Frittata con fiori di zucca nella friggitrice ad aria: secondo piatto light, sano, veloce e facilissimo, ricetta adatta ai principianti.
Soffice e squisita, arricchita con la ricotta e le zucchine tagliate a pezzetti. La frittata con fiori di zucca è deliziosa sia mangiata calda che fredda.
Può anche essere una golosa farcitura per un panino imbottito, magari da portare sul lavoro oppure per un pic nic fuoriporta.
La frittata con fiori di zucca nella friggitrice ad aria è una ricetta light facilissima e molto veloce da preparare, ideale quindi per quando si è di fretta oppure si ha poca voglia di cucinare.
È un piatto unico completo quando accompagnato con dei carboidrati, come per esempio del pane, oppure costituisce un secondo piatto sfizioso.
Frittata con fiori di zucca nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 4 uova
- 1 grossa/e zucchina/e
- 100 di fiori di zucca
- 100 gr di ricotta magra
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale
- peperoncino
- olio extra vergine di oliva spray
Preparazione:
Per prima cosa ho pulito i fiori di zucca e li ho privati del pistillo interno. Poi ho lavato e tagliato a pezzetti una grossa zucchina. A me piace che le verdure siano ben cotte, per cui ho cotto la zucchina prima di usarla per la mia frittata con fiori di zucca.
Puoi trovare il procedimento completo di questa ricetta base, che uso per numerose altre preparazioni, qui: Zucchine nella friggitrice ad aria.
In una ciotola ho rotto e successivamente sbattuto le uova con una frusta. Ho unito anche un pizzico di sale, del peperoncino (puoi sostituirlo con il pepe, se preferisci) e due cucchiai di parmigiano grattugiato.
Ho amalgamato bene ed ho quindi aggiunto anche la ricotta magra, sempre mescolando con la frusta.
Quando la ricotta ha trasformato le uova sbattute in una sorta di crema molto morbida vuol dire che è sufficientemente uniforme.
Al composto ho aggiunto ora anche le zucchine precedentemente cotte giusto con qualche spruzzo di olio extra vergine di oliva spray. Ho mescolato nuovamente con cura ed ho versato metà del composto in una teglia antiaderente.
A tal proposito ti consiglio i set universali venduti apposta: Accessori universali per friggitrici ad aria.
Sono molto comodi per preparazioni come la frittata nella friggitrice ad aria, ma anche per molte altre ricette.
Ho usato metà dei fiori di zucca disposti a ventaglio, ho aggiunto quindi la restante parte del composto ed ho unito anche i rimanenti fiori.
Per evitare di farli seccare in cottura, li ho leggermente premuti affinché affondassero nel composto e ne fossero quindi ricoperti.
Per preparare la frittata con fiori di zucca nella friggitrice ad aria ho usato la mia friggitrice ad aria Philips XXL.
Ha cotto a 180°C per circa 20 minuti.
Io non ho avuto alcuna necessità di girare la mia frittata, ma nel caso in cui la tua non dovesse essere cotta in modo uniforme, ti consiglio di girarla e proseguire la cottura ancora per qualche minuto.
La frittata con fiori di zucca nella friggitrice ad aria è una ricetta light davvero molto buona! La ricotta contribuisce a renderla morbidissima e saporita.
Puoi scegliere inoltre di aggiungere alla tua frittata anche del prosciutto cotto oppure altri tipi di formaggio, come per esempio della mozzarella a dadini.
Se ti piacciono le alici puoi invece optare per questo tipo di aggiunta e, se desideri che la tua frittata con fiori di zucca nella friggitrice ad aria abbia una consistenza più compatta, puoi aggiungere anche del pangrattato al composto.
Ti intessano altre ricette light di frittate nella friggitrice ad aria? Qui trovi tutte quelle che ho pubblicato sul mio sito fino ad ora: Ricette per preparare la frittata nella friggitrice ad aria.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.