Adoro preparare i crostini di pane nella friggitrice ad aria perché sono golosissimi, molto facili e pronti in pochissimi minuti.
In più questa è una ricetta anti spreco, per realizzarli puoi infatti riciclare del pane avanzato proprio come ho fatto io.
Pochi giorni fa ho preparato i sofficini fatti in casa nella friggitrice ad aria, utilizzando delle fette di pane per tramezzini del marchio Roberto.
Avendo utilizzato le fette di pane per ricavarne dei dischi da utilizzare per preparare quella ricetta, mi sono ritrovata con tanti pezzi avanzati.
La loro forma strana non mi permetteva di riciclarli in una nuova ricetta, così ho pensato di preparare degli sfiziosi crostini di pane nella friggitrice ad aria dando nuova vita al pane avanzato.
Per preparare i crostini puoi utilizzare qualsiasi tipo di pane, che sia fresco o raffermo, fatto in casa oppure confezionato.
Per renderli ancora più saporiti puoi dare via libera alla fantasia e condire i pezzetti di pane con tante spezie diverse.
A me piace insaporirli in base all’uso che ne andrò a fare. Infatti i crostini di pane nella friggitrice ad aria sono ideali da aggiungere alle zuppe e le vellutate di tutti i tipi, ma sono anche un goloso antipasto oppure uno snack invitante da proporre durante un aperitivo.
Ingredienti:
- 200 gr di pane per tramezzini
- olio extra vergine di oliva spray
- aglio in polvere
- cipolla in polvere
- rosmarino in polvere
Preparazione:
Come già accennato, per preparare i crostini di pane nella friggitrice ad aria avevo a disposizione dei rimasugli di pancarrè avanzato dalla preparazione di un’altra ricetta.
La forma strana che vedi quindi in foto è dovuta a questo.
Naturalmente, nonostante questa sia una perfetta ricetta di riciclo, puoi usare delle fette di pane intere e tagliarle a cubetti oppure a strisce.
Capita a tutti di avere degli avanzi di pane vecchio e trovo che buttare via il cibo sia un terribile spreco.
I crostini sono sempre una valida soluzione a questo problema, ma nulla vieta di usare anche del pane fresco.
Questa è una ricetta con pochissime regole!
Ho tagliato i rimasugli di pancarré in pezzetti di dimensioni simili, quindi li ho trasferiti in una ciotola.
Per consentire una doratura e una croccantezza perfetta, li ho nebulizzati con dell’olio extravergine di oliva spray in modo uniforme.
Per insaporirli ho scelto di usare aglio e cipolla in polvere e del rosmarino, anch’esso in polvere, quindi ho mescolato i pezzetti di pane in modo che ne fossero tutti cosparsi.
Scegli pure le spezie e le erbe aromatiche che più preferisci, anche in base a come intendi usare i tuoi crostini di pane.
Sul fondo della grata del cestello ho inserito uno dei miei tappetini a rete antiaderenti per la friggitrice ad aria.
Sono ideali per sostituire la carta da forno perché possono essere ritagliati della dimensione necessaria e, essendo comodamente lavabili sia a mano che in lavastoviglie, possono essere riutilizzati innumerevoli volte.
In più, essendo forati, permettono all’aria di circolare liberamente all’interno dell’apparecchio.
I miei crostini nella friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri hanno cotto a 180°C per 7 minuti e li ho mescolati a metà cottura.
I tempi variano in base alla dimensione dei pezzi di pane e alla loro consistenza.
Il pancarré, come quello da me utilizzato, richiede meno tempo per bruschettare rispetto a una pagnotta casereccia.
Tieni quindi conto di questi fattori e regola la cottura di conseguenza controllando l’andamento della doratura.
Crostini di pane nella friggitrice ad aria: varianti
A me piace variare molto i condimenti, ecco perché cambio spesso spezie.
Mi capita di usare di frequente la paprika affumicata dolce e piccante, l’origano, il peperoncino, la curcuma e il curry.
Se invece uso i crostini di pane nella friggitrice ad aria come base per delle bruschette, nebulizzo unicamente le fette e aggiungo il condimento una volta abbrustolite.
A tal proposito ti raccomando la mia ricetta per le bruschette nella friggitrice ad aria, vanno sempre a ruba!
Riciclare il pane vecchio in friggitrice ad aria è davvero molto semplice e permette di non sprecare nulla, reinventando il cibo in modo gustoso e veloce.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.