Spiedini nella friggitrice ad aria: una ricetta light per un secondo piatto di carne gustoso e sano, senza olio e senza grassi aggiunti.
Gli spiedini piacciono praticamente a tutti perché sono estremamente versatili, infatti possono essere preparati con tanti ingredienti diversi secondo i propri gusti.
Quando non è possibile farli sul barbecue, ecco che la nostra amata friggitrice ad aria ci viene in aiuto, regalando non poche soddisfazioni.
Certo, il gusto della brace è unico e non riproducibile, ma gli spiedini nella friggitrice ad aria sono comunque molto buoni e sfiziosi. Facilissimi da cucinare, come tutti gli spiedini, sono pronti in breve tempo ed ideali per un pasto in famiglia oppure per condividerli con gli amici.
Questa, nello specifico, è una ricetta light per degli spiedini cucinati senza aggiunta di olio in cottura, perfetti nell’ambito di un’alimentazione sana e senza grassi aggiunti.
Spiedini nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 400 gr di petto di pollo a pezzi
- 400 gr di prosciutto cotto magro in tranci
- 2 zucchine
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- aglio in polvere
- cipolla in polvere
- paprika affumicata dolce e piccante
Con queste dosi sono venuti 8 spiedini in totale.
Preparazione:
La preparazione degli spiedini nella friggitrice ad aria è talmente elementare che penso non ci sia molto da dire. Ho tagliato a pezzi il petto di pollo, il trancio di prosciutto cotto e le verdure.
In una ciotola ho condito carne, prosciutto e verdure con abbondanti spezie. Naturalmente puoi scegliere quelle che più preferisci. Io ho usato aglio in polvere, cipolla in polvere e paprika affumicata dolce e piccante.
Ho alternato tutti gli ingredienti infilzandoli su degli stecchini in bambù. Se preferisci, puoi usare quelli in metallo. In genere le friggitrici ad aria a fornetto sono già provviste di diversi accessori al momento dell’acquisto, tra cui anche quelli per fare gli spiedini.
Per chi ha invece una friggitrice ad aria a cassetto, è possibile acquistare gli accessori a parte.
Se vuoi, qui te ne consiglio alcuni: Set universali di accessori per la friggitrice ad aria.
Ho messo 4 spiedini alla volta nella friggitrice ad aria Proscenic T21, ho selezionato il programma carne, ed ho fatto cuocere a 180°C per circa 15 minuti ed a 200°C per 5 minuti.
Se desideri puoi far marinare la carne e le verdure prima della cottura oppure puoi spennellare i tuoi spiedini, secondo gusti, con della salsa BBQ oppure con della salsa di soia o teriyaki.
Per una ricetta light, evita di aggiungere salse caloriche oppure grassi, altrimenti puoi comunque nebulizzare un po’ di olio extra vergine di oliva sugli spiedini nella friggitrice ad aria prima della loro cottura.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.