,devo comprare quelle da friggere o quelle da cuocere in forno?
Grazie ciao😀😉
Ciao Luisa! 🙂 Puoi tranquillamente usare le patatine surgelate classiche, quelle da friggere in olio. Se poi volessi usare anche quelle da cuocere in forno, puoi fare anche quelle.
Buon divertimento con la tua nuova friggitrice ad aria! 😀
Ciao,
Luna
Io posseggo friggitrice aria Moulinex, cosa consigliate per patatine surgelate fritte Cottura Air fry oppure grill??👍
Grazie
Ciao Marzio, per le patatine fritte surgelate usa pure “air fry”.