Arista alle mele nella friggitrice ad aria
L’arista alle mele nella friggitrice ad aria è una ricetta light per un secondo piatto di carne leggero, povero di grassi e gustoso, senza olio.
Tipica dell’Italia settentrionale, dove è più comune servire la carne accompagnata da un contorno di frutta, questa ricetta è una tra le mie preferite. L’arista, chiamata anche lonza, è un taglio molto magro del maiale, che va valorizzato nel giusto modo per rimanere tenero e succoso.
L’arista alle mele nella friggitrice ad aria è facilissima e molto veloce da preparare, una garanzia anche per quando si hanno ospiti.
Come per altre preparazioni, ci sono tante ricette diverse per cucinare l’arista alle mele. Questa è solo una delle varianti che preparo e te la presento perché sfrutta perfettamente le potenzialità delle nostre amate friggitrici ad aria.
Naturalmente ogni ricetta può essere personalizzata secondo il proprio gusto, fammi sapere nei commenti se hai mai provato l’arista alle mele nella friggitrice ad aria.
Ingredienti:
- 4 grosse mele Golden (sono perfette anche le mele renette, ma io non le ho trovate)
- 500 gr di arista di maiale
- 6 chiodi di garofano (opzionali, omettili se non ti piace il loro sapore)
- paprika affumicata dolce e piccante
- aglio in polvere oppure a spicchi secondo preferenza
- 1/2 bicchiere di vino bianco
Preparazione:
Per prima cosa ho lavato, sbucciato, tagliato a pezzetti le mele e le ho messe in una ciotola. Le ho cosparse di spezie per insaporirle, io ho usato la paprika affumicata dolce e piccante e dei chiodi di garofano, e le ho innaffiate di vino bianco. Le ho lasciate riposare per circa mezz’ora, in modo che le mele potessero assorbire parte del vino ed il resto dei sapori.
Su un tagliere ho condito anche la carne con le spezie a cui ho aggiunto anche dell’aglio in polvere. Tu naturalmente puoi scegliere di usare le spezie che più preferisci. Il pepe, per esempio, è una scelta classica che ben si sposa anche in questa ricetta.
Trascorsa mezz’ora ho adagiato la carne sul rialzo in dotazione direttamente al centro della friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri e, tutto attorno, ho aggiunto anche le mele. Se sul fondo della ciotola rimane del vino, come succede a me, versalo pure sulla carne e sulle mele, evapora tranquillamente in cottura.
La mia arista alle mele nella friggitrice ad aria ha cotto a 180°C per circa 20 minuti. Ricorda di controllare la cottura dell’arista per essere certo che la carne sia cotta a dovere. Puoi usare anche un termometro da cucina, per essere sicuro che l’arista sia pronta. Ricorda che la carne di maiale deve avere al cuore una temperatura di circa 70°C – 72°C per essere certi che sia sicura da consumare.
Come dicevo precedentemente, ci sono moltissime varianti a questa ricetta per preparare l’arista alle mele nella friggitrice ad aria. Per esempio, puoi aggiungere dell’uvetta oppure delle prugne secche alle mele.
Puoi anche aggiungere della cipolla tagliata a pezzi non troppo grossi.
Se ti interessa avere maggiori informazioni sulla friggitrice ad aria che ho usato per questa ricetta, puoi leggere qui: Recensione sulla friggitrice ad aria Uten XXL da 6.5 litri.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.