La fesa di tacchino farcita nella friggitrice ad aria è un secondo di carne con ingredienti molto semplici, di facile preparazione, ma che porterà in tavola tanto gusto.
Ingredienti:
- 600 gr di fesa di tacchino
- 60 gr di prosciutto cotto magro
- 2 fettine di scamorza affumicata
- olio extra vergine d’oliva
- spezie (io aglio in polvere, spezie per arrosto, peperoncino, rosmarino secco, pasta di cipolla marca Gia)
- vino bianco da cucina
- brodo di pollo
- senape
- salsa di soia
Preparazione:
Per preparare la fesa di tacchino nella friggitrice ad aria, per prima cosa ho aperto a metà, a libro, la carne. L’ho quindi battuta un pochino con il batticarne per appiattirla ed uniformare lo spessore.
Vi ho quindi adagiato al suo interno il prosciutto cotto magro, la scamorza affumicata, le spezie e la pasta di cipolla.
Ho arrotolato la festa così farcita e l’ho legata stretta con dello spago da cucina.
Mi sono quindi unta le mani con dell’olio extra vergine d’oliva al peperoncino ed ho massaggiato bene la carne. A questo punto l’ho passata in un mix di spezie per arrosto.
Nella teglia XXL Philips ho aggiunto sul fondo un goccio di olio extravergine d’oliva ed ho provveduto ad ungerla leggermente.
Se preferisci, puoi usare direttamente qualche spruzzo di olio spray per ungere la teglia.
Ho messo la fesa di tacchino farcita nella teglia ed ho fatto cuocere nella friggitrice ad aria Philips XXL per 10 minuti, girandola dopo 5 minuti, a 200°.
Trascorso il tempo ho aggiunto del vino bianco per sfumare.
Ho quindi impostato nuovamente a 200° per 10 minuti, sempre girando la carne dopo 5 minuti per evitare che i liquidi in cottura asciugassero senza che me ne accorgessi.
A questo punto ho aggiunto del brodo di pollo, a cui ho unito 2 cucchiai di salsa di soia e 2 cucchiaini di senape, per evitare che la carne si seccasse in cottura.
Ho terminato così la cottura per altri 10 minuti, sempre a 200°.
Far rimanere tenera e succosa la carne di tacchino non è davvero facile, ma ti assicuro che era squisita. Morbida e gustosissima, la fesa di tacchino farcita nella friggitrice ad aria è stata valorizzata al massimo nonostante sia una carne molto magra e difficile da cucinare.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.