Friggitrici ad aria in offerta

pagina facebook

collaborazioni



Menu

Friggitrici ad aria in offerta

Il polpettone agli spinaci nella friggitrice ad aria è un secondo di carne molto facile da preparare. È una ricetta economica, abbondante e saziante, che consente di portare in tavola un piatto gustoso per tutta la famiglia.

Personalmente adoro il polpettone. Trovo che sia molto comodo perché consente di consumare anche ingredienti avanzati da altre ricette, evitando così inutili sprechi in cucina. Può essere reinventato tutte le volte che desideri, variando a piacimento il ripieno.
Questa ricetta per cucinare il polpettone agli spinaci nella friggitrice ad aria è una versione light e più leggera della classica variante. Preparato con pochi grassi, è perfetto per chi cerca un pasto dal contenuto calorico relativamente basso.



Per un pasto completo, è possibile accompagnare il polpettone agli spinaci ad altre verdure per contorno. Se preferisci aggiungere dei carboidrati, ti consiglio di accostarlo a delle gustosissime patate novelle cotte in friggitrice ad aria.
Qui puoi trovare tantissimi altri spunti: Contorni preparati con la friggitrice ad aria.

Stampa

Polpettone agli spinaci nella friggitrice ad aria

Il polpettone agli spinaci nella friggitrice ad aria è una ricetta facile, saziante ed economica che garantisce un pasto sostanzioso, ma leggero, per tutta la famiglia.
Accompagnalo ad un contorno sfizioso per un’alimentazione sana ed equilibrata.

  • Autore: Luna
  • Porzioni: 4 1x

Ingredienti:

Dosi

Preparazione:

Per preparare il polpettone agli spinaci nella friggitrice ad aria ho iniziato preparando una semplice frittatina con due uova.
Io l’ho cotta usando la friggitrice ad aria, ma puoi prepararla come più ti aggrada.

Una volta pronta la frittata l’ho messa da parte per farla intiepidire, quindi ho cotto a vapore gli spinaci. Questi vanno pesati da cotti e strizzati.
Per privare gli spinaci della loro acqua in eccesso, uso dei sacchetti filtranti in fibra naturale di canapa al 100%. Trovo che siano comodissimi, pratici e che velocizzino di molto questa operazione. Inoltre, grazie a questi sacchetti filtranti, riesco a rimuovere una quantità di liquido maggiore.

In una ciotola ho disposto la trita, un uovo, il grana grattugiato, il pangrattato, gli spicchi di aglio tritati, le spezie ed un pizzico di sale. Con le mani ho amalgamato tutti gli ingredienti ed ho disposto il composto su un foglio di carta da forno, sul quale ho adagiato un secondo foglio di carta da forno.
Con un mattarello mi sono aiutata a stendere il mix, fino a formare una sorta di sfoglia di carne alta circa un centimetro.
Quando il composto era ben livellato, ho eliminato il foglio superiore di carta da forno.
Quindi ho tagliato a strisce la frittata precedentemente cotta.

Ho iniziato a disporre gli ingredienti per il ripieno al centro del composto livellato, cominciando dalle fettine di scamorza affumicata, proseguendo con la frittata taglia a striscioline e concludendo con gli spinaci strizzati .

Ricorda li lasciare spazio nei bordi perché, una volta farcito, dovrai arrotolare il polpettone di spinaci.
Io ho ripiegato prima i bordi laterali  e poi ho chiuso il tutto proseguendo con il resto, facendo attenzione a sigillare bene il rotolo di carne.
Se necessario, ungiti le mani con un goccio di olio extra vergine di oliva per aiutarti durante questa operazione.

Polpettone agli spinaci nella friggitrice ad aria

Per quanto io in genere non sia un’amante della carta da forno usata nelle friggitrici ad aria, visto che limita il flusso di aria bollente, per preparare questa ricetta è necessaria.
Ecco quindi che ho adagiato il mio polpettone agli spinaci nella friggitrice ad aria, usando uno dei ripiani in dotazione.
Prima di procedere con la cottura ho leggermente nebulizzato di olio extra vergine di oliva spray su tutti i lati della carne, compreso sotto.
Ho impostato la mia friggitrice ad aria a fornetto con doppia resistenza a 200°C per 24 minuti, ma visto che ogni friggitrice ad aria ha cotture differenti, ti raccomando di controllare la doratura.

Qui puoi trovare tutti modelli con caratteristiche uguali a quella che ho usato io e che ti consiglio: Friggitrici ad aria a fornetto con doppia resistenza.

Polpettone agli spinaci nella friggitrice ad aria

Note

Suggerimenti extra per preparare il polpettone agli spinaci nella friggitrice ad aria:

Per mantenere la carne più morbida, al posto del pangrattato puoi usare una fetta di pane ammollata e poi strizzata. In alternativa anche una piccola patata lessa sostituisce perfettamente il pangrattato, facendo da legante.

Al ripieno puoi aggiungere anche dei salumi, se vuoi ulteriormente insaporire la ricetta. Ottimi sono la mortadella oppure lo speck, ma trovo che sia altrettanto gustoso anche del salame.

Keywords: polpettone agli spinaci nella friggitrice ad aria, polpettone agli spinaci, friggitrice ad aria a fornetto con doppia resistenza, polpettone nella friggitrice ad aria, ricetta polpettone agli spinaci in friggitrice ad aria

Polpettone agli spinaci nella friggitrice ad aria

Questa ricetta può essere preparata con qualsiasi modello di friggitrice ad aria.
Qui puoi trovare tutti i modelli a cassetto ed a fornetto che ti consiglio.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori offerte sulle friggitrici ad aria.

Polpettone agli spinaci nella friggitrice ad aria

Pin It on Pinterest

Shares
Share This