Una delle domande che mi viene posta più spesso è: si può fare la pizza nella friggitrice ad aria?
La risposta a questa domanda non è così semplice come potrebbe sembrare. Vediamo insieme come si può fare una buona pizza nella friggitrice ad aria.
Prima di darti i miei suggerimenti devo fare una premessa.
Le friggitrici ad aria non sono tutte uguali. Al di là della qualità e quindi delle prestazioni che variano in base ai marchi e ai modelli, questi apparecchi si suddividono in due categorie ben distinte.
Esiste infatti la friggitrice ad aria a cassetto e la friggitrice ad aria a fornetto.
Non mi dilungherò anche qui nello spiegare le differenze, ti consiglio di leggere gli articoli in cui ne parlo in modo approfondito e che ho appena linkato.
Oltre a questa suddivisone, forse quella che fa ancora più differenza nelle prestazioni in cottura di questi apparecchi riguarda la fonte di calore e dove questa è posizionata.
Le prime friggitrici ad aria uscite sul mercato, che fossero a cassetto oppure a fornetto, avevano unicamente una fonte di calore, posizionata nella parte alta dell’apparecchio. Una ventola posta al di sopra della serpentina faceva quindi circolare l’aria all’interno.
Da qualche anno, oltre a questa tipologia classica tuttora molto in voga, sono state presentate le friggitrici ad aria a doppia resistenza.
Questi modelli presentano ora due fonti di calore: una posta come sempre nella parte superiore e una seconda in quella inferiore.
Per i lievitati è molto importante la spinta di calore, quindi la presenza di una seconda fonte di calore nella parte inferiore ha finalmente permesso di preparare la pizza nella friggitrice ad aria senza problemi.
Come fare la pizza nella friggitrice ad aria?
La maggior parte di noi hai una ricetta del cuore per l’impasto della pizza, quella con cui ci troviamo meglio e che abbiamo collaudato negli anni. Trovi la ricetta che ho utilizzato io più in basso.
La pizza nella friggitrice ad aria non è tanto una questione di ricetta, ma di cottura.
Le friggitrici ad aria a fornetto con doppia resistenza hanno un range di temperatura più ampio rispetto a quelle a cassetto. Attualmente possono infatti raggiungere i 230°C, che sono più adeguati per preparare la pizza nella friggitrice ad aria rispetto ai soli 200°C degli altri modelli.
Inoltre, come dicevo in precedenza, il fatto di avere un’aggiuntiva fonte di calore posizionata nella parte bassa dell’apparecchio consente alla pizza di cuocere anche sotto e di lievitare perfettamente, come puoi vedere nella mia foto.
Nelle friggitrici ad aria con una sola fonte di calore in alto questo è molto difficile e penalizzante.
Pizza nella friggitrice ad aria con una sola resistenza
Se il tuo modello ha una sola resistenza in alto e vuoi comunque provare a cuocere la pizza nella friggitrice ad aria, ti consiglio di provare alcuni di questi suggerimenti.
Prepara una pizza di piccole dimensioni, in modo che l’impasto da cuocere sia meno del solito e cerca di stenderla non troppo spessa. Le pizzette sono infatti più semplici da preparare.
Non condirla subito, fai prima cuocere per 5 o 6 minuti il solo impasto a 200°C, poi girala dall’altro lato. A questo punto puoi condirla, abbassare la temperatura a 180°C e proseguire fino a quando la pizza sarà pronta.
Pizza nella friggitrice ad aria con doppia resistenza
Come avrai quindi già intuito, per preparare la pizza nella friggitrice ad aria io ti consiglio di usare un modello con due fonti di calore.
L’ideale è una friggitrice ad aria a fornetto con doppia resistenza, anche per una questione di spazio interno.
In quelle da 25 o 30 litri è molto più comodo e semplice preparare una pizza classica. Persino quelle surgelate, perché nei modelli a cassetto difficilmente entrano nei cestelli.
I modelli a fornetto sono dotati di teglie in modo analogo al classico forno.
Nonostante io non sia una fan della carta da forno usata in questi apparecchi perché limita il corretto flusso di aria bollente, per preparare la pizza nella friggitrice ad aria è necessaria.
Per le altre ricette ti consiglio invece l’uso dei tappetini a rete antiaderenti per la friggitrice ad aria.
Rivesti quindi uno dei ripiani in dotazione al tuo apparecchio con la carta da forno e adagiaci su l’impasto per la pizza.
Nelle friggitrici ad aria a fornetto con doppia resistenza puoi procedere fin da subito a condire la superficie della pizza perché non dovrai girarla per farla dorare anche sotto.
