I ventagli di pasta sfoglia sono un dolce classico molto amato, per questo ho deciso di pubblicare la ricetta delle Prussiane nella friggitrice ad aria qui sul mio sito.
Questi golosi dolci sono realizzati con la pasta sfoglia arrotolata in modo da tale da conferire loro la classica forma a ventaglio e caramellati grazie allo zucchero di cui sono cosparsi.
Si preparano facilmente in casa, bastano 3 ingredienti e pochi minuti per ottenere dei biscotti fragranti, dorati e croccantissimi.
Le Prussiane sono dei dolci ideali per merenda, all’ora del tè, ma sono squisite anche come golosità dopo cena o per colazione.
Questi ventagli di pasta sfoglia sono di origine francese, ma sono ormai largamente diffusi in buona parte del mondo grazie al loro sapore ricco e alla loro consistenza croccante.
Puoi conservare le Prussiane nella friggitrice ad aria in una scatola di latta per circa una settimana, ma devo confessare che a casa mia non durano nemmeno una giornata!
Sì è vero, siamo dei golosoni, ma i ventagli di pasta sfoglia sono irresistibili soprattutto appena preparati.
Oltretutto, se hai avuto modo di dare un’occhiata alle mie ricette, forse già saprai quanto io ami la pasta sfoglia. In particolar modo cotta nella friggitrice ad aria, dove gonfia alla perfezione assumendo quella bella colorazione dorata così invitante e la perfetta fragranza.
Come resistete a quel profumino di burro e zucchero caramellato che invade la cucina appena sono pronte? Impossibile!
Prussiane nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (io ho usato quella Buitoni)
- 2 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaio di zucchero di canna (o bianco)
Preparazione:
Preparare le Prussiane è molto semplice, i ventagli di pasta sfoglia richiedono pochissimi ingredienti e sono semplici anche per chi non è esperto in cucina.
Ti consiglio di lasciare il rotolo di sfoglia a temperatura ambiente per qualche minuto prima di stenderlo per usarlo.
Srotolarlo freddo di frigorifero potrebbe far crepare l’impasto, soprattutto ai bordi, perché troppo rigido per le basse temperatura.
Nell’attesa che la mia pasta sfoglia fosse pronta per essere usata, ho aggiunto in una ciotolina il cucchiaio di zucchero di canna, i due di acqua e li ho mescolati insieme.
Se, come me, usi lo zucchero di canna non ti preoccupare per il colore che assumerà l’acqua perché è normale.
Con un pennello da cucina ho spalmato la soluzione di acqua e zucchero sulla superficie della pasta sfoglia, cercando di non bagnarla eccessivamente. Non deve essere inzuppata, basta che sia quel tanto ricoperta per poi caramellare durante la cottura.
Conserva la soluzione avanzata perché ti servirà durante la cottura.
A questo punto ho arrotolato la pasta sfoglia da entrambi i lati corti facendoli incontrare nel mezzo.
La forma ricorda un po’ quella di una pergamena arrotolata verso il centro.
Una volta data la forma ho chiuso la sfoglia nella sua stessa carta da forno e l’ho riposta in frigorifero per circa 10 minuti, ovvero il tempo di farla leggermente solidificare in quella posizione.
Tirata nuovamente fuori dal frigorifero l’ho tagliata a fette spesse circa un centimetro ricavando così la classica forma delle Prussiane.
Ho ricoperto con della carta da forno uno dei ripiani in maglia metallica della mia friggitrice ad aria, quindi vi ho adagiato tutti i ventagli di pasta sfoglia dolci.
Cerca di distanziarli un pochino tra di loro dal momento che, durante la cottura, tendono a gonfiare ed espandersi.
Ho inserito i ventagli di sfoglia in friggitrice ad aria Bakaji da 30 litri, un modello a fornetto con doppia resistenza dove il calore viene diffuso da elementi riscaldanti posti sia nella parte superiore che inferiore dell’apparecchio, e ho fatto cuocere a 180°C per 8 minuti.
A quel punto ho tirato fuori le Prussiane di pasta sfoglia e le ho girate dall’altro lato, quindi le ho spennellate con la soluzione di acqua e zucchero avanzata prima.
Ho posizionato nuovamente il ripiano con su i miei ventagli di sfoglia nella friggitrice ad aria e ho proseguito la cottura a 180°C per altri 6 minuti, ovvero fino a quando erano perfettamente dorate e caramellate.
Prima di posizionarle in un piatto da portata ho aspettato che fossero completamente a temperatura ambiente. Le mie Prussiane hanno impiegato poco più di mezz’ora.
Io le ho mangiate insieme a mio marito per merenda, insieme a una buona tazza di tè.
Adoro la loro consistenza croccante, esaltata ancora di più dal sottile strato di zucchero caramellato.
I ventagli di pasta sfoglia nella friggitrice ad aria sono golosissimi e si preparano in pochissimo tempo, ecco perché amo sempre tenere in frigorifero un rotolo di sfoglia pronto all’uso.
Prussiane nella friggitrice ad aria: come decorarle
Puoi mangiare le tue Prussiane tranquillamente così come sono, senza aggiungere altro, come ho fatto io.
Se però vuoi renderle ancora più speciali, puoi sciogliere a bagnomaria del cioccolato extra fondente e intingere metà ventaglio di sfoglia.
Nel caso in cui tu volessi aggiungere un po’ di colore alla tua ricetta, cospargi le Prussiane con qualche zuccherino colorato. Puoi farlo sia da cotte che durante la cottura.
Se scegli di farlo durante la cottura ti consiglio di aggiungere gli zuccherini solo dopo aver girato le Prussiane e averle spennellate con l’acqua e zucchero.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.