Hai poco tempo per cucinare, ma vuoi preparare un pasto sano, ricco di verdure e proteine magre?
Il pollo peperoni e zucchine nella friggitrice ad aria è perfetto per portare in tavola gusto e leggerezza in meno di mezz’ora.
L’alimentazione sana è un argomento che sta a cuore a molti di noi, me compresa. Mangiare bene e nutrirsi in modo equilibrato non vuol dire cucinare in modo triste.
La friggitrice ad aria permette di preparare pasti leggeri, ma ricchi di gusto, anche usando pochi ingredienti come in questo caso.
Pollo peperoni e zucchine sono alimenti semplici che nella friggitrice ad aria vengono esaltati nel gusto usando pochissimo olio extra vergine di oliva.
Personalmente amo le spezie e ne faccio grande uso nella mia cucina, cosa che ho fatto anche per preparare questa ricetta facile e veloce.
Le carni bianche e le verdure fresche sono tra i prodotti che uso più spesso per cucinare.
Infatti tra le mie ricette puoi trovare moltissimi piatti a base di questi ingredienti.
Dal pollo arrosto intero al petto di pollo light, passando per tutta una serie di proposte sfiziose e saporite.
Anche per quanto riguarda le verdure ho preparato moltissimi piatti in cui sono le protagoniste.
Nei contorni puoi vedere e scegliere quelle che ti stuzzicano di più, ce ne sono davvero per tutti i gusti, comprese ricette a base di peperoni e di zucchine.
Pollo peperoni e zucchine nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 400 gr di petto di pollo a pezzetti
- 2 zucchine
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- erbe provenzali
- aglio in polvere
- olio extra vergine di oliva spray
- 2 cucchiai di vino bianco da cucina
- sale
Preparazione:
Per preparare pollo peperoni e zucchine nella friggitrice ad aria ho iniziato pulendo e tagliando le verdure.
Ho lavato i peperoni, li ho tagliati a striscioline di circa 1 cm di larghezza, quindi ho pulito anche le zucchine, le ho affettate sottilmente e le ho versate in una ciotola.
Peperoni e zucchine sono stati nebulizzati con qualche spruzzo di olio extra vergine di oliva spray, che consente di usare poco condimento in modo molto efficiente grazie al suo erogatore altamente performante.
Questo permette di insaporire alla perfezione il cibo, evitando gli sprechi e favorendo un minore impiego di olio. L’olio extra vergine di oliva spray è quindi perfetto per tagliare i consumi, le calorie, ma non il gusto.
Ho aggiunto anche un pizzo di sale, di aglio in polvere e ho mescolato per distribuire il condimento in modo uniforme.
In una ciotola a parte ho condito il petto di pollo a pezzetti con due cucchiai di vino bianco da cucina, ho aggiunto anche una bella spolverata di erbe provenzali e un pizzico di sale, quindi l’ho momentaneamente messo da parte per farlo insaporire e condire separatamente le verdure.
A questo punto ho posizionato sul fondo della mia friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri un tappetino antiaderente a rete per fare in modo che il cibo non attaccasse al cestello e ho trasferito prima le verdure quindi anche il pollo all’interno del cestello.
Pollo peperoni e zucchine nella friggitrice ad aria sono pronti per essere cotti a 200°C per 14 minuti.
Pe evitare che il pollo secchi, ti consiglio di ricoprirlo con le verdure una volta posizionato nel cestello.
In questo modo ci penseranno i peperoni e le zucchine a mantenerlo succoso, evitando che il calore diretto lo asciughi rendendolo troppo secco.
Per una cottura ottimale, ti suggerisco di mescolare un paio di volte pollo peperoni e zucchine, sempre facendo in modo che la carne sia ricoperta dalle verdure.
Più il cestello della tua friggitrice ad aria sarà pieno e più la cottura si allungherà, controlla quindi mano a mano per valutare se sia il caso o meno di modificare i tempi.
Come rendere pollo peperoni e zucchine un piatto completo e bilanciato
Puoi affiancare pollo peperoni e zucchine nella friggitrice ad aria a del riso bianco per renderlo un piatto bilanciato che comprende proteine, verdure e carboidrati.
A me piace particolarmente il riso basmati per il suo gusto intenso, ma anche il riso jasmine è un’ottima scelta.
Se preferisci introdurre i carboidrati in modo diverso, al posto di scegliere del classico pane, puoi aggiungere in friggitrice ad aria anche delle patate tagliate a dadini.
Prova anche queste ricette per cucinare un petto di pollo delizioso e morbido:
- Bocconcini di pollo impanati
- Cotolette di pollo
- Petto di pollo ai cornflakes
- Petto di pollo saporito
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.