La mozzarella impanata farcita light nella friggitrice ad aria nasce come un mio esperimento che ho deciso di tentare.
Se come me hai un’alimentazione low carb e low fat, sai già quanto sia difficile riuscire a coniugare il gusto con le proprie necessità alimentari.
Personalmente cerco sempre di trovare degli escamotage per creare dei piatti che mi tolgano qualche desiderio, ma che non si allontanino troppo dalla mia abituale dieta.
Questa ricetta per preparare la mozzarella impanata farcita light nella friggitrice ad aria mi ha soddisfatta davvero molto.
Ingredienti:
- Una simil “mozzarella” Skyrella
- una fetta di prosciutto cotto magro
- pangrattato (il mio conteneva già uovo ed erbe aromatiche al suo interno)
Preparazione:
Dopo averla asciugata accuratamente, per prima cosa ho aperto a metà la mozzarella, stando attenta a non separare del tutto le due metà.
L’ho quindi riempita con una fetta di prosciutto cotto magro, privato del suo grasso.
Per impanarla ho usato un mix di pangrattato con erbe che già contiene uovo.
Altrimenti, se non lo hai in casa, passa la mozzarella prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato.
Per tenerla chiusa durante la cottura, l’ho infilzata con 2 stuzzicadenti e l’ho quindi spruzzata con un po’ di olio spray SprayLeggero.
Per cuocerle la mia mozzarella impanata farcita light nella friggitrice ad aria ho usato la teglia Philips XL, impostando l’apparecchio a 200°C per 8 minuti circa.
La cottura esatta devi valutarla tu in base al grado di doratura che più preferisci.
Servila subito e gustala calda, insieme ad un contorno a tua scelta.
La Skyrella è una simil “mozzarella” venduta nei supermercati Lidl. Nello specifico si tratta di un prodotto estremamente magro e molto proteico. Viene definito da Milbona, la marca che lo produce, come “un latticino a pasta filata ad alto contenuto di proteine e basso contenuto di grassi”.
Naturalmente, per preparare questa ricetta, puoi usare la mozzarella che più preferisci. Tieni però presente che deve essere molto soda, tipo quella che viene definita “per pizza” nei supermercati. Il rischio è altrimenti che in cottura rilasci troppo siero.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.