Ideali per un’alimentazione semplice e leggera, senza per questo dover rinunciare al gusto. Queste polpette di ricotta e zucchine light nella friggitrice ad aria si preparano velocemente, con pochi ingredienti, e sono perfette per preparare un pasto in pochi minuti anche dopo una lunga giornata fuori casa.
Le polpette di ricotta e zucchine light nella friggitrice ad aria sono un secondo piatto sfizioso, leggero e molto gustoso, ma anche facile e veloce.
Ingredienti:
- 250 gr di ricotta
- 250 gr di zucchine
- 1 uovo intero
- 60 gr di pangrattato
- sale
- aromi vari a piacere (io ho usato menta, basilico, erba cipollina, aglio in polvere e paprika affumicata dolce)
Preparazione:
Per prima cosa ho lavato e grattugiato le zucchine. Puoi usare una normale grattugia e farlo a mano o, se sei più comodo, puoi usare un robot da cucina e semplificarti il compito.
Dopo averle grattugiate, le ho strizzate molto bene per fare uscire l’acqua in eccesso.
Io mi trovo benissimo con questo schiacciapatate perché, a differenza di quelli tradizionali, si usa in modo leggermente diverso. Esercita infatti una pressione ad elica, praticamente fai un mezzo avvitamento per usarlo, come se chiudessi il coperchio di un vasetto.
Lo uso da ormai qualche anno, lo lavo tranquillamente in lavastoviglie, ed è esattamente come nuovo.
Per me é ideale anche per strizzare le zucchine, per esempio.
Una volta private le zucchine grattugiate dalla maggior parte del loro liquido, le ho messe in una ciotola. Ho quindi unito la ricotta, l’uovo intero, il pangrattato, il sale e gli aromi a scelta.
A questo punto ho amalgamato bene tutti gli ingredienti e mi sono unta le mani con un goccio appena di olio extra vergine d’oliva. Ho formato quindi le polpette e le ho rotolate nel panko (pangrattato giapponese).
Naturalmente, nel caso non avessi il panko, puoi usare tranquillamente anche il classico pangrattato per preparare queste polpette di ricotta e zucchine light nella friggitrice ad aria. Oppure, se preferisci, anche la farina di mais è ottima per impanare.
Io la uso spesso, anche per il pollo, perché è molto gustosa e rende croccante l’impanatura.
Per cuocere le mie polpette di ricotta e zucchine light ho usato la friggitrice ad aria Philips XL, impostando 5 minuti a 200° e 10 minuti a 180° per raggiungere una doratura ottimale.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
La tua ricetta mi è piaciuta è semplice e salutare la farò presto.
Ciao Federica, grazie! 🙂
Ma a me restano poco dorate, come se si vedesse la panatura asciutta, cosa mi consigli? Ma tu un po’ d’olio lo spruzzi?
Grazie
Ciao Alessandra, se le vuoi belle dorate ti consiglio di nebulizzarle con un po’ di olio extra vergine di oliva spray. Ne parlo qui, se vuoi: https://www.friggitriceadariacookinglab.info/olio-spray-per-friggitrice-ad-aria/
Grazie Luna, ci ritento!
Prego!
Grazie mille!!!! Le sto sto facendo adesso ( io che n so cucinare!!) qto è facilissimo e buonissimo. Dove posso trovare altre ricette??
Ciao Barbara! Felice di esserti stata di aiuto. 😊
Puoi vedere tutte le mie ricette qui:
https://www.friggitriceadariacookinglab.info/ricette-friggitrice-ad-aria/
Buona serata,
Luna