Spesso mi viene chiesto se sia possibile cucinare salsiccia e affini in questi elettrodomestici e la mia risposta è: certamente! Io preparo anche le salamelle pollo e tacchino nella friggitrice ad aria e ne apprezzo particolarmente il risultato.
Sappiamo bene che le salamelle, anche quelle contenenti carni bianche come queste, hanno comunque nel loro impasto delle parti grasse, come per esempio il lardello di suino.
Questo viene fatto per conferire alle salamelle maggior gusto, ma chiaramente non si parla di un alimento light.
Prepararle nella friggitrice ad aria non le farà diventare magicamente un piatto leggero, ma questo tipo di cottura aiuta fortemente a sgrassare gli alimenti facendo gocciolare il grasso in eccesso sul fondo del cestello.
Cucinare le salamelle pollo e tacchino nella friggitrice ad aria aiuterà quindi a renderle più digeribili, probabilmente anche a quelle persone che faticano a consumarle a causa della loro pesantezza.
Il gusto, per quanto non paragonabile alla cottura sulla brace, viene comunque esaltato dalla friggitrice ad aria, che permette alle salamelle di arrostire e di abbrustolire facendole diventare saporite e golose.
Se hai paura che possano seccare vista la naturale perdita di grassi in cottura, ti posso tranquillizzare subito.
Le salamelle pollo e tacchino nella friggitrice ad aria abbrustoliscono perfettamente all’esterno, mantenendo morbida e succosa la carne al loro interno.
Prova anche la mia ricetta per preparare la salsiccia nella friggitrice ad aria.
È squisita, più leggera, digeribile e facilissima.
Salamelle pollo e tacchino nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 4 salamelle pollo e tacchino
- 1 cucchiaio di salsa BBQ
Preparazione:
Ho scelto di cucinare le salamelle pollo e tacchino nella friggitrice ad aria usando quelle del marchio AIA.
Si tratta di salamelle senza pelle, già aperte, composte da carne di pollo, tacchino e suino (lardello).
La loro preparazione è molto semplice, basta appoggiare le salamelle nel cestello della friggitrice ad aria (o su uno dei ripiani in dotazione per i modelli a fornetto) e far partire l’apparecchio.
Come puoi vedere in foto, io sono solita usare i tappetini a rete antiaderenti per la friggitrice ad aria al posto della carta da forno.
I vantaggi sono molti, infatti evitano che il cibo attacchi durante la cottura preservando così il cestello e i ripiani del tuo elettrodomestico.
Inoltre possono essere tagliati della misura necessaria, adattandosi quindi a tutti gli apparecchi, possono essere lavati sia a mano che in lavastoviglie e riutilizzati innumerevoli volte.
Una volta posizionate le salamelle pollo e tacchino nella friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri ho fatto cuocere a 200°C per 10 minuti.
3 minuti prima della scadenza del tempo di cottura ho spennellato la superficie delle salamelle con circa un cucchiaio in totale di salsa BBQ.
Naturalmente questo passaggio non è obbligatorio, sono squisite mangiate anche completamente al naturale. Se però ti piace il sapore affumicato e vuoi dare alla carne un tocco di gusto in più, puoi provare anche tu a spennellarle con un po’ di salsa BBQ.
Trattandosi di un prodotto già sufficientemente sapido di suo, non ho aggiunto sale e nemmeno olio, visto che le salamelle sono un alimento grasso.
Come accompagnare le salamelle pollo e tacchino nella friggitrice ad aria
Trattandosi di un piatto molto ricco sia per gusto che per calorie, io preferisco scegliere un contorno più leggero per le salamelle.
Una recente ricetta trovo che si presti molto bene è quella dei fagiolini arrostiti nella friggitrice ad aria.
Se preferisci i sapori più decisi, anche i friggitelli nella friggitrice ad aria sono un’ottima scelta.
Dai un’occhiata a tutti i contorni nella friggitrice ad aria che ho preparato e lasciati ispirare da quello che ti ingolosisce di più.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.