Il petto di pollo light nella friggitrice ad aria è una di quelle preparazioni che a casa mia ripropongo molto spesso. Accompagnato da un contorno di verdure di stagione, di frequente mi risolve facilmente una cena oppure un pranzo in cui vado di fretta.
Se hai difficoltà a cucinare il petto di pollo in modo leggero e gustoso perché ti si secca troppo in cottura, non posso che consigliarti di farlo in una friggitrice ad aria.
Semplicissimo, velocissimo, super light e buonissimo. Tenero e succoso, perfetto da mangiare con qualsiasi contorno o in una Caesar Salad, per esempio.
Ingredienti:
- petto di pollo
- spezie a propria scelta
- olio extra vergine di oliva (io ti consiglio l’olio spray)
- un pizzico di sale
Preparazione:
La procedura per preparare un ottimo petto di pollo light nella friggitrice ad aria è davvero elementare, come puoi tu stesso vedere.
Ho tamponato le fette di pollo con della carta da cucina per rimuovere un po’ di umidità e far aderire meglio le spezie.
Quindi ho riempito di spezie le fette di pollo. Se ti è più comodo puoi aiutarti disponendole su un piatto piano oppure un tagliere. Così dovrai solo adagiarvi su le fette di pollo, come faresti per impanarle.
A casa mia amiamo tutti i tipi di spezie, tu naturalmente scegli il mix che più preferisci.
Io ho usato paprika affumicata dolce e piccante, aglio in polvere, cipolla in polvere, rosmarino secco ed un mix per arrosti (li trovi in tutti i supermercati).
Spesso mi piace usare anche la curcuma oppure il curry.
Prima di cuocerlo giusto spruzzo di olio spray sulle fettine di pollo. Io ho usato l’olio spray all’aglio perchè mi piace come si sposa con questa carne.
Ho usato la teglia Philips XL per cuocere il mio pollo, non c’è bisogno di ungerla prima visto che è antiaderente.
Per la cottura ho usato la mia friggitrice ad aria Philips XL ed ho impostato 180° per 7 minuti.
Se serve, gira le fette a metà cottura.
Anche un banale petto di pollo light nella friggitrice ad aria trova un’alleata preziosa, provare per credere.
Petto di pollo saporito
Petto di pollo ai corn flakes
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Questa sera proverò la tua ricetta, spero mi riesca bene! Grazie
Ciao Maria Elena, controlla sempre la cottura perché varia da modello a modello. Vedrai che con l’uso troverai tempi e gradi adatti alla tua friggitrice ad aria.