Bruschette nella friggitrice ad aria con pomodorini, aglio, origano e basilico fresco. Una ricetta estiva gustosa ideale come aperitivo.
A chi non piacciono le bruschette? Sono croccanti, super saporite, semplicissime e molto facili da preparare. Esistono infinite varianti, più o meno elaborate, ma quelle classiche sono in genere con il pomodoro, l’aglio ed il basilico.
Portano subito alla mente l’estate con i loro colori sgargianti e con i profumi tipici della bella stagione. Le bruschette nella friggitrice ad aria mettono di buon umore e sono perfette per aprire un pranzo oppure una cena, usandole come aperitivo.
Ingredienti:
- 4 fette di pane casereccio
- 300 gr di pomodorini a grappolo
- olio extra vergine di oliva spray all’aglio
- basilico fresco
- origano
- sale
Preparazione:
Il procedimento per preparare le bruschette nella friggitrice ad aria è molto semplice, anche per chi ha poca dimestichezza in cucina.
Io ho usato una pagnotta vecchia di qualche giorno. Mi piace preparare le bruschette usando del pane di riciclo, magari avanzato perché acquistato o preparato in abbondanza. Ho affettato la pagnotta in fette spesse circa due centimetri, ho sbucciato alcuni spicchi di aglio e li ho usati per strofinare la superficie ed i bordi delle fette.
Io ho nebulizzato il pane con dell’olio extra vergine di oliva spray all’aglio, ma se se preferisci puoi semplicemente spennellare l’olio oppure dosarlo con un cucchiaino.
Ho lavato e tagliato in 4 parti dei pomodorini a grappolo e li ho messi in una ciotola. Qui li ho conditi con un goccio di olio, dell’origano secco e delle foglie di basilico spezzettate con le mani. Ho mescolato bene con un cucchiaio ed ho disposto le fette di pane su uno dei ripiani in maglia della mia friggitrice ad aria a fornetto Bob Home da 12 litri.
Sopra ad ogni fetta di pane ho distribuito i pomodorini conditi ed ho inserito il ripiano, a media altezza, all’interno dell’apparecchio.
Ho impostato la temperatura a 180°C ed ho fatto dorate le mie bruschette nella friggitrice ad aria per 8 minuti.
Appena pronte le ho servite subito, perché gustate calde sono super croccanti e saporite.
Se non gradisci il sapore dell’aglio, poi naturalmente ometterlo, ma ti garantisco che il suo sapore vivace e quasi piccantino danno alla bruschetta nella friggitrice ad aria una marcia in più!
Se cerchi altre ricette per la friggitrice ad aria in cui usare i pomodorini, dai un’occhiata a queste:
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall'apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.