I sofficini fatti in casa nella friggitrice ad aria sono un’alternativa squisita rispetto alla variante commerciale.
Si tratta di una ricetta molto facile, che richiede una preparazione minima e non deve quindi preoccupare di essere complicata o lunga da realizzare.
I miei sofficini fatti in casa sono preparati usando il pane per tramezzini, ovvero il classico pancarré, in modo da ridurre al minimo i tempi di preparazione.
Anche dopo una lunga giornata, sono molto pratici e ti permettono di portarli in tavola in poche mosse.
Si tratta di quella che definisco “una ricetta furba” perché imita con poco sforzo un prodotto già pronto, rivisitandolo in una variante più leggera e digeribile, ma anche perché consente di riciclare eventuali avanzi.
La farcitura può essere personalizzata a proprio piacimento, in fondo alla ricetta troverai alcuni suggerimenti per preparare altre varianti rispetto a quella che ho fatto io.
Anche la forma può essere scelta a piacimento. Puoi dare ai tuoi sofficini la classica forma a mezzaluna oppure, come ho fatto io, sovrapporre due dischi di pane per tramezzini e creare dei dischi, che personalmente preferisco esteticamente.
I sofficini della Findus sono nati nel 1975 e moltissimi di noi sono cresciuti mangiandoli. Da bambina i miei preferiti erano quelli classici al pomodoro e mozzarella. Anche ora che sono cresciuta resta il mio ripieno preferito, ecco perché ti propongo questa variante di sofficini fatti in casa nella friggitrice ad aria.
Leggi anche come preparare i sofficini surgelati nella friggitrice ad aria
Sofficini fatti in casa nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 4 fette lunghe di pane per tramezzini (oppure 8 fette normali di pancarré)
- 2 uova
- 80 gr di mozzarella sfilacciata
- 8 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
- olio extra vergine di oliva spray per nebulizzare
- sale
- basilico secco
- origano secco
- aglio in polvere
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
Preparazione:
Per preparare 4 di questi sofficini fatti in casa si inizia ricavando dei dischi di pane dalle fette.
Come puoi vedere in foto, io ne ho usata una tipologia lunga, che consente di ricavare due dischi di pane da una sola fetta.
Se usi fette di dimensioni standard, dovrai raddoppiarne il numero perché servono due dischi di pane sovrapposti per formare ognuno di questi sofficini.
Per 4 sofficini fatti in casa ti servono 8 dischi di pane.
Sulla metà, quindi su 4 di loro, ho aggiunto il doppio concentrato di pomodoro condito con un pizzico di sale, basilico e origano secchi, aglio in polvere e un goccio di olio extra vergine di oliva.
Ricorda di lasciare, come puoi vedere in foto, un bordo di pane scondito, ti servirà per chiuderlo.
In aggiunta, sempre sulle fette condite, ho messo anche la mozzarella sfilacciata.
Una volta preparato il ripieno, ho sovrapposto su ognuno dei 4 sofficini le restanti metà di pane, quindi ho premuto molto bene lungo tutti i bordi per sigillarli accuratamente.
Questo passaggio è fondamentale per evitare che il ripieno esca in cottura.
Ti consiglio inoltre di prestare attenzione a quanto condimento usi per farcire i tuoi sofficini. Se ne usi troppo il rischio è di non lasciare un bordo sufficiente lungo i dischi di pane per poterli sigillare.
A questo punto ho passato ognuno dei sofficini nella farina, rotolandoli bene soprattutto lungo i bordi sigillati, ed ho rimosso l’eccesso scuotendoli leggermente.
Dopo averli infarinati li ho passati nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, quindi li ho nebulizzati su tutti i lati con l’olio extra vergine di oliva spray e li ho appoggiati sulla teglia forata della mia friggitrice ad aria.
Per cuocere i miei sofficini fatti in casa nella friggitrice ad aria ne ho utilizzata una a fornetto con doppia resistenza.
Il vantaggio con questa tipologia di apparecchi è quella di ottenere cotture migliori e ancora più performanti grazie alla doppia fonte di calore posta nella parte superiore e inferiore dell’elettrodomestico.
Da poco è disponibile in Italia anche un modello a cassetto di questo tipo. Si tratta della friggitrice ad aria Cosori Dual Blaze a doppia resistenza che ho recentemente testato e recensito.
I miei sofficini fatti in casa nella friggitrice ad aria hanno cotto a 200°C per 12 minuti.
Controlla che anche i tuoi siano dorati si entrambi i lati e, nel caso in cui non lo fossero, girali e prosegui la cottura per qualche altro minuto.
Se hai una friggitrice ad aria con una sola resistenza in alto, ti consiglio sicuramente di capovolgerli per ottenere la giusta croccantezza.
Non sai come riciclare gli avanzi del pane di questa ricetta?
Guarda come li ho usati io preparando degli squisiti crostini di pane nella friggitrice ad aria.
Sofficini fatti in casa nella friggitrice ad aria: varianti sul ripieno
Oltre al classico pomodoro e mozzarella, moltissime sono le varianti che puoi sperimentare.
Ecco alcune delle mie preferite:
- Salsiccia e patate
- Prosciutto cotto e scamorza affumicata
- Melanzane e mozzarella (leggi la ricetta per preparare le melanzane fritte a cubetti nella friggitrice ad aria)
- Funghi champignon e mozzarella
- Spinaci e ricotta
- Zucchine, prosciutto cotto e provola
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.