Polpette di carne nella friggitrice ad aria: una ricetta light per un secondo piatto di carne gustoso e molto facile con macinato di bovino.
Le polpette nella friggitrice ad aria sono una di quelle preparazione con cui si va sempre sul sicuro. Sono facilissime da realizzare, veloci ed infinitamente personalizzabili secondo i propri gusti. Possono essere di carne, pesce, verdure o ricotta, ma la buona riuscita nelle friggitrici ad aria è una costante.
In questa ricetta light di polpette di carne nella friggitrice ad aria ho usato anche dei funghi e delle olive nere per arricchirle. Amo prepararle perché mi danno l’opportunità di consumare degli avanzi senza quindi buttare nulla. I funghi champignon erano infatti del giorno prima, semplicemente cotti in padella senza grassi aggiunti.
Ingredienti:
- 400 gr di macinato di bovino
- 80 di speck tagliato a listarelle
- 1 uovo
- funghi champignon già cotti
- qualche manciata di olive nere
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 pezzetto/i di cipolla fresca tritata
- spezie a piacere
Preparazione:
In una ciotola ho unito tutti gli ingredienti, ho amalgamato e formato le polpette con le mani. Semplicissime, queste polpette di carne nella friggitrice ad aria sono veramente elementari da fare.
Se preferisci, puoi anche unire del pane ammollato nel latte e strizzato, io ho un’alimentazione a basso contenuto di carboidrati, per cui evito. Grazie ai funghi rimangono comunque morbide.
Una volta formate le polpette, con queste dosi ne ho ricavate 9, le ho disposte sulla teglia a maglia metallica della mia friggitrice ad aria Bob Home a fornetto da 12 litri.
Per evitare che attaccassero durante la cottura, ho inizialmente usato della carta da forno. Ho provveduto a rimuoverla dopo qualche minuto, quando le polpette di carne nella friggitrice ad aria avevano già formato una leggera crosticina esterna.
In questo modo, eliminando la carta da forno dopo poco, la cottura è stata migliore e più uniforme.
Trovo che questi tappetini antiaderenti resistenti alle alte temperature e riutilizzabili siano comunque molto più comodi. Inoltre puoi anche ritagliarli della dimensione adatta alla tua friggitrice ad aria! Una volta usati basta lavarli e tornano come nuovi.
Le mie polpette di carne nella friggitrice ad aria con funghi champignon ed olive nere hanno cotto a 200°C per un totale di 14 minuti. Come sempre, controlla la cottura se decidi di replicare la mia ricetta light perché ogni modello cuoce in modo diverso e potresti dover adattare i tempi di cottura.
Se cerchi altri suggerimenti per preparare delle squisite polpette nella friggitrice ad aria, puoi guardare qui: Ricette di polpette nella friggitrice ad aria.
Vuoi un contorno da abbinarci? Qui ne trovi molti che ho preparato: Contorni nella friggitrice ad aria.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.