Salatini di sfoglia nella friggitrice ad aria
Salatini di sfoglia nella friggitrice ad aria, un antipasto gustoso e veloce. Le girelle di sfoglia sono ideali anche per aperitivi e buffet.
Tengo sempre in frigorifero un rotolo di pasta sfoglia perché molto versatile ed ideale per realizzare molte ricette sia dolci che salate.
Trovo che la pasta sfoglia sia particolarmente adatta per essere cotta nelle friggitrici ad aria. Gonfia che è una meraviglia, viene croccante e perfettamente dorata in tempi brevi.
I salatini di sfoglia nella friggitrice ad aria sono perfetti anche per arricchire dei buffet, piacciono a tutti e sono molto sfiziosi.
Per realizzare queste gustose girelle di pasta sfoglia ho usato solo metà della sfoglia rettangolare che avevo a disposizione, perché ho usato la restante metà per realizzare un’altra ricetta.
Ingredienti:
- 1/2 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 60 gr di prosciutto cotto magro
- 6 fettine di scamorza affumicata tagliata sottile
- pochissimo latte per spennellare le girelle
Preparazione:
Per preparare i miei salatini di sfoglia nella friggitrice ad aria ho tirato fuori dal frigo il rotolo di pasta sfoglia ed ho atteso 10 minuti che si scaldasse leggermente. Questo aiuta a non fare rompere la sfoglia quando si srotola.
Una volta steso il mio rettangolo di sfoglia, ho provveduto a tagliarlo a metà. Naturalmente tu puoi saltare questo passaggio, se intendi usarla tutta subito. Io ho preferito usarne solo metà ed utilizzare l’altra per preparare un’altra ricetta.
Ho disposto le fette di scamorza affumicata sulla pasta sfoglia e sopra di esse ho steso anche le fette di prosciutto cotto. Ovviamente puoi usare gli ingredienti che più preferisci per preparare i tuoi salatini di sfoglia nella friggitrice ad aria. Le possibilità sono infinite e puoi arricchirli anche con delle verdure a tua scelta.
A questo punto ho formato un rotolo con le mani, semplicemente arrotolando la pasta sfoglia partendo da un’estremità.
Con un coltello ben affilato ho tagliato a fette di circa 2 centimetri il rotolo appena realizzato. Ho disposto le girelle di sfoglia così ottenute su una delle teglie rivestite di carta da forno della friggitrice ad aria a fornetto Bob Home e le ho spennellate leggermente con un goccio di latte. In alternativa, puoi usare anche un po’ di uovo sbattuto, sia intero che solo il tuorlo.
Solitamente sconsiglio l’uso della carta da forno nella friggitrice ad aria. Personalmente trovo che, usandola, i risultati in cottura non siano ottimali. Purtroppo però, con questo tipo di teglie fatte a maglia metallica, si rende imprescindibile perché altrimenti la sfoglia attaccherebbe alla teglia. Insomma, sarebbe un disastro annunciato per le tue girelle di pasta sfoglia.
Per far passare meglio l’aria bollente, puoi forare la carta da forno qua e là, questo aiuta un po’ ad ottenere un migliore risultato.
Ho infornato i miei salatini di sfoglia nella friggitrice ad aria su un ripiano a media altezza ed ho fatto cuocere a 200°C per circa 10 minuti.
Et voilà, i salatini di sfoglia nella friggitrice ad aria sono pronti!
Vanno a ruba, io ho a malapena il tempo di farli raffreddare un minimo quando li preparo.
Se vuoi sapere cosa ne penso della friggitrice ad aria che ho usato, ti consiglio lettura di: recensione della friggitrice ad aria a fornetto Bob Home.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.