Sono particolarmente entusiasta di proporti la ricetta per preparare il Camembert fritto nella friggitrice ad aria perché per me fa parte di quei ricordi d’infanzia che sono tanto cari a tutti noi.
Da bambina infatti rammento che mia madre lo prendeva nel reparto dei surgelati, tra quei prodotti pronti e prefritti.
Veniva venduto accompagnato da una vaschetta di salsa ai frutti rossi acidula e dolciastra, composta principalmente da ribes, che si abbinava alla perfezione al camembert fritto. Era una vera goduria per il palato!
Crescendo purtroppo non mi è più capitato di trovarlo in vendita e, piano piano, me ne sono completamente dimenticata.
Complice un episodio del mio passato, ho ripensato al Camembert fritto proprio pochi giorni fa e mi sono detta che questa ricetta sarebbe stata perfetta da provare nella friggitrice ad aria.
Non mi sbagliavo, il Camembert fritto nella friggitrice ad aria è eccezionale!
Se ti piacciono i formaggi, in particolare quelli muffettati e a pasta molle, ti consiglio di provare questa ricetta facile e veloce.
Puoi gustare questa preparazione come secondo piatto, ma è adatto a essere servito anche come aperitivo e antipasto.
Io ho scelto di tenere la forma intera, ma puoi anche tagliarlo a spicchi per renderlo più pratico da distribuire in un gruppo di persone. Dopo averlo porzionato, il procedimento per la realizzazione sarà uguale.
In fondo alla ricetta puoi trovare come preparare la salsa ai ribes di accompagnamento al Camembert fritto nella friggitrice ad aria.
Nel caso in cui non ti andasse di provarla o non fosse di tuo gusto, puoi accompagnare questa ricetta anche con una semplice insalata.
Ingredienti:
- 250 gr di Camembert
- 2 uova
- pangrattato q.b.
- farina q.b.
- un pizzico di sale
Preparazione:
Per preparare il Camembert fritto nella friggitrice ad aria puoi scegliere il marchio che più preferisci. Io ho usato quello in vendita da Lidl durante la loro “settimana francese”, ma trovo che sia molto buono quello di Président Formaggi. Purtroppo non era disponibile al momento della spesa, così ho ripiegato sull’altro.
Per questa ricetta è importante che il formaggio sia ben freddo di frigorifero perché, essendo a pasta molle, tende ad ammorbidirsi ulteriormente una volta che si scalda con la temperatura dell’ambiente.
Ho preparato quindi prima tutti gli ingredienti necessari: ho rotto e sbattuto due uova e, in due piatti separati, ho predisposto la farina e il pangrattato, che serviranno per preparare il Camembert impanato.
Il primo passaggio da fare, in modo che il Camembert non si apra durante la cottura, è quello di sigillarlo con la farina.
Ecco perché l’ho infarinato per bene su tutti i lati e solo dopo l’ho passato nelle uova sbattute.
Una volta ricoperto di uova l’ho rotolato nel pangrattato, cercando di far aderire la panatura anche nelle scanalature del formaggio.
Ricorda che va sigillato accuratamente.
Per questo motivo ho deciso di fare una doppia panatura, quindi ho ripetuto il passaggio nelle uova sbattute e successivamente nel pangrattato.
Non è obbligatorio, ma aiuta a non fare aprire la crosticina in cottura e in più rende il Camembert fritto super croccante, per cui ti consiglio di farlo.
In via precauzionale, ho scelto di cuocerlo usando una piccola teglia antiaderente, nel caso in cui il formaggio fuso fosse comunque fuoriuscito.
Se cerchi suggerimenti su quale teglia adoperare, ti consiglio di dare un’occhiata al mio articolo sugli accessori per la friggitrice ad aria.
Per evitare che la teglia potesse accidentalmente graffiare il cestello, ho scelto di frapporre tra di essi uno dei miei tappetini a rete antiaderenti per la friggitrice ad aria.
Si possono tagliare della forma e della dimensione desiderata, inoltre sono lavabili e riutilizzabili. Li adoro, per me sono ormai fondamentali!
Ho nebulizzato entrambi i lati del Camembert impanato con l’olio spray 230° per friggitrice ad aria, che è stato pensato proprio per un’ottimale cottura dei “fritti” come questo, e ho impostato la cottura nella friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri a 200°C per 12 minuti, girandolo a metà tempo.
Quando la panatura è dorata e croccante, è pronto. Aggiungi qualche ulteriore minuto alla cottura se con il tuo apparecchio dovesse essere necessario.
Ti consiglio di gustare il Camembert fritto nella friggitrice ad aria ben caldo, quando l’esterno è croccantissimo e l’interno cremoso. È un vero peccato di gola, ricco di gusto e golosissimo, reso meno pesante da digerire grazie alla cottura in questi elettrodomestici.
Salsa ai ribes per il Camembert fritto nella friggitrice ad aria
Se cerchi un accostamento che tiri fuori il massimo del gusto di questa ricetta, ti suggerisco di provare il Camembert impanato con la salsa ai ribes.
Prima di storcere il naso pensando che in alcun modo potrebbe essere un buon abbinamento, prova a leggere la ricetta e magari ti verrà voglia di provarla.
Dal canto mio posso dirti che merita!
Ingredienti per la salsa:
- 250 gr di ribes rossi
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di acqua
Preparazione della salsa
Lava i ribes rossi e mettili in una padella antiaderente insieme allo zucchero. Fai cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora, controllando che non si addensi troppo.
In quel caso abbassa al minimo la fiamma e aggiungi un cucchiaio di acqua, due se necessario.
Una volta addensata puoi usarla come salsa di accompagnamento per il Camembert fritto direttamente così oppure, e preferisci, puoi filtrarla con un colino per eliminare i semi.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.