Le verdure pastellate surgelate nella friggitrice ad aria sono un contorno molto sfizioso e in tanti mi chiedono come poterle preparare.
Quando si acquista uno di questi elettrodomestici si entra in un mondo tutto nuovo e i dubbi sono sempre molti all’inizio, lo capisco bene.
Per questo motivo ho deciso di includere nel mio sito anche tutta una serie di preparazioni che riguardano come cucinare i surgelati con la friggitrice ad aria.
Preparare le verdure pastellate fatte in casa, per quanto non sia una cosa complicata di per sé, non è così semplice con una friggitrice ad aria.
Il problema non è tanto la realizzazione della ricetta, ma la cottura. Infatti in una friggitrice ad aria non avviene quella reazione velocissima per la quale il cibo, una volta immerso nell’olio bollente, forma quasi immediatamente quella crosticina che lo sigilla.
Preparare quindi le verdure pastellate nella friggitrice ad aria, partendo da prodotti freschi, non è così facile.
Ci sono dei trucchetti, come usare una pastella più densa del solito e surgelare il prodotto una volta pastellato prima di cuocerlo, ma non sempre il risultato è soddisfacente e spesso la pastella ancora liquida cola prima che si solidifichi.
Ecco quindi che, quando si vuole andare sul sicuro e si ha poco tempo a disposizione, le verdure pastellate surgelate nella friggitrice ad aria sono un’opzione da valutare.
Io mi trovo bene con il Gran Fritto Pastellato di Orogel, che contiene un mix di broccoli, carote, cavolfiori, spinaci, peperoni e zucchine, ma chiaramente qualsiasi prodotto analogo di altre marche può essere preparato allo stesso modo.
Verdure pastellate surgelate nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 450 gr di verdure pastellate surgelate
Preparazione:
Le verdure pastellate surgelate fanno generalmente parte dei prodotti prefritti. Questo vuol dire che, contenendo già olio nella preparazione, non necessitano di essere ulteriormente unti prima della loro cottura nella friggitrice ad aria.
Il Gran Fritto Pastellato di Orogel fa parte proprio di questa categoria di prodotti, ma nel caso le tue verdure pastellate surgelate non siano prefritte, ti consiglio di nebulizzarle in modo uniforme di olio prima della cottura.
A tal proposito ti consiglio l’olio spray 230° per friggitrice ad aria, che è pensato proprio per avere un punto di fumo più alto e quindi più adatto alla “frittura” in questi elettrodomestici.
Sul fondo della mia friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri ho adagiato uno dei miei tappetini a rete antiaderenti.
Possono essere usati al posto della carta da forno, che nelle friggitrici ad aria ostacola il corretto ricircolo dell’aria e può anche diventare pericolosa nel momento in cui tocca inavvertitamente la resistenza, se sollevata dall’aria.
I tappetini antiaderenti si adattano a tutti i modelli di questi elettrodomestici perché possono essere ritagliati delle dimensioni desiderate. Inoltre, essendo lavabili sia a mano che in lavastoviglie, possono essere riutilizzati innumerevoli volte.
Una volta posizionato il mio tappetino antiaderente vi ho semplicemente disposto sopra le verdure pastellate surgelate, che ho fatto cuocere a 200°C per 10 minuti.
Per un risultato migliore e più omogeneo ti consiglio di mescolarle un paio di volte durante la cottura e di non stratificarle eccessivamente.
Le verdure pastellate surgelate nella friggitrice ad aria sono pronte quando perfettamente dorate e croccanti.
Controlla quindi il giusto grado di croccantezza prima di servirle in tavola.
Personalmente, come per tutti i surgelati preparati con la friggitrice ad aria, preferisco salare solo alla fine.
Ho l’impressione che aggiungendo il sale solo a cottura ultimata il risultato sia migliore per doratura e fragranza.
Gusta le verdure pastellate fritte ad aria mentre sono calde per assaporarle al meglio.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.