A molti di noi capita di avere cibo che avanza. Il pane è uno di quegli alimenti che spesso è protagonista di tante ricette di recupero perché nel giro di poco tempo perde la sua fragranza.
È possibile congelarlo fresco, per averlo sempre disponibile, oppure puoi provare il mio pane scamorza e pomodorini nella friggitrice ad aria per dargli nuova vita in un piatto goloso e sfizioso.
Non è la prima volta che pubblico una ricetta per riciclare il pane, infatti ti consiglio di dare un’occhiata anche al mio pane raffermo nella friggitrice ad aria.
Amo preparare queste ricette economiche perché sono convinta che un buon pasto debba essere il più possibile alla portata di tutti.
Pane scamorza e pomodorini è un piatto unico appetitoso, che evoca l’estate attraverso i suoi colori vividi e il suo profumo inebriante.
A casa mia prepariamo questa ricetta sempre con piacere sia per la sua bontà che per la semplicità e la velocità con cui si realizza, anche nelle giornate in cui si è troppo stanchi per dedicarsi alla cucina.
Bastano pochi ingredienti semplici e genuini per portare in tavola del buon cibo e, grazie alla friggitrice ad aria, i tempi di preparazione si riducono ulteriormente rispetto all’uso del forno.
Un altro grande vantaggio, trattandosi di una ricetta perfetta anche per quei mesi in cui la bella stagione la fa da padrone, è che questi elettrodomestici non scaldano quasi per nulla l’ambiente circostante.
Pane scamorza e pomodorini nella friggitrice ad aria può costituire da solo un piatto completo, ma può essere servito anche come antipasto.
In questo caso ti consiglio di tagliare il pane in pezzi più piccoli, magari a fettine per essere più comodo da mangiare come finger food, come ho fatto nella mia ricetta per preparare le bruschette nella friggitrice ad aria.
Pane scamorza e pomodorini nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 2 panini
- 120 gr di scamorza
- 20 pomodorini
- foglie di basilico fresco
- olio extra vergine di oliva spray
- erbe provenzali
- un pizzico di sale
Preparazione:
Ho tagliato a metà i panini per il verso della lunghezza e li ho leggermente nebulizzati di olio extra vergine di oliva spray.
Li ho disposti su una delle teglie in maglia metallica in dotazione con la friggitrice ad aria, ricoperta di carta da forno per evitare che il pane attacchi.
Io ho usato dei panini alle olive nere, che sono visibili anche nelle foto, ma naturalmente puoi usare il pane che più preferisci.
Ho aggiunto sul pane le fette di scamorza, abbondando un po’ perché mi piace quando il formaggio caldo fila e rende il pane scamorza e pomodorini nella friggitrice ad aria particolarmente goloso.
In una ciotola ho tagliato a metà i pomodorini e li ho conditi con un goccio di olio extra vergine di oliva, foglie di basilico fresco, una bella spolverata di erbe provenzali e un pizzico di sale.
Li ho mescolati bene e li ho aggiunti sulle fette di scamorza.
Se i pomodorini hanno rilasciato un po’ del loro succo nella ciotola, versalo come ho fatto io sul pane, non si può sprecare una simile bontà!
Ho inserito la teglia con pane scamorza e pomodorini nel ripiano intermedio della mia friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri ed ho impostato la temperatura a 200°C per 8 minuti.
Quando il pane è dorato, il formaggio fuso e i pomodorini leggermente raggrinziti, il piatto è pronto da gustare.
Ti consiglio di mangiarlo finché è ben caldo perché appena preparato è indubbiamente più fragrante e gustoso.
Decora con delle foglie di basilico fresco per rendere il tuo pane scamorza e pomodorini ancora più sfizioso e colorato.
Pane scamorza e pomodorini nella friggitrice ad aria è una ricetta molto facile, che non richiede particolari indicazioni.
Ti consiglio però di prestare attenzione al tempo di cottura perché varia in base alla dimensione dei pezzi di pane.
Se usi delle fettine più piccole è probabile che dovrai diminuire i minuti.
Pane scamorza e pomodorini ancora più golosi
Questa facile ricetta esitva è personalizzabile in tanti modi diversi. Io ti consiglio di provarla aggiungendo anche delle olive nere tagliate a pezzetti, dei capperi e dell’aglio tritato sottile.
Se vuoi puoi usare anche dei filetti di acciughe in olio oppure del tonno in scatola, il tuo pane scamorza e pomodorini sarà davvero un’esplosione di gusto!
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.