Un grande classico delle ricette natalizie, l’albero di Natale di pasta sfoglia alla Nutella nella friggitrice ad aria è facile e veloce da preparare ed è stupendo una volta decorato.
Piace a tutti, adulti e bambini, ed è particolarmente divertente da preparare proprio insieme ai più piccoli di casa.
Questo dolce natalizio è molto semplice e scenografico, ti permetterà di preparare un goloso fine pasto in pochi minuti.
Naturalmente l’albero di Natale alla Nutella può diventare anche una sfiziosa merenda nel periodo festivo e, grazie alla facilità con cui si prepara, potrai cucinarlo ogni volta che vorrai.
È una ricetta economica, che richiede solo 3 ingredienti per essere realizzata e un po’ di fantasia per le decorazioni, che sono comunque opzionali.
L’albero di Natale di pasta sfoglia alla Nutella nella friggitrice ad aria è ideale anche da essere portato a casa di amici e familiari. È molto divertente staccare insieme alle altre persone i rami che lo compongono e prendere ciascuno la sua porzione.
Un altro aspetto positivo di questo dolce di Natale è che può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero fino al momento della cottura.
Per esempio puoi predisporre tutto la sera prima e cuocerlo poi il giorno dopo poco prima di mangiare l’albero di sfoglia.
Albero di Natale di pasta sfoglia alla Nutella nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
- 4 cucchiai di Nutella
- un goccio di latte
- zucchero a velo e decorazioni per dolci opzionali, ma consigliati
Preparazione:
Per prima cosa ho tirato fuori i due rotoli di pasta sfoglia rettangolari Buitoni dal frigorifero e li ho lasciati riposare 10 minuti a temperatura ambiente per poterli srotolare senza che si rompessero.
Trascorso il tempo necessario ed accertato che la sfoglia si fosse leggermente ammorbidita, ho srotolato i rotoli e li ho disposti l’uno accanto all’altro.
Su unicamente uno dei due ho aggiunto la Nutella e l’ho spalmata con un leccapentole in silicone.
Ho cercato di lasciare un piccolo bordo di circa mezzo centimetro senza Nutella lungo i margini esterni, in modo che poi fosse più semplice procedere con il maneggiare la sfoglia.
A questo punto ho sovrapposto il secondo rotolo di pasta foglia, cercando di farlo combaciare bene con quello spalmato di Nutella.
Ho rimosso la carta in cui era avvolta la pasta sfoglia e, con i due strati farciti e sovrapposti ho iniziato a intagliare la forma dell’albero di Natale, partendo dal tronco.
Per preparare l’albero di Natale di pasta sfoglia alla nutella devi usare la sfoglia messa in verticale, dove la base dell’albero viene ricavata dal lato più corto.
Una volta creato il tronco dell’albero di Natale dolce ho rimosso i rettangoli di sfoglia così ottenuti e li ho messi da parte. Serviranno in seguito per le decorazioni.
A questo punto ho provveduto a trovare l’esatta metà della larghezza della sfoglia e ho tagliato gli eccessi in modo da formare i lati del mio albero di Natale dolce.
Per farlo basta tagliare con un coltello dal centro superiore della sfoglia fino alla base della parte esterna creatasi prima, dopo che sono stati rimossi i rettangoli avanzati dalla creazione del tronco.
Con le parti di pasta sfoglia in eccedenza, comprese quelle ottenute dall’incisione del tronco, ho creato delle stelline usando delle formine tagliabiscotti.
Queste serviranno in seguito come decorazione per l’albero di Natale alla Nutella, tienile quindi da parte come ho fatto io.
Per aiutarmi nella creazione dei rami dell’albero, ho tracciato con un coltello delle linee guida che mi indicassero fin dove incidere per mantenere il centro intatto, visto che quella è la continuazione del tronco.
Quindi ho provveduto a tagliare la sfoglia a strisce larghe circa un centimetro fino alla linea guida di prima.
Ho ripetuto la stessa operazione anche sul secondo lato dell’albero di Natale alla Nutella, quindi ho provveduto ad attorcigliare su se stessi tutti i rami, creando un simpatico effetto a torchon.
Attorcigliati tutti i rami ho spennellato la superficie del mio albero di Natale di pasta sfoglia alla Nutella con un goccio di latte in modo che in cottura diventasse dorato e invitante.
Per decorarlo ho aggiunto alcune delle stelline ricavate dalle eccedenze di sfoglia e le ho anch’esse spennellate di latte.
Ho disposto l’albero di Natale di pasta sfoglia alla Nutella nella friggitrice ad aria Bakaji da 30 litri a fornetto con doppia resistenza e ho impostato la cottura a 200°C per 12 minuti.
Per la cottura ho usato una delle teglie in maglia metallica di cui è dotato questo modello e ho sfruttato la stessa carta da forno con cui era avvolta la pasta sfoglia.
Per evitare che l’aria faccia finire la carta su uno degli elementi riscaldanti, cosa molto pericolosa che può persino arrivare a causare incendi, ritaglia le eccedenze.
Quando l’albero di Natale di pasta sfoglia alla Nutella nella friggitrice ad aria è bello dorato in superficie puoi tirarlo fuori.
Nel caso in cui il tuo dolce natalizio sia ancora un po’ pallido, prosegui la cottura fino a quando ben colorito.
Lascia raffreddare completamente a temperatura ambiente il tuo Albero di Natale di pasta sfoglia alla Nutella prima di decorarlo.
Io ho spolverizzato l’albero di Natale alla Nutella con dello zucchero a velo, ho aggiunto alcune decorazioni natalizie in zucchero e dei piccoli confetti di zucchero ripieni di cioccolato a forma di cuore.
Il bello di questo dolce natalizio è che puoi personalizzarlo come più preferisci lasciando libero sfogo alla tua fantasia.
Per arricchire ancora di più la presentazione ho aggiunto sul piatto da portata anche dei fiocchi di neve di zucchero e delle stelline di cioccolato bianco.
Puoi conservare il tuo albero di Natale di pasta sfoglia alla Nutella nella friggitrice ad aria anche per il giorno dopo, nel caso in cui avanzasse.
In quel caso ti consiglio di avvolgerlo in un po’ di alluminio e conservarlo a temperatura ambiente per evitare che l’umidità del frigorifero faccia ammosciare la sfoglia.
Albero di Natale di pasta sfoglia alla nutella nella friggitrice ad aria a cassetto
Io ho preparato questo albero di Natale alla Nutella con pasta sfoglia usando una friggitrice ad aria a fornetto con doppia resistenza.
Nel caso in cui tu volessi riprodurre la mia ricetta con un modello a cassetto ti consiglio di dividere a metà i rotoli di pasta sfoglia srotolati.
In pratica, invece di ottenere un solo albero di Natale alla Nutella ne potrai preparare due di dimensioni più piccole. In questo modo potrai realizzare anche tu questa ricetta!
Il risultato sarà altrettanto buono, anche se in miniatura. Ti assicuro che sono ugualmente buoni e molto carini gli alberelli più piccoli.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.