Zucca delica intera nella friggitrice ad aria, una ricetta semplicissima e veloce che ti consentirà di sbucciare la zucca senza difficoltà.
La zucca o si ama o si odia, per via del suo sapore dolciastro. Io la amo, per cui la preparo spesso. Non avevo però ancora mai provato a cucinare la zucca delica intera nella friggitrice ad aria e decisamente mi ero persa qualcosa.
Qualche tempo fa, nel mio gruppo Facebook Friggitrice ad aria – Ricette, consigli e foto, una ragazza di nome Samantha ha postato la foto di una zucca cotta nella friggitrice ad aria. Potevo mai io, grande amante e consumatrice di zucche di ogni tipo, non replicare a mia volta questa ricetta? Naturalmente no, così mi sono subito messa all’opera.
Tutti sappiamo quanto possa essere complicato privare la zucca dalla sua buccia. Se anche tu hai sperimentato almeno una volta la frustrazione che deriva dal pulire e tagliare una zucca a crudo, ti consiglio di seguire queste indicazioni. Si tratta di un metodo semplice e velocissimo.
Per altro, non so se ne eri a conoscenza, ma la buccia della zucca delica può essere mangiata esattamente come la polpa. Se invece preferisci non mangiarla, ti garantisco che in questo modo riuscirai a sbucciarla molto facilmente e velocemente.
Ingredienti:
- 800 gr circa di zucca delica intera
Preparazione:
La preparazione della zucca delica intera nella friggitrice ad aria è elementare. Io ho pulito la buccia, che era sporca di terriccio, con un panno umido morbido. L’ho quindi messa direttamente nel rialzo forato della friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri ed ho impostato la cottura a 180°C per circa 40 minuti.
Se la tua friggitrice ad aria ha i classici due cestelli, metti la zucca direttamente in quello interno forato.
Se invece hai un modello di friggitrice ad aria a fornetto, usa uno dei ripiani per appoggiarla.
Tutto qui, non c’è bisogno di girare la zucca in cottura. Una volta trascorso il tempo, per capire se sia cotta o meno, controlla che sia morbida e cedevole aiutandoti con una pinza.
Appena si sarà raffreddata quel tanto da poterla maneggiare senza difficoltà, potrai sbucciarla senza alcun problema.
Io l’ho tagliata prima a metà, così da rimuovere anche i semi ed i filamenti al suo interno. Il procedimento è stato molto semplice, privo di fatica visto che la zucca così cotta si taglia molto facilmente, e veloce.
A me piace mangiarla solo con un pochino di sale, senza olio. Naturalmente puoi condirla come preferisci ed insaporirla secondo il tuo gusto.
La zucca delica intera nella friggitrice ad aria si presta a moltissimi usi ed è perfetta anche per realizzare molte altre ricette sia dolci che salate.
La cottura nella friggitrice ad aria contribuisce a rendere soda e saporita la polpa della zucca, che assume delle buonissime note di castagna al palato. Questo, insieme al suo sapore zuccheroso, rende la zucca delica ideale anche nella preparazione di tanti dolci.
Inoltre, grazie a questa sua caratteristica, ti sarà possibile diminuire la quantità di zucchero nelle ricette dolci in cui la userai.
Qui puoi trovare una ricetta che ti suggerisco, la preparazione può essere effettuata proprio con questo stesso metodo di cottura per la zucca: Torta di zucca light con ricotta e cacao.
Se invece preferisci delle chips, ti mando a questa ricetta: Chips croccanti di zucca. Puoi cuocerla anche con un taglio a bastoncino, come in questo caso: Bastoncini di zucca nella friggitrice ad aria.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Ciao è possibile usare lo stesso procedimento con un pezzetto di zucca violina?
Ciao Laura, puoi cuocere anche la zucca violina, ma tieni presente che questo procedimento è per una zucca intera. Dovrai quindi regolarti con i tempi di cottura in base alla dimensione del pezzo di zucca. Io, sinceramente, la taglierei a fette oppure a pezzetti, visto che non si tratta di una zucca intera come la delica.
Indicazioni perfette! Zucca perfettamente cotta. Ho messo nella friggitrice anche due cipolle intere e dell’aglio che poi frullerò assieme
Ciao Luna, la mia friggitrice è più piccola e la zucca delica ci sta precisa, non tocca i bordi ma la riempie tutta. Spero di non fare un disastro. Non ho neanche il rialzo forato ma solo la griglia sul fondo. Consigli per la cottura? Grazie, Paola.
Ciao Paola, tranquilla basta che la zucca non tocchi i bordi esterni per evitare che magari bruci. Basta anche mezzo centimetro per lato. La griglia va bene, basta che sia leggermente rialzata dal fondo. Controlla semplicemente la cottura, tutto qui. Buona giornata! 🙂
Grazie! si si, la griglia è rialzata dal fondo e ti dico che è venuta benissimo! 🙂 oddio, devo aggiustare un po’ la cottura eh, a 35 minuti ho spento perché sembrava cotta, cioè era cotta ma quando l’ho tagliata la parte inferiore non lo era, la buccia era ancora durina. L’ho rimessa dentro sottosopra e fatta andare altri 7 minuti… ma poi si è un po’ stracotta, in pratica per avere la cottura uniforme devo girarla almeno per gli ultimi 10 minuti. Però nonostante questo inconveniente era buonissima!!!
Bene Paola, mi fa piacere! 🙂