Dolce tipico della tradizione napoletana dedicato alla festa del papà, le zeppole in friggitrice ad aria sono una versione alternativa della ricetta classica, che prevede la frittura in olio oppure la cottura al forno.
Sono rimasta io stessa sorpresa dalla splendida riuscita delle zeppole in friggitrice ad aria, nonostante usi questi apparecchi dal 2018.
La pasta choux nella friggitrice ad aria è gonfiata alla perfezione, risultando leggera e fragrante in metà tempo rispetto alla cottura in forno.
Adoro le zeppole fin da quando sono bambina e sono anche uno dei dolci preferiti di mio padre, cosa che mi fa sempre pensare a lui ogni volta che le mangio.
Questo dolce ha quindi un valore affettivo per me. Sono stata doppiamente felice di pubblicare la ricetta delle zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria qui sul mio sito e di poterla condividere con te in tempo per la festa del papà.
Molte sono le varianti di questo dessert campano, che nella versione originale prevede una ricca farcitura di crema pasticcera.
Molto famose sono le zeppole al cacao con ripieno di cioccolato. Non mancano poi le declinazioni di questo dolce con ogni tipo di farcia, come per esempio il mascarpone o la crema chantilly.
Io ho scelto di rimanere quanto più possibile fedele alla zeppole originali, ma con un dettaglio diverso dal solito. Ho usato le ciliegie candite al posto delle amarene sciroppate.
Il motivo è presto detto: purtroppo ho trovato in commercio solo confezioni molto grosse di amarene, che avrei faticato parecchio a consumare.
Spero quindi che mi venga condonata questa piccola licenza rispetto alle classiche zeppole di San Giuseppe.
Come fare le zeppole in friggitrice ad aria?
Zeppole in friggitrice ad aria
Con queste dosi ho ottenuto 10 zeppole di medie dimensioni.
Ingredienti:
Per la pasta choux
- 125 gr di farina ’00
- 125 gr di acqua
- 80 gr di burro
- 3 uova medie
- 2 gr di sale
Per la crema pasticcera
- 250 ml di latte intero
- 50 g di zucchero
- 15 g di farina
- 2 tuorli
- 1 baccello di vaniglia
- buccia di mezzo limone
Per le decorazioni
- 10 ciliegie candite (o amarene sciroppate)
- zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Per preparare le zeppole fritte in friggitrice ad aria ho iniziato prima di tutto realizzando la crema pasticcera.
In un pentolino ho messo a scaldare sul fuoco il latte con il baccello di vaniglia e la scorza di limone. Nel frattempo, in un pentolino a parte ho aggiunto le uova, lo zucchero, la farina e ho incorporato i 3 ingredienti fino a formare una cremina.
Quando il latte è diventato caldo e ho visto tante piccole bollicine lungo i bordi del pentolino, ho spento il fuoco, ho eliminato il baccello di vaniglia e la scorza di limone.
Ho versato il latte bollente a filo nell’altro pentolino, poco alla volta e continuando a mescolare per incorporare la parte liquida agli ingredienti già presenti.
A questo punto, una volta amalgamato il tutto, ho messo sul fuoco il pentolino e ho fatto addensare la crema pasticcera per circa 4 minuti, continuando a mescolare.
Una volta pronta ho spento il fuoco, ho trasferito la crema pasticcera in una ciotola e l’ho tenuta da parte pronta per farcire le zeppole.
In una pentola ho aggiunto l’acqua, il burro tagliato a pezzetti e il sale. Ho messo sul fuoco, ho aspettato che il burro fosse sciolto e che iniziassero a comparire le prime bollicine in superficie.
Attenzione perché il contenuto della pentola non deve arrivare a 100°C.
Appena ho avvistato le bollicine ho abbassato il fuoco al minimo, ho versato tutta la farina in una sola volta all’interno della pentola e ho mescolato per incorporarla ai liquidi.
Bastano pochi istanti per ottenere un impasto gommoso.
Ho alzato il fuoco a media temperatura, ho proseguito nel mescolare l’impasto fino a quando questo si è staccato agevolmente dalla pentola, che ha iniziato a sfrigolare.
Prima di procedere è importante che l’impasto appena ottenuto raffreddi sufficientemente prima di incorporare le uova.
Aggiungerle quando è ancora caldo rischia di far letteralmente cuocere le uova.
Quando l’impasto delle mie zeppole è diventato di una temperatura tale da poter essere toccato con le mani senza scottarmi, ho capito di poter unire anche le uova.
Questo procedimento va fatto aggiungendo un uovo alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno per farlo incorporare bene al resto e solo dopo aggiungere il secondo e poi il terzo.
È importante procedere per gradi per evitare la formazione di grumi e continuare fino a quando il composto è liscio e denso.
Bene, la pasta choux è pronta per essere usata.
Per preparare le zeppole di San Giuseppe serve una sac à poche con un beccuccio a stella di circa 8 – 10 mm.
Usarne uno di dimensioni inferiori rischia di farti ottenere delle zeppole così piccole da non poter essere farcite.
Ho riempito la sac à poche con la pasta choux e ho iniziato a formare le zeppole sulla carta da forno facendo due giri di impasto uno sull’altro.
Visto che le dimensioni di una friggitrice ad aria da 5.5 litri non sono ovviamente paragonabili a quelle di un forno, ho tagliato la carta da forno in modo che ogni zeppola fosse singolarmente inseribile all’interno del cestello.
Questo consente di valutare quanti dolci riescono a entrare per volta.
Per cucinare le zeppole di San Giuseppe nella friggitrice ad aria Cosori CP158-AF da 5.5 litri ho impostato la cottura a 200°C per 12 minuti.
Ricorda che i tempi sono indicativi, dipendono sia dal tuo elettrodomestico che dalle dimensioni delle tue zeppole.
Controlla quindi la doratura dei tuoi dolci e valuta se accorciare o allungare i tempi.
Prima di essere farcite e decorate, le zeppole devono essere a temperatura ambiente.
Una volta raffreddate le ho cosparse con lo zucchero a velo, le ho tagliate e metà e le ho riempite di crema pasticcera fredda di frigorifero.
Sulla cima ho aggiunto una ciliegia candita per ogni zeppola.
Io ho scelto di dare alle mie zeppole di San Giuseppe una dimensione media, per questo ho preferito tagliarle a metà in orizzontale e riempirle in questo modo con la crema.
Dolci più grandi possono essere farciti direttamente usando la bocchetta della sac à poche, praticando dei fori per introdurla.
Le zeppole nella friggitrice ad aria sono finalmente pronte per essere gustate!
Zeppole di San Giuseppe: come conservarle
Se desideri conservare le zeppole, puoi farlo per massimo una settimana ben chiuse in una scatola di latta per alimenti.
È importante però che non siano farcite. La crema pasticcera è un alimento facilmente deperibile, che si conserva in frigorifero solo un paio di giorni.
L’impasto crudo invece non può essere conservato, per cui è preferibile cuocerle tutte e semmai tenerle da parte una volta cotte.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.