Sul mio sito vedrai la zucca preparata in una grande varietà di ricette, sia come contorno che non, perché la adoro profondamente. In questa ricetta semplicissima e velocissima ti spiego come preparo la zucca impanata nella friggitrice ad aria.
Chiamare questa una ricetta fa sorridere da quanto è facile, ma il risultato vale assolutamente la pena di condividerla qui.
In più si tratta di una ricetta light, per cui la zucca impanata nella friggitrice ad aria è adatta alla maggior parte degli stili di vita e alimentari.
Zucca impanata nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 400 gr di zucca butternut
- 100 gr di pangrattato
- 2 uova intere
- erbe aromatiche
- sale
- olio extravergine di oliva spray
Preparazione:
Come prima cosa ho privato la zucca butternut della sua buccia con un coltello. Naturalmente puoi usare la varietà di zucca che più preferisci. Ti consiglio comunque di usare un pezzo di forma regolare per poterne ricavare delle fette.
L’ho tagliata quindi a fette di circa mezzo cm. In un piatto fondo comodo ho rotto e sbattuto due uova intere, salandole leggermente. In un secondo piatto piano ho invece versato circa 100 gr di pangrattato a cui ho unito delle erbe aromatiche. Io ho usato aglio in polvere, rosmarino e salvia tritati molto finemente.
Il primo passaggio da effettuare per preparare la zucca impanata è quello di passare le fette di zucca nelle uova sbattute e quindi nel pangrattato.
Se desideri puoi ripetere due volte l’operazione, in modo che l’impanatura aderisca meglio e sia più consistente.
Ti consiglio di nebulizzare le fette di zucca impanate con dell’olio extravergine di oliva spray in modo che in cottura diventino più dorate e croccanti.
Se preferisci, puoi omettere del tutto l’olio, ma il risultato è migliore usandone un pochino.
Per “friggere” la zucca impanata ho usato la mia friggitrice ad aria Philips XXL, impostando il programma su manuale. Se la tua friggitrice ad aria non dispone di alcun tipo di programma, non ti preoccupare perché non è essenziale che li abbia.
L’ho adagiata direttamente nel cestello interno forato, in modo che l’aria circolasse al meglio per renderla ben croccante.
Ha cotto per 12 minuti circa a 200°. In caso sia necessario, gira la tua zucca a metà cottura e controlla il grado di doratura che desideri raggiunga prima di servirla.
La zucca impanata nella friggitrice ad aria è squisita nonostante sia una ricetta molto facile.
È così appetitosa che puoi usarla persino per farcire un panino e renderlo subito più originale e gustoso.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.