Amo la ricetta dello sformato di patate dolci in friggitrice ad aria per molteplici motivi: è semplice, veloce, e il risultato finale è incredibilmente gustoso.
Questo piatto sa veramente come farsi amare! In più è senza uova, così che possa essere mangiato anche da chi ne è allergico.
Se anche tu non puoi resistere al fascino del formaggio, specialmente quando si presenta in quella tentatrice colata fusa che generosamente si riversa fuori al momento del taglio, allora posso garantirti che questo sformato ti conquisterà al primo assaggio.
La sua superficie gratinata, resa irresistibilmente croccante dalla cottura nella friggitrice ad aria, cela un cuore morbido e ricco di sapori che aspetta solo di essere scoperto.
Rappresenta l’essenza della cucina rustica, con ingredienti semplici e genuini come le patate dolci, lo speck e il formaggio.
Questo lo rende perfetto per i mesi più freddi, quando ci si avvicina alla ricerca di piatti unici che riscaldino il corpo e l’anima con i loro sapori avvolgenti.
Nonostante sia un piatto piuttosto ricco e calorico, ideale per chi cerca un po’ di conforto e energia dopo una lunga giornata, esistono alternative più leggere che non rinunciano al gusto.
Se ti interessa esplorare opzioni più salutari e ipocaloriche, prova la mia ricetta dello sformato di zucca light nella friggitrice ad aria, oppure lasciati tentare dal mio pasticcio di cavolfiore e patate.
Nella parte finale della ricetta troverai inoltre alcune varianti creative per personalizzare il tuo sformato di patate dolci, permettendoti di giocare con ingredienti diversi e reinventare il piatto ogni volta che ti va.
Questo renderà ogni preparazione un’esperienza unica, in grado di sorprendere e deliziare i tuoi sensi.
Sformato di patate dolci in friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 600 gr di patate dolci
- 180 gr di scamorza affumicata
- 80 gr di speck
- 30 gr di pangrattato
- 20 gr di burro
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- aglio in polvere
- cipolla in polvere
- erbe provenzali
- paprika affumicata dolce e piccante
- sale
Preparazione:
Pela le patate dolci, tagliale in pezzi grossolani e falle cuocere al vapore fino a quando saranno morbide tanto da essere schiacciate con una forchetta.
Se preferisci, puoi anche farle bollire, ma io preferisco la cottura al vapore perché le patate rimangono più asciutte e compatte.
Dopo la cottura, schiacciale per ridurle in purea, quindi condiscile con il formaggio grattugiato, 10 gr di burro fuso, le spezie e un pizzico di sale.
Imburra uno stampo con il burro restante e cospargilo di pangrattato, quindi adagia al suo interno metà delle patate dolci condite.
Aggiungi lo speck a fette oppure a pezzetti, la scamorza affumicata, e ricopri con le restati patate dolci.
Livella la superficie dello sformato e aggiungi a piacere delle scaglie di formaggio, dei fiocchetti di burro e un po’ di pangrattato per ottenere una gustosa gratinatura.
Cuoci lo sformato di patate dolci in friggitrice ad aria a 200°C per 20 minuti circa o fino alla doratura desiderata.
Per questa ricetta io ho usato la Cosori XXL da 5.5 litri.
Articolo di approfondimento: Cosori friggitrice ad aria XXL 5.5 litri recensione
Aspetta qualche minuto prima di rimuovere lo sformato dallo stampo, porzionalo e goditi la squisita colata di formaggio che fuoriuscirà.
È una ricetta che racchiude tutto il calore e il conforto di cui si può avere bisogno, trasformando ogni boccone in un piccolo momento di felicità.
Prova anche queste varianti per gustare altre versioni di questo sformato di patate:
- Al posto delle patate dolci puoi usare senza problemi quelle classiche a pasta gialla.
- Se non ti piace la scamorza affumicata o hai voglia di cambiare un po’ la ricetta, questo sformato è squisito anche ripieno di gorgonzola, mozzarella, fontina o provola affumicata.
- Al posto dello speck puoi usare il prosciutto cotto, per un gusto più delicato oppure, se invece prediligi i sapori forti, puoi optare per del salame.
- Aggiungi anche del rosmarino fresco tritato alle patate schiacchiate per esaltarne ancora di più il sapore.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.