Ravioli dolci nella friggitrice ad aria
Ravioli dolci nella friggitrice ad aria: ho provato i ravioli dolci al cioccolato di Rana con una cottura diversa dal solito. Approvati!
Sono stati una novità di Rana per il Natale 2020 questi ravioli dolci con cioccolato. Visto che la confezione suggeriva di provarli fritti, ho pensato che fosse una buona idea sperimentare e provare a cuocerli nella friggitrice ad aria.
A casa mia sono piaciuti molto! I ravioli dolci con cioccolato di Giovanni Rana sono venuti croccanti fuori e con un morbidissimo ripieno super cioccolatoso al loro interno.
Sicuramente è possibile realizzare i ravioli dolci nella friggitrice ad aria anche a casa. Questi sono un’edizione limitata di Giovanni Rana messi in commercio intono a Natale 2020, ma con un po’ di pazienza possono essere tranquillamente riproposti anche con una ricetta casalinga.
La confezione suggerisce due differenti metodi di cottura: fritti oppure in padella. Mi sono detta che sarebbe stato interessante provarli nella friggitrice ad aria ed infatti così è stato. Con però una piccola accortezza che spiego appena più sotto.
Ingredienti:
- 1 confezione/i di ravioli dolci al cioccolato Giovanni Rana
- 15 gr di burro
- zucchero a velo (opzionale)
Procedimento:
Per preparare i ravioli dolci nella friggitrice ad aria, ti consiglio di usare una piccola, ma per me fondamentale, accortezza. Fai bollire qualche minuto in acqua i tuoi ravioli prima di passare alla cottura nella friggitrice ad aria.
A differenza degli gnocchi, che puoi mettere direttamente nel cestello senza prima farli cuocere in acqua, per i ravioli questo passaggio migliora di gran lunga il risultato finale.
Vuoi vedere come trasformo gli gnocchi nella friggitrice ad aria in un gustoso contorno oppure in uno sfizioso antipasto?
Qui trovi la mia ricetta: Gnocchi fritti nella friggitrice ad aria.
Ho riempito una pentola di acqua, senza sale, che ho portato a bollore. Quando in temperatura, ho versato i ravioli dolci con cioccolato di Giovanni Rana ed ho fatto cuocere per circa 3-4 minuti.
Li ho quindi scolati bene e li ho disposti in una ciotola, aggiungendo 15 grammi di burro fuso.
Ho mescolato accuratamente in modo che tutti i ravioli dolci ne fossero coperti in uniformemente e li ho versati nel cestello interno della mia friggitrice ad aria XXL Proscenic T21.
Ho selezionato il programma dolci, ho impostato la temperatura a 180°C ed il tempo a 8 minuti. A metà cottura ho mescolato i ravioli dolci per un risultato più omogeneo.
Pronti! Veramente molto facili e veloci da preparare.
Sono buoni i ravioli dolci con cioccolato di Giovanni Rana?
Sì, a me ed alla mia famiglia sono piaciuti molto. Sono ben farciti al loro interno ed hanno un gusto cioccolatoso senza risultare però troppo dolci o stucchevoli.
I ravioli dolci nella friggitrice ad aria vengono bene?
Sì, per me sono assolutamente promossi. La pasta era croccante, quasi biscottata. Mi hanno ricordato vagamente quella delle chiacchiere al forno. L’interno era cremoso, leggermente fuso, e faceva un ottimo contrasto con la pasta croccante all’esterno.
Cosparsi di zucchero a velo, i ravioli dolci nella friggitrice ad aria sono dei dolcetti perfetti da preparare in pochi minuti. Sicuramente consigliati agli amanti del cioccolato.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.