Bocconcini di pollo speziati nella friggitrice ad aria: una ricetta light, facile e gustosa per avere un pollo sempre tenero e succoso.
Chi odia il petto di pollo quando diventa secco? Scommetto tutti! Ecco, anche io non sopporto di mangiare il pollo quando è stoppaccioso. Questi bocconcini di pollo speziati nella friggitrice ad aria ti garantisco che sono tenerissimi!
Provare per credere. Io preparo spesso il pollo con questa ricetta light in diverse varianti e ti assicuro che viene sempre morbido e succoso. Vuoi sapere il trucco per ottenere dei perfetti e teneri bocconcini di pollo nella friggitrice ad aria?
Te lo svelo subito!
Bocconcini di pollo speziati nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 400 gr di petto di pollo tagliato a bocconcini
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 4 cucchiai di kefir
- 1/2 limone (il succo)
- spezie (zenzero in polvere, paprika affumicata piccante, cipolla in polvere, aglio in polvere)
- olio extra vergine di oliva spray
Preparazione:
Ho iniziato tagliando a bocconcini il petto di pollo e l’ho quindi messo in una ciotola. Il segreto per avere un perfetto petto di pollo tenero è quello di marinarlo.
A me piace usare il kefir, ma puoi usare anche dello yogurt bianco non dolcificato, meglio ancora se magro. Io lascio marinare il mio petto di pollo per almeno 2 ore, in una ciotola coperta e conservata in frigorifero fino al momento della cottura.
Se non hai abbastanza tempo, puoi comunque fare un condimento lampo dell’ultimo minuto. Il sapore sarà meno concentrato, ma è sempre meglio di niente.
Io ho condito i miei bocconcini di petto di pollo speziati con il kefir, la salsa di soia, il succo di limone e diverse spezie.
Queste variano tutte le volte, per questi bocconcini di pollo speziati nella friggitrice ad aria ho usato: zenzero in polvere (puoi usarlo anche fresco), aglio in polvere (oppure puoi usare quello fresco ridotto in pasta con uno schiaccia aglio), paprika affumicata piccante, cipolla in polvere.
Qualche volta, per variare gusto a questa ricetta, uso invece un mix di spezie per curry in sostituzione di tutte le altre.
Ho controllato che tutti i bocconcini di pollo fossero coperti dalla marinatura, ho mescolato ed ho messo in frigorifero a ciotola coperta con pellicola per circa 2 ore.
Al momento di procedere con la cottura, per evitare che il pollo attaccasse, ho posizionato sul ripiano a maglia della friggitrice ad aria a fornetto Bob Home da 12 litri il tappetino antiaderente forato. Ne parlo qui, se ti interessa: Tappetino antiaderente per friggitrici ad aria.
Ho quindi posizionato sul tappetino antiaderente i bocconcini di pollo e li ho leggermente nebulizzati con l’olio extra vergine di oliva spray. Se desideri, puoi omettere anche del tutto l’olio in questa ricetta light.
I miei bocconcini di pollo speziati nella friggitrice ad aria hanno cotto a 180°C per circa 12 minuti. Naturalmente devi controllare che il pollo sia accuratamente cotto, questo può variare in base a diversi fattori, tra cui il tuo modello di elettrodomestico.
Ho accompagnato i bocconcini di petto di pollo nella friggitrice ad aria con della polpa di zucca, cotta anch’essa nel mio elettrodomestico preferito! Se ti interessa, questa è la ricetta della zucca delica intera nella friggitrice ad aria.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.