Il petto d’anatra all’arancia nella friggitrice ad aria è una ricetta che ti stupirà!
Trovo che le carni cotte nella friggitrice ad aria siano forse le preparazioni che in assoluto preferisco insieme alle verdure. La carne resta sempre tenera e succosa, saporita anche senza usare molti condimenti.
Ho voluto provare a realizzare la mia versione del petto d’anatra all’arancia nella friggitrice ad aria ed è stato un grande successo.
È stato gradito da tutti, tanto che spesso lo ripropongo nelle cene con i miei amici oppure sotto le feste.
La pelle diventa molto croccante e perde in cottura buona parte del suo grasso, per cui risulta ancora più digeribile.
Le arance si caramellano, tanto che noi le mangiamo con tutta la buccia. Per questo motivo ti consiglio di comprare arance bio e di lavarle accuratamente prima di utilizzarle.
Persino la parte bianca della buccia perde la sua amarezza e diventa squisita condita con gli umori della carne ed il miele.
Se l’anatra ti piace, ti consiglio vivamente di provare a preparare il petto d’anatra all’arancia nella friggitrice ad aria. Io ne sono rimasta più che piacevolmente sorpresa.
Ingredienti:
- 450 gr di petto di anatra
- 1 o 2 arance bio
- il succo di 1 arancia bio
- 1 cucchiaio di miele
- qualche ramo di rosmarino
- qualche foglia di alloro
- sale aromatico
- pepe (opzionale)
Procedimento:
Per prima cosa ho inciso con un coltello la pelle del petto di anatra, avendo cura di incidere solo lo strato di grasso e non tagliare anche la carne sottostante. Puoi praticare anche dei tagli a scacchiera, se preferisci.
Ho quindi cosparso la pelle con del sale aromatico. Se non ne disponi, puoi farlo tu con rosmarino, salvia, alloro e timo finemente tritati ed aggiunti al sale.
Ho quindi lavato accuratamente 3 arance biologiche. Due di queste le ho tagliate a fette di circa mezzo centimetro, mentre della terza ne ho ricavato solo il succo.
In un bicchiere ho quindi unito, mescolando con cura, il succo d’arancia, un pizzico di pepe (opzionale) ed un cucchiaio di miele liquido.
Sul fondo del cestello forato della mia friggitrice ad aria Uten XXL da 6.5 litri ho così disposto le fette di arancia, alcuni rametti di rosmarino e qualche foglia di alloro. Vi ho quindi adagiato sopra il petto d’anatra con la pelle rivolta verso l’alto.
So che, per la preparazione in padella, la pelle va a contatto con questa e quindi va posizionata verso il basso.
Ricorda però che nelle friggitrici ad aria, almeno nella maggior parte dei modelli, la resistenza si trova in alto. Per cui, per far dorare a dovere la pelle, la cosa migliore è posizionarla così rivolta perso l’alto.
Il petto d’anatra all’arancia nella friggitrice ad aria ha cotto complessivamente per circa 25 minuti a 180°C.
A metà cottura l’ho girato ed ho iniziato a spennellarlo da entrambe le parti con il succo di arancia e miele preparato precedentemente.
Gli ultimi 2 minuti ho lasciato il petto dalla parte della pelle per far asciugare bene il mix di succo e miele e far caramellare gli zuccheri.
A casa mia abbiamo mangiato anche le fette d’arancia con tutta la scorza, erano davvero squisite! Naturalmente puoi evitare di consumarle, se non gradite, ed usarle solo per insaporire la carne e non farla seccare in cottura.
A noi il petto d’anatra all’arancia piace con il centro della carne molto rosato, in modo che sia tenerissimo. Ti sconsiglio quindi di prolungare eccessivamente la cottura per evitare che si secchi.
Prima di tagliare l’anatra a fette, falla riposare 5 minuti. Quindi servila con il contorno che preferisci. A me piace accompagnarla con delle patate oppure con del purè per non coprire il sapore dell’arancia. Spesso lesso oppure cucino al vapore delle patate e le schiaccio con il mio schiacciapatate Joseph Helix preferito.
Cerchi altre idee da abbinare a questa ricetta? Guarda i miei contorni preparati nella friggitrice ad aria.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Ho provato la ricetta e confermo: davvero squisita. Perfetti i tempi ed i gradi di cottura. Grazie
Ciao Antonella, grazie mille, sono felice che ti sia piaciuta! 🙂