Una ricetta semplicissima, che nella friggitrice ad aria viene ancora più esaltata nel gusto rispetto alla cottura nel forno.
La ricotta con pomodorini e olive nere nella friggitrice ad aria è un secondo facilissimo da realizzare, una vera sfiziosità facilissima e veloce.
Si tratta di una ricetta estiva, che è possibile preparare però anche tutto l’anno. Naturalmente il sapore dei pomodorini fuori stagione non sarà al suo massimo, ma per chi vuole sognare un po’ di estate anche in inverno, questo piatto rappresenta un’occasione golosa per farlo.
Ricotta con pomodorini e olive nere nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 250 gr di ricotta vaccina
- 300 gr di pomodorini datterini
- 12 olive nere
- 1 cucchiaino di capperi
- peperoncino in polvere
- basilico fresco
- origano secco
- aglio in polvere
- sale
- olio extra vergine di oliva spray
Preparazione:
Per preparare la mia ricetta di ricotta con pomodorini e olive nere nella friggitrice ad aria ho usato una ricotta confezionata. Ho scelto la Santa Lucia, ma qualsiasi marca va benissimo.
Se decidi di usare una ricotta fresca, ti consiglio di farla sgocciolare per almeno un’ora in un colino a maglie fitte.
La ricotta fresca infatti, a differenza di quella confezionata, contiene una quantità di siero maggiore. Questo potrebbe rendere più difficile la cottura, allungando così i tempi.
Se invece la fai sgocciolare per bene, eviti problemi di questo tipo.
Per prima cosa ho lavato il basilico fresco e i pomodorini datterini, che ho tagliato a metà.
Nella teglia originale Philips XXL ho nebulizzato un po’ di olio extra vergine di oliva spray al basilico e vi ho adagiato delicatamente la ricotta.
Cerca di non romperla quando la tiri fuori dalla sua confezione.
Ho disposto i pomodorini tutti attorno alla ricotta ed ho quindi aggiunto le olive nere e i capperi.
Puoi scegliere di condire la tua ricotta con pomodorini e olive nere nella friggitrice ad aria come più preferisci. Io ho usato aglio in polvere, origano secco e peperoncino in polvere.
Ho nebulizzato leggermente il tutto con l’olio spray di prima ed ho messo la teglia nel cestello interno forato della mia friggitrice ad aria Philips XXL.
Ho impostato la temperatura a 200° ed ho fatto cuocere per circa 20 minuti.
A metà cottura ho messo in pausa il mio apparecchio, ho aperto ed ho dato una delicata mescolata ai pomodorini per controllare che non si stessero asciugando eccessivamente.
A me la ricotta con pomodorini e olive nere nella friggitrice ad aria piace mangiata ancora calda, per gustare a pieno tutto il suo sapore.
Puoi eventualmente conservarla anche per il giorno dopo, ma ti consiglio di consumarla in un brevissimo lasso di tempo essendo la ricotta un prodotto delicato.
Qui puoi trovare anche dei secondi piatti di carne e dei secondi piatti di pesce, sempre preparati con la friggitrice ad aria.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Preparata, divorata, stupenda, gustosissima, sarà senz’altro il pasto estivo. Grazie. In attesa di altri suggerimenti.
Ciao Vilma, grazie per avermelo fatto sapere. Sono contenta che ti sia piaciuta!