I sofficini in friggitrice ad aria sono facilissimi da preparare e non devono essere scongelati prima.
Tanti di noi sono cresciuti con i sofficini Findus essendo stati rilasciati sul mercato nel lontano 1975.
Nel tempo si sono arricchiti di tante nuove varianti e, attualmente, sono ben 16 quelle disponibili.
A differenza di quelli che ricordo io da bambina, quelli più recenti non sono prefritti, con tanto di avviso sulla confezione.
Un’altra novità riguarda le modalità di cottura. Naturalmente si possono preparare nel modo più classico, ovvero in padella oppure in forno, ma negli ultimi tempi sulle confezioni viene menzionata anche la friggitrice ad aria!
Effettivamente preparare i sofficini in friggitrice ad aria è molto comodo.
In padella mi schizzava sempre olio sui fornelli, che poi erano da lavare tutte le volte. Il forno sinceramente trovo che non renda giustizia ai sofficini Findus.
Invece grazie alla friggitrice ad aria vengono croccanti e dorati, esattamente come quelli fritti, senza però sporcare praticamente nulla e senza puzza di fritto in casa!
Questi per me sono vantaggi più che sufficienti per scegliere di preparare i sofficini in friggitrice ad aria.
Se preferisci farli da zero, dai un’occhiata ai miei simil sofficini fatti in casa nella friggitrice ad aria.
Sofficini in friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 1 confezione di sofficini Findus pomodoro e mozzarella
- 1 confezione di sofficini Findus prosciutto cotto e mozzarella
- olio spray 230° per friggitrice ad aria
Preparazione:
Preparare i sofficini findus in friggitrice ad aria non richiede alcuno sforzo. Praticamente basta adagiarli nel cestello interno dell’elettrodomestico, ancora da congelati, e far partire la cottura.
Visto che la nuova ricetta specifica che si tratta di un prodotto non prefritto, io ho nebulizzato tutti i lati con l’olio spray 230° per friggitrice ad aria del marchio Fratelli Mantova.
In questo modo si è sicuri di ottenere una doratura perfetta: croccante e gustosa.
Come cuocere i sofficini findus in friggitrice ad aria?
Sulla confezione dei nuovi sofficini Findus è possibile trovare le indicazioni da loro suggerite per una cottura ottimale.
Io li ho preparati usando la friggitrice ad aria Cosori Dual Blaze a doppia resistenza, ho impostato la cottura dei sofficini a 200°C per 10 minuti, senza necessità di girarli.
Findus suggerisce di cuocerli, ancora congelati, a 200°C per 12 minuti e controllare che siano ben caldi anche all’interno.
I tempi di cottura sono, come per tutte le ricette, indicativi. Dipendono dal modello di friggitrice ad aria e nel mio caso si tratta di una tipologia a doppia resistenza.
Leggi la mia recensione sulla friggitrice ad aria Cosori Dual Blaze. Attualmente è il primo modello a cassetto a doppia resistenza in Italia !
Se temi che durante la cottura possano attaccare al cestello, al posto della classica carta da forno, che limita di molto la corretta circolazione dell’aria all’interno dell’apparecchio, ti consiglio i tappetini a rete antiaderenti per la friggitrice ad aria.
Essendo forati consentono all’aria di circondare il cibo senza limitazioni, come invece fa la carta da forno.
In più puoi tagliarli della misura e della forma desiderata, adattandosi quindi perfettamente a tutti i modelli.
Possono essere lavati tranquillamente a mano e anche in lavastoviglie, quindi possono essere riutilizzati innumerevoli volte.
Prima di mangiare i sofficini, aspetta un paio di minuti per far raffreddare il ripieno.
Puoi condirli con un pizzico di sale, ma trovo che siano già sufficientemente saporiti così.
Per accompagnarli puoi preparare anche delle patatine fritte surgelate nella friggitrice ad aria oppure provare la mia ricetta per patatine fritte nella friggitrice ad aria usando le patate fresche.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.