Se cerchi un aperitivo veloce da preparare o magari uno snack sfizioso, le girelle salate nella friggitrice ad aria fanno sicuramente al caso tuo.
Di solito le preparo con la pasta sfoglia, ma per cambiare ho voluto provare la pasta per pizza pronta che si trova in commercio, venduta nel banco frigo, arrotolata proprio come siamo già abituati a vedere la sfoglia o la frolla.
Chiaramente quella che si trova già pronta non ha nulla a che vedere con il vero impasto per la pizza!
Per preparare queste girelle salate nella friggitrice ad aria secondo me si adatta comunque bene, nessuno ha la pretesa di farle passare per quello che non sono.
Se preferisci, puoi certamente preparare l’impasto per la pizza fatto in casa da zero e usare quello per cucinare queste girelle salate.
La mia versione è pensata per una ricetta lampo, quando si ha poco tempo o poca voglia di mettersi a impastare.
Le girelle salate nella friggitrice ad aria con l’impasto per pizza pronto si realizzano in pochi minuti e la loro farcitura ti permette di scatenare tutta la tua fantasia in cucina.
In fondo alla mia ricetta puoi trovare alcune delle varianti che mi piace preparare da cui puoi prendere spunto, se ti va.
In foto puoi vedere che io stessa ne ho fatte alcune varianti.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta per pizza pronta da 350 gr
- 4 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 zucchina
- 40 gr di speck
- 80 gr di mozzarella sfilacciata
- 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
- aglio in polvere q.b.
- cipolla in polvere q.b.
- origano secco q.b.
- un pizzico di sale
Preparazione:
Per preparare le mie girelle salate nella friggitrice ad aria ho utilizzato la base per pizza finissima maxi della Buitoni.
Qualsiasi marchio va bene, per cui non ti preoccupare se non trovi esattamente la stessa. Come dicevo puoi anche preparare l’impasto per pizza tu stesso, certamente le girelle saranno ancora più buone.
Una volta tirata fuori dal frigorifero la base di impasto pronto, ho atteso qualche minuto che si scaldasse leggermente per evitare che si rompesse cercando di srotolarla sul piano di lavoro.
Nell’attesa ho preparato tutti gli ingredienti per la farcitura.
In una ciotolina ho unito il concentrato di pomodoro, l’olio extra vergine di oliva, ho salato e aggiunto le spezie.
Per realizzare le girelle salate nella friggitrice ad aria ti consiglio di usare il concentrato di pomodoro al posto della classica passata perché rimane molto più denso e non fa acqua in cottura.
Per lo stesso motivo ho usato per il ripieno la mozzarella sfilacciata per pizza, che non rilascia siero mentre cuoce.
Srotolato l’impasto ne ho ricavato 7 strisce larghe circa 4 cm.
Su ognuna di esse ho aggiunto il condimento, partendo dal concentrato di pomodoro per quelle che volevo in versione rossa.
Per quelle bianche, quindi senza pomodoro, ho aggiunto direttamente lo speck, le zucchine tagliate con la mandolina a fettine sottili per il lungo e la mozzarella sfilacciata.
Quando le girelle salate erano tutte condite le ho semplicemente arrotolate, cercando di non far fuoriuscire il ripieno.
Le ho adagiate su uno dei ripiani in maglia metallica della mia friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri, foderato con la carta da forno.
Questa tipologia di apparecchio è a fornetto con doppia resistenza, ovvero con fonte di calore sia in alto che in basso, per cotture ancora più performanti.
Leggi la mia recensione sulla friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri per maggiori informazioni.
Le girelle salate nella friggitrice ad aria hanno cotto a 200°C per 10 minuti.
Controlla sempre la cottura, se noti che la mozzarella oppure altri ingredienti del tuo ripieno iniziano a colorire troppo velocemente rispetto all’impasto, abbassa la temperatura e allunga piuttosto leggermente i tempi.
Girelle salate nella friggitrice ad aria: varianti
Puoi preparare questa ricetta scegliendo il ripieno che più preferisci. Quello che ti consiglio è di scegliere ingredienti non troppo umidi o che possano sgocciolare durante la cottura.
Il rischio è di fare diventare troppo molle l’impasto pronto. Se invece prepari tu l’impasto per la pizza il problema si pone in modo più limitato, ma ti suggerisco ugualmente di prestare attenzione.
Per quanto riguarda i formaggi, quelli che si sciolgono con il calore sono i migliori per questa ricetta.
A me piace molto usare il gorgonzola, la scamorza sia affumicata che non, Emmental, Gouda e Cheddar.
Per le verdure trovo molto indicate anche le melanzane, le falde di peperoni già cotte e spellate, spinaci cotti e strizzati, paté di olive e patate.
Lo speck può essere sostituito da praticamente qualsiasi altro salume, come per esempio prosciutto cotto, mortadella e salame, oppure può essere omesso del tutto.
Al posto della pasta per pizza, per preparare le girelle salate puoi usare anche la pasta sfoglia, qui trovi la mia ricetta per preparare i salatini di sfoglia nella friggitrice ad aria.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.