A guardarla sembra quasi una focaccia talmente è bella questa frittata di ricotta e pomodorini light nella friggitrice ad aria, invece si tratta di una ricetta light.
Pensa che questa è una frittata senza olio completamente, quindi leggera e digeribile.
Soprattutto se scegli di usare la ricotta magra, come ho fatto io. La mia aveva 6 gr di grassi su 100 gr, ho usato la ricotta Equilibrio. Puoi trovarla da Esselunga.
Se non hai uno dei supermercati di questa catena nella tua zona, anche la ricotta Fior di Maggio della Coop va bene.
Da Eurospin trovi quella a marchio Land oppure puoi usare le ricottine Santa Lucia light.
Se non necessiti di tenere sotto controllo i grassi nella tua alimentazione, usa pure la ricotta che più preferisci.
Anche quella fresca va benissimo per realizzare questa frittata di ricotta e pomodorini light nella friggitrice ad aria, ma ricorda di farla colare per almeno un’ora in un colino a maglie fitte per rimuovere l’eccesso di siero.
Frittata di ricotta e pomodorini light nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 200 gr di ricotta magra (6% di grassi)
- 4 uova intere
- 14 pomodorini datterini
- basilico fresco
- aglio in polvere
- cipolla in polvere
- paprika affumicata dolce e piccante
- sale
Preparazione:
Ho lavato e tagliato a metà i pomodorini datterini e li ho messi in una ciotola conditi con un pizzico di sale per far perdere loro un po’ di liquido.
In una seconda ciotola ho rotto le uova e le ho sbattute per un paio di minuti semplicemente con una forchetta.
Ho salato ed aggiunto le spezie. A me la frittata di ricotta e pomodorini light nella friggitrice ad aria piace insaporita con cipolla liofilizzata, aglio in polvere e paprika affumicata dolce e piccante.
Naturalmente puoi scegliere di usare le spezie che più preferisci.
Ho incorporato le spezie alle uova sbattute ed ho aggiunto la ricotta setacciata.
Se non sai come si fa per setacciare la ricotta, non preoccuparti perché è un procedimento semplicissimo.
Io uso un comune setaccio per ricotta ed un cucchiaio per schiacciarla attraverso i fori delle maglie metalliche. Con un po’ di pazienza, in pochi minuti avrai così completato tutta la procedura.
Non è un passaggio obbligatorio, puoi anche decidere di rendere cremosa la ricotta semplicemente mescolandola in una ciotola oppure in un piatto.
Io preferisco che sia bella omogenea e senza grumi per preparare la mia frittata di ricotta e pomodorini light nella friggitrice ad aria, ma tu puoi scegliere il procedimento con cui ti trovi più comodo.
Una volta setacciata la ricotta, l’ho delicatamente incorporata alle uova ed ho amalgamato con cura.
Ho quindi aggiunto abbondanti foglie di basilico spezzettate direttamente con le mani ed ho trasferito il tutto in una teglia.
Se sei in cerca di accessori da usare nella tua friggitrice ad aria, ti rimando al mio articolo in cui ti parlo dei set di accessori per friggitrice ad aria.
Una volta versato il composto nella teglia, ho appoggiato sulla superficie i pomodorini precedentemente tagliati a metà. Li ho delicatamente calcati in modo che sprofondassero parzialmente nel mix di ingredienti ancora crudi.
Ho posto la teglia nel cestello interno della mia friggitrice ad aria Philips XXL ed ho cotto a 200° per circa 20 minuti.
I pomodorini, avendo comunque del liquido residuo nonostante ne abbiano perso prima una parte nella ciotola, fanno allungare i tempi prima che sia ben asciutta.
Valuta controllando la cottura quando è il momento giusto per spegnere il tuo apparecchio.
Con la mia friggitrice ad aria non necessito di girare le frittate, ma valuta tu se con il tuo modello è invece necessario.
Nel qual caso, ti consiglio di aspettare gli ultimi 5 minuti, in modo che sia sufficientemente soda per poter essere capovolta senza problemi.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.