Una piccola, ma vera, rivoluzione culinaria, per me. I cavoletti di Bruxelles nella friggitrice ad aria sono state forse una delle scoperte più sorprendenti che ho avuto in cucina negli ultimi tempi.
Sì, perché io in realtà non nasco come grande appassionata di questa verdura. Non li ho mai preparati spesso perché il loro gusto non mi ha mai fatto particolarmente impazzire.
Poi, un giorno, mi sono detta che era il caso di provare a fare i cavoletti di Bruxelles nella friggitrice ad aria. Ed ho fatto benissimo perché mi sono dovuta ricredere alla grande!
Sono eccezionali, diventano infatti super croccanti e gustosissimi, soprattutto se li si condisce a dovere.
A fondo pagina trovi un video in cui te li mostro, accendi l’audio per sentire quanto croccanti diventano.
Ingredienti:
- 350 gr di cavoletti di Bruxelles
- olio extra vergine di oliva spray
- gomasio
- semi di sesamo al wasabi
- sale
Preparazione:
Ho iniziato lavando accuratamente i cavoletti di Bruxelles. Li ho quindi privati delle foglie esterne più coriacee ed ho tagliato la base dura con un coltello.
I più grossi li ho quindi divisi in quattro parti e quelli più piccoli in due.
Li ho messi in una ciotola ed ho aggiunto qualche spruzzata di olio extra vergine di oliva spray all’aglio, mezzo cucchiaio di gomasio ed un cucchiaino semi di sesamo al wasabi ed ho mescolato con cura.
Il gomasio contiene infatti già del sale al suo interno, quindi quando li sali tieni presente di questo dettaglio.
Naturalmente puoi preparare i cavoletti di Bruxelles nella friggitrice ad aria anche senza usare gomasio e semi di sesamo al wasabi. Queste sono aggiunte personali, ma se vuoi provare ad usarli, ti garantisco che ci stanno davvero molto bene.
Donano un buon sapore tostato che ben si sposa.
Ho versato i cavoletti direttamente nel cestello interno forato della mia friggitrice ad aria Philips XXL. Ho quindi selezionato il programma manuale ed ho impostato la temperatura a 175° per 15 minuti. A metà cottura ho messo in pausa il programma, ho aperto e mescolato i cavoletti.
I cavoletti di Bruxelles così preparati sono croccanti come delle chips all’esterno e dentro sono sodi, ma cotti.
Sono diventati uno dei miei contorni preferiti.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.