La frittata di peperoni nella friggitrice ad aria è un perfetto salva cena o pranzo, ideale per tutti quei momenti in cui si è di fretta, ma si desidera ugualmente un piatto genuino cucinato in casa.
Facilissima da preparare, la frittata di peperoni è un classico adatto a tutte le stagioni. In inverno mi piace mangiarla ben calda, ma in estate la preparo apposta la sera prima da mangiare il giorno seguente a pranzo.
Personalmente trovo che le frittate siano un piatto molto versatile, io infatti le uso spesso per farcire dei panini.
La frittata di peperoni è particolarmente gustosa, colorata e invitante, può anche essere servita come antipasto. Basta tagliarla a cubetti e portarla in tavola, ognuno potrà spizzicarne a piacimento.
Se hai paura che i peperoni possano risultare difficili da digerire, ti consiglio di cuocerli parzialmente e farli ammorbidire prima di unirli alle uova.
In questo modo ho notato che la frittata di peperoni diventa molto più digeribile anche per chi ha qualche problema con questa verdura.
Per formare una bella crosticina appetitosa sulla superficie della frittata ho usato delle scaglie di grana, che la rendono ancora più sfiziosa.
Ingredienti:
- 6 uova
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 50 gr di Grana Padano in scaglie
- olio extra vergine di oliva spray
- aglio in polvere
- cipolla in polvere
- un goccio di latte
- sale
Preparazione:
La realizzazione della frittata di peperoni nella friggitrice ad aria è molto semplice.
Ho iniziato lavando e tagliando i peperoni a listarelle di circa un centimetro. Più le verdure sono sottili e meno impiegano a cuocere, di contro più sono spesse e più tempo impiegheranno.
Ho unto leggermente una teglia antiaderente con un goccio di olio extra vergine di oliva spray, quindi vi ho messo i peperoni.
Come ho accennato all’inizio, io ho preferito far ammorbidire prima le verdure, ma se ti piacciono croccanti puoi saltare questo passaggio.
Per questo passaggio iniziale ho impostato la temperatura a 180°C per 15 minuti e fatto cuocere i peperoni nella friggitrice ad aria a CalmDo da 25 litri.
Leggi la mia recensione sulla friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri.
Nel mentre ho preparato il resto degli ingredienti, sbattendo in una ciotola le uova a cui ho aggiunto anche un goccio di latte.
Mi piace aggiungerne sempre un pochino alle mie frittate perché trovo che contribuisca a renderle soffici, alte e ancora più saporite.
Se preferisci puoi ometterlo dalla ricetta senza problemi.
Ho regolato di sale e aggiunto anche un po’ di aglio e di cipolla in polvere.
Se vuoi rendere più nutriente la tua frittata ai peperoni puoi aggiungere anche una manciata di formaggio grattugiato, io ho preferito aggiungerlo solo sulla superficie per farla gratinare.
Una volta ammorbiditi di peperoni li ho lasciati nella teglia e vi ho semplicemente versato sopra le uova sbattute condite.
Ho spolverizzato la superficie con un po’ di scaglie di Grana Padanoe ho rimesso la teglia nella friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri.
La mia frittata di peperoni nella friggitrice ad aria ha cotto a 200°C per 14 minuti.
Frittata di peperoni nella friggitrice ad aria: suggerimenti
Puoi preparare questa ricetta anche usando dei peperoni precedentemente cotti. Quelli arrostiti, per esempio, vanno benissimo.
In alternativa, se non desideri cuocere i peperoni nella friggitrice ad aria, puoi anche prepararli in padella.
Per arricchire di gusto la frittata ai peperoni puoi aggiungere anche delle cipolle a fette sottili e delle olive nere.
Se hai a disposizione della menta fresca, prova ad aggiungerla. È squisita!
Peperoni arrostiti
Peperoni ripieni di macinato
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.