Io ti consiglio di cuocere la pizza nella friggitrice ad aria a 230°C, nella parte medio bassa del tuo apparecchio, in modo che le resistenze inferiori diano la giusta spinta all’impasto per lievitare correttamente in cottura.
I tempi di cottura sono variabili e dipendono dalla quantità d’impasto che hai usato, ma anche da quanto spesso o sottile lo hai steso.
Cosa migliore è semplicemente controllare l’andamento della cottura quando prepari la pizza nella friggitrice ad aria, esattamente come faresti anche nel forno.
Quando necessario puoi mettere in pausa l’apparecchio, aprirlo e controllare se anche sotto l’impasto è cotto o se necessita di qualche altro minuto.
Leggi la mia recensione sulla prima friggitrice ad aria a cassetto a doppia resistenza:
Cosori CAF-P583S da 6.4 litri.
Pizza nella friggitrice ad aria, deliziosa e croccante
La mia ricetta per la pizza nella friggitrice ad aria
L’impasto della pizza nella friggitrice ad aria che vedi in foto è stato preparato seguendo questa ricetta.
Si tratta di una tipologia facile e veloce, che non richiede particolari doti nell’impastare e può essere infatti realizzato semplicemente mescolando gli ingredienti con una forchetta.
Naturalmente puoi usare la ricetta a cui sei abituato di solito semplicemente controllando la cottura della pizza.
Ingredienti:
- 125 gr di farina OO
- 125 gr di farina manitoba
- 3,5 gr di lievito di birra secco Mastro Fornaio Paneangeli
- 5 gr di zucchero
- 200 ml di acqua
- 30 gr di olio extra vergine di oliva
- 3 gr di sale
Preparazione:
In una ciotola ho setacciato entrambe le farine a cui ho aggiunto il lievito e lo zucchero, quindi ho mescolato con cura usando una forchetta.
In una capiente ciotola a parte ho versato l’acqua tiepida a cui ho aggiunto l’olio extra vergine di oliva. Sempre aiutandomi a mescolare con la forchetta ho aggiunto, poco alla volta, la farina.
È importante farla incorporare bene prima di versarne una nuova manciata.
Quando della farina da unire è ne è rimasto circa un terzo, ho aggiunto anche il sale ed ho unito anche la restante farina, sempre una manciata alla volta mescolando con cura.
L’impasto che si ottiene è appiccicoso, non ti preoccupare perché va bene che sia di questa consistenza.
A questo punto ho coperto la ciotola con della pellicola a cui ho steso sopra anche un canovaccio da cucina.
L’impasto va fatto riposare e lievitare per almeno 2 ore in un posto caldo. Se la tua friggitrice ad aria è sufficientemente grande da contenere la ciotola, puoi inserirla all’interno dell’apparecchio spento.
Dopo aver atteso che l’impasto è raddoppiato del suo volume ho unto leggermente la carta da forno, quindi vi ho steso la pasta per la pizza aiutandomi con le mani.
Ho condito la superficie con salsa di pomodoro, formaggio e verdure varie, quindi ho inserito il ripiano nella friggitrice ad aria a fornetto con doppia resistenza e ho fatto cuocere a 230°C per circa 14 minuti.
I tempi di cottura variano e sono influenzati sia dal tuo apparecchio sia da quanto spessa e condita è sulla superficie la tua pizza.
Prova anche la mia ricetta per preparare la focaccia in friggitrice ad aria, è senza impasto e bastano solo 2 ore e mezza di lievitazione. È squisita!
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
E con la friggitrice da 30 litri a doppia resistenza verrebbe bene secondo te? Ho appena ordinato la Bakaji da 30 litri vorrei un tuo parere.. Grazie
Ciao Angela, sì assolutamente! Nelle friggitrici ad aria a fornetto con doppia resistenza, come la Bakaji da 30 litri, vengono molto bene!
Io nelle mie friggitrici ad aria di questa tipologia faccio spesso pizze, focacce e lievitati in generale.
Purtroppo non ho ancora trovato il tempo di aggiornare questo articolo, ma spero nelle prossime settimane di averne modo.
Grazie mille per la risposta ti seguo sempre anche su fb
Di nulla! 🙂
Buonasera
Ma a nessuna di voi la friggitrice puzza di plastica? Io lavuso davun mese ma mi sto arrendendo…
Ciao Maria, un mese è tanto per puzzare ancora di plastica. Che marca e modello di friggitrice ad aria hai? Già provato a contattare l’azienda per sentire cosa ha da dire in merito?
Scusate ma la pizza,surgelata si può fare nel fornetto ad aria
Ciao, sì puoi farla anche in friggitrice ad aria la pizza surgelata. Segui le indicazioni sulla confezione e riduci indicativamente il tempo del 25%-30%. Controlla sempre la cottura perché varia da modello a modello.