Petto di pollo ai corn flakes nella friggitrice ad aria
Petto di pollo ai corn flakes nella friggitrice ad aria: una ricetta light e gustosa, croccante fuori e dal petto di pollo tenero e succoso.
Se ti piace il pollo fritto, ma non digerisci la classica frittura, ti consiglio di provare la mia variante.
Si tratta di una ricetta molto semplice, leggera, ma dalla croccantezza sorprendente. Il pollo rimane tenero, succoso e per nulla secco. L’esterno forma invece una crosticina scrocchiarella che piace tanto anche ai bambini.
Il petto di pollo ai corn flakes nella friggitrice ad aria è perfetto per un secondo di carne sfizioso che non ti farà rimpiangere i fast food.
Ingredienti:
- 400 gr di petto di pollo tagliato a pezzetti
- qualche cucchiaio di kefir
- 60 gr circa di corn flakes
- olio extra vergine di oliva spray
- sale
- spezie a piacere
Preparazione:
Per preparare questa ricetta light del petto di pollo ai corn flakes nella friggitrice ad aria, per prima cosa ho tagliato a pezzetti la carne. Puoi anche scegliere di usare delle fette di pollo intere, io preferisco usare dei bocconcini oppure dei filetti.
In una ciotola ho messo a marinare la carne con del kefir, in modo che avesse il tempo di ammorbidirsi. Questo è infatti il mio trucco preferito per ottenere del pollo tenerissimo. Ho aggiunto anche un pizzico di sale, del peperoncino ed ho coperto con della pellicola per alimenti. Nelle due ore che ho lasciato marinare il pollo, ho riposto la ciotola in frigorifero.
Se non hai del kefir, puoi tranquillamente usare dello yogurt bianco magro.
Trascorse due ore, ho tirato fuori dal frigorifero il petto di pollo ed ho versato in una ciotola i corn flakes. Ho ridotto la metà di questi in polvere semplicemente schiacciandoli con le mani, mentre ho lasciato interi la metà rimanente.
Ho quindi rotolato ogni pezzetto di pollo marinato nel kefir direttamente nella ciotola piena di corn flakes ed ho controllato che fossero coperti in modo uniforme su tutti i lati.
Grazie alla cremosità del kefir, i corn flakes aderiscono al pollo senza problemi e senza la necessità di fare ulteriori passaggi. Questa è quindi una ricetta perfetta per chi non può oppure non vuole usare l’uovo per impanare i petti di pollo, magari perché allergici.
Una volta terminato di cospargere tutti i petti di pollo nei corn flakes li ho distribuiti in uno strato uniforme nel cestello interno della mia friggitrice ad aria Aigostar Cube 30IBT da 7 litri, di cui puoi leggere la mia recensione qui: Friggitrice ad aria Aigostar Cube 30IBT recensione.
Ho nebulizzato con qualche spruzzo di olio extra vergine di oliva spray per una perfetta doratura in cottura ed ho impostato la friggitrice ad aria a 200°C per circa 12 minuti.
Naturalmente i tempi di cottura variano da modello a modello e dallo spessore dei pezzi di pollo. Controlla quindi la cottura e valuta quando il tuo petto di pollo ai corn flakes nella friggitrice ad aria è perfettamente dorato e cotto.
Il risultato è quello di una fantastica crosticina croccante e sfiziosissima data dai corn flakes. L’interno del pollo, grazie alla prolungata marinatura nel kefir (oppure nello yogurt bianco magro), rimane tenero e succoso. Una vera delizia per adulti e bambini!
Per una perfetta “serata fast food”, ma in versione sana, ti consiglio di abbinare questo secondo piatto di carne a delle squisite patatine usando le patate fresche. Trovi la mia ricetta qui: Come preparare delle perfette patatine fritte nella friggitrice ad aria.
Se invece preferisci un altro tipo di contorno, qui puoi vedere tutti quelli che ho preparato: Contorni cucinati con la friggitrice ad aria.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.