La frittata alla zucca nella friggitrice ad aria è una ricetta facile e veloce da preparare. Più buona che in forno e light, la frittata di zucca nella friggitrice ad aria è un secondo piatto sfizioso e vegetariano.
Non è sempre stato un grande amore quello tra me e la zucca, ma da quando ho provato a cucinarla con la friggitrice ad aria, è tutta un’altra storia.
Il sapore rimane molto più intenso, diventa più asciutta e la consistenza cambia quindi rispetto alla classica cottura al forno.
In questa ricetta ti propongo un uso che ancora non avevo mai provato. La frittata alla zucca nella friggitrice ad aria è stata una piacevole scoperta e ti consiglio di provarla, se ami questo ortaggio.
Chi mi segue da tempo sia qui sul mio sito che su Instagram, sa sicuramente che ormai a casa mia la zucca è spesso presente.
Frittata alla zucca nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 150 gr di zucca
- 4 uova
- 50 gr di pecorino grattugiato
- una manciata di mozzarella sfilacciata
- un goccio di olio (solo per ungere la teglia)
- sale
- spezie a piacere (io aglio in polvere, paprika affumicata dolce e piccante, rosmarino secco)
Preparazione:
Per prima cosa ho eliminato lo strato esterno della zucca e l’ho tagliata a pezzetti di circa 5 mm. L’ho così cotta per circa 8 minuti a 200° nella mia friggitrice ad aria Philips XXL, direttamente nel cestello interno forato, senza nulla d’altro.
Una volta appurato con una forchetta che fosse sufficientemente morbida, l’ho aggiunta alle uova sbattute con il pecorino grattugiato, quel poco di mozzarella sfilacciata, un pizzico di sale e le spezie.
Ho unto leggermente la teglia Philips XXL con un goccio di olio e vi ho versato dentro il tutto.
Ho quindi impostato la temperatura a 200° ed il tempo su 12 minuti. Controlla sempre mano a mano la cottura, può variare in base al proprio modello.
Io non necessito di girare le frittate, la potenza delle Philips è sufficiente per cuocerle in modo uniforme sia sopra che sotto.
Nel caso invece che con la tua friggitrice ad aria sia necessario girarla per far cuocere la frittata anche sotto, ti consiglio di controllare verso metà del tempo di cottura per valutare il da farsi.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